Vai al contenuto
IGNORED

20 lire littore 1927


Risposte migliori

buongiorno a tutti i frequentatori del forum. Vi posto una moneta che ho recentemente acquistato su ebay per avere un vs parere sulla conservazione

diametro 35mm circa (misurata con un righello perchè non dispongo di un calibro)

peso 15 grammi

potete trovare le foto qui di seguito :

img200.imageshack.us/img200/9981/img0455z.jpg

img833.imageshack.us/img833/1336/img0456jw.jpg

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie fabrizio per le foto ma il sistema ancora non mi permette di allegarle mi pare perchè ho pochi interventi sul forum o qualcosa del genere.

tra l'altro il mio numero di interventi è basso perchè preferisco ascoltare i pareri di chi ne sa molto più di me piuttosto che dire qualche ovvietà.

Saluti e di nuovo grazie per le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ciao Filippo, credo che già dall'editor di scrittura potresti inserire le immagini come ho fatto io.

C'è un pulsantino apposito, dove basta mettere l'indirizzp completo e ti mostra l'immagine come ho fatto io.

Per chiarezza ti allego uno screenshot che è meglio di tante spiegazioni.

Venendo alla tua moneta, il diamentro corretto è 35,5 mm, ma avendolo misurato con il righello, credo sia nella norma.

Peso ok.

La moneta evidenzia usura da circolazione, qualche piccolo colpetto al bordo (o almeno così mi sembra, forse è un effeto fotografico) sembra

esserci ma non molto invadente. Dalla foto, ho impressione che la moneta abbia subito una passata pulizia, il sospetto nasce guardando le due A di italia, che sono scure al loro interno, e dal campo della moneta che al centro è più "brillante" ma in modo poco naturale.

Colpettini sulla I e sulla prima A di italia, come anche al D/ sulla L ed E di emanuele.

Giudicando queste foto, siamo tra un BB e BB+ orientativamente...

Ciao!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiedervi un parere su di un dettaglio di questa moneta che mi disturba?

Non vi sembra che l'inguine del littore sia un po' troppo netto, poco abbombato come dovrebbe invece essere?

Scusatemi per il dubbio da profano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto, ho impressione che la moneta abbia subito una passata pulizia, il sospetto nasce guardando le due A di italia, che sono scure al loro interno, e dal campo della moneta che al centro è più "brillante" ma in modo poco naturale.

F.

Sono d'accordo, stessa impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Non vi sembra che l'inguine del littore sia un po' troppo netto, poco abbombato come dovrebbe invece essere?

Non saprei, posto il dettaglio della mia per un confronto

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiedervi un parere su di un dettaglio di questa moneta che mi disturba?

Non vi sembra che l'inguine del littore sia un po' troppo netto, poco abbombato come dovrebbe invece essere?

Scusatemi per il dubbio da profano.

forse dipende da quale punto la luce colpisce la moneta creando ombre anomale

allego il link di un'altra immagine della stessa moneta fatta con un angolazione della luce opposta alla precedente.

forse può essere utile per ulteriori valutazioni sul particolare che osservi e che non ti convince.

il link è questo

imageshack.us/photo/my-images/197/img0450cth.jpg/

scusatemi se uso i link purtroppo sotto i 30 messaggi il pulsante "inserisci immagine" è disabilitato per cui non mi è permesso allegare immagini ai messaggi

ho seguito anche le indicazioni di fabrizio.gla che ringrazio ma permane sempre lo stesso impedimento.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


..... ho impressione che la moneta abbia subito una passata pulizia, il sospetto nasce guardando le due A di italia, che sono scure al loro interno, e dal campo della moneta che al centro è più "brillante" ma in modo poco naturale........

F.

In effetti sulla pulitura hai sicuramente ragione anche il 9 ed il 2 dell'anno così come le R, le E e le A di "VITTORIO EMANUELE" e un pò tutti i punti scarsamente raggiungibili denotano un colore più scuro che la pulizia probabilmente non ha portato via mentre il resto della moneta veniva pulita.

Probabilmente dev'essere stata fatta in passato perchè la moneta tenuta in mano non presenta una lucidatura eccessiva tipo quella dell'argento lucidato con prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vi sembra che l'inguine del littore sia un po' troppo netto, poco abbombato come dovrebbe invece essere

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

...è la prima volta che ci concentriamo su questo particolare!!!!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...la moneta nel complesso è decisamente piacevole da guardare!

conserva una naturale patina e questo è già un punto a favore!

..ha una uniforme usura, niente colpi rilevanti, segni sui campi...trascurabili...direi che un qSPL ci può stare!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


nessun altro oltre fabrizio.gla esprime un suo parere sulla conservazione di questa moneta?

Volentieri, il mio parere è BB-BB+ il dritto ha brutti segni sui campi capelli un po lisci, al verso l'usura è omogenea e non eccessiva, si nota comunque qualche difetto sul bordo, ottima moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non vi sembra che l'inguine del littore sia un po' troppo netto, poco abbombato come dovrebbe invece essere

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

...è la prima volta che ci concentriamo su questo particolare!!!!!

renato

tongue.giftongue.giftongue.gif occhio a non strofinarlo se no diventa FDC wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Meglio il rovescio del deitto.Siamo sul BB secondo me, non di più.

Quanto l'hai pagata?

110 euro su ebay. Sperando di sostituirlo un giorno con un esemplare come quello postato da furia78

Link al commento
Condividi su altri siti


Meglio il rovescio del deitto.Siamo sul BB secondo me, non di più.

Quanto l'hai pagata?

110 euro su ebay. Sperando di sostituirlo un giorno con un esemplare come quello postato da furia78

Se ne trovano , ed il costo non e' eccessivo con 600 euri te li porti a casa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.