Vai al contenuto
IGNORED

perchè?


renato

Risposte migliori

Perchè chiudere delle discussioni??

vogliamo anche quì estendere la "legge bavaglio"???

il sano e "civile" discutere può solo essere di aiuto per chi, nuovo, esprime pareri...pareri poco adeguati?? ...ok!! gli anziani abbiano il coraggio di far capire ai nuovi il perchè il loro giudizio è poco rispondente alla realtà....

trovo poco adeguata la decisione di troncare il dibattito...anche se questo può essere "caldo"!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè chiudere delle discussioni??

vogliamo anche quì estendere la "legge bavaglio"???

il sano e "civile" discutere può solo essere di aiuto per chi, nuovo, esprime pareri...pareri poco adeguati?? ...ok!! gli anziani abbiano il coraggio di far capire ai nuovi il perchè il loro giudizio è poco rispondente alla realtà....

trovo poco adeguata la decisione di troncare il dibattito...anche se questo può essere "caldo"!!

renato

concordo in pieno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è da dire che il dibattito era caduto sul personale...della moneta non si parlava più da mo!

son d'accordo...niente legge bavaglio ma per me la numismatica è un piacere ,legger tali diatribe mi intristisce. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hanno chiuso il post di la'

ecco cosa avevo risposto per non passare come un despota che non sono , che probabilmente e' il succo che pensa pure Eros , ma che si e' fatto prendere la mano tongue.gif

No ragazzi non voglio fomentare nessuno , e capisco benissimo che nessuno può essere perfetto , me compreso , ma esiste un MA : Se uno vuole imparare chiede prima di esprimere giudizi o al limite si accoda alla maggioranza cercando di capire da solo il perchè di alcuni di essi , inoltre si esprime descrivendo il perche' del suo giudizio fuori dal coro , in maniera appunto che possa , se ne esiste il caso , essere corretto con spiegazioni adeguate , penso che serva a questo il forum , altrimenti fin tanto che gireranno giudizi incoerenti molti dei nuovi giovani e meno giovani non ci capiranno una mazza di conservazioni , la conservazione e' e rimarrà sempre personale , a livello di bellezza pura della moneta tipo patina e cose simili , ma a livello di rilievi bisogna in effetti prima di sparare giudizi imparare a capirli , altrimenti e' meglio astenersi , io capisco il quarto di punto come pure il mezzo punto , ma oltre perdonatemi mi sembra di essere preso per i fondelli , ammiro di gran lunga di più chi mi chiede dove per esempio poter leggere la conservazione di un determinato millesimo , per esmpio baffi capigliatura orecchio ecc ecc , starei anche giorni a spiegare il tutto ma molto volentieri , cosi i novizi imparerebbero e sarebbero piu al sicuro sugli acquisti , io per esempio mi esprimo su Vittorio II , perche' lo colleziono da anni e ne ho viste di cotte e di crude , come pure su altre monetazioni , ma alle volte evito di esprimermi quando non sono molto sicuro ,

Per esempio ho postato 1 lira 1896 che vorrei acquistare , chiedendo principalmente il suo valore commerciale , appunto perche non trattando praticamente mai la colonia di Umberto non ne ho un idea ben definita

domandare e' lecito e rispondere e pura cortesia

Non fate caso agli errori ortografici ho scritto di pure getto emotivo e di fretta ho la bimba che mi sta addosso tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Hanno fatto non bene, ma benissimo a chiudere quelle discussioni. Che erano diventate semplicemente una bega privata tra due o tre forumisti, e in quanto tale di nullo interesse per la comunità. Forse la gente prima di scrivere dovrebbe attivare un pochetto il cervello: una discussione personale si chiama così proprio perchè deve rimanere privata tra i due o più contendenti. Se il forum si definisce pubblico è perchè ciò che viene postato deve riguardare la comunità, e non gli screzi di due o tre personaggi. Io non mi connetto a lamoneta uno giorno e sì e l'altro pure per leggere di utenti che si stanno scagliando pesci in faccia.. a prescindere da chi aveva ragione.

Se non si sopportano reciprocamente che risolvano in privato le loro problematiche, senza sfasciare il locale che li sta ospitando.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hanno fatto non bene, ma benissimo a chiudere quelle discussioni. Che erano diventate semplicemente una bega privata tra due o tre forumisti, e in quanto tale di nullo interesse per la comunità. Forse la gente prima di scrivere dovrebbe attivare un pochetto il cervello: una discussione personale si chiama così proprio perchè deve rimanere privata tra i due o più contendenti. Se il forum si definisce pubblico è perchè ciò che viene postato deve riguardare la comunità, e non gli screzi di due o tre personaggi. Io non mi connetto a lamoneta uno giorno e sì e l'altro pure per leggere di utenti che si stanno scagliando pesci in faccia.. a prescindere da chi aveva ragione.

Se non si sopportano reciprocamente che risolvano in privato le loro problematiche, senza sfasciare il locale che li sta ospitando.

Mi dispiace ma qui mi sento parte in causa, non permetto a nessuno di dirmi che prima di parlare dovrei attivare il cervello, io ho soltanto espresso il mio parere (senza motivarlo, è vero, ma non credevo che la cosa potesse prendere una tale deriva) e l'ho fatto in termini assolutamente civili, Ho sbagliato la valutazione? Puo' darsi e non è stata la prima e non sarà l'ultima volta, basta controbattere e dirlo con altrettanta civiltà di confronto, quello che non accetto e che chi interviene nelle discussioni lo faccia con termini tipo "collezionista di farfalle", "testa vuota" o "prima di scrivere dovrebbe attivare il cervello", Paolino mi dispiace ma Lei rappresenta ora per me una grande delusione e Le faccio notare che ora i "pesci in faccia" li sta dando anche Lei

Saluti

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


il sano e "civile" discutere può solo essere di aiuto

Esatto. Quando è sano e civile.

Fra l'altro, la sezione per questa discussione sarebbe agorà o proposte (ma temo si dovrà arrivare a chiudere pure questa).

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho chiuso la prima discussione (Lira Eritrea) , dopo aver richiesto ben due volte di porre fine volontariamente alla polemica sorta e tornare a parlare della moneta per cui era stato richiesto un parere

Come accaduto altre volte in passato si stava innescando un meccanismo di botta e risposta fra alcuni utenti che non riguardava piu' la numismatica .

Una cosa e' dare, in modo civile ,una spiegazione sui propri giudizi e metri di valutazione ed eventualmente porre una critica ai pareri altrui , ben altro sono gli attacchi personali

In questi casi e' meglio risolvere in privato i contrasti senza usare il forum come cassa di risonanza

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


trovo poco adeguata la decisione di troncare il dibattito...anche se questo può essere "caldo"!!

Il dibattito può essere acceso, ma va moderato. I curatori ci hanno provato, ma non è che possono stare al 100% sul forum. Visto la piega che stava prendendo la discussione, hanno preferito chiudere.

Un po' di automoderazione è necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè chiudere delle discussioni??

Piuttosto, se posso, anziché chiedere le ragioni del chiudere (scusate il gioco di parole XD), potremmo invitare marchet77, che frequenta da moltissimo il forum e lo ha sempre fatto con correttezza, a spiegare perché da qualche tempo a questa parte ha sviluppato un atteggiamento troppo aggressivo e talvolta, direi, anche gratuitamente aggressivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè chiudere delle discussioni??

Piuttosto, se posso, anziché chiedere le ragioni del chiudere (scusate il gioco di parole XD), potremmo invitare marchet77, che frequenta da moltissimo il forum e lo ha sempre fatto con correttezza, a spiegare perché da qualche tempo a questa parte ha sviluppato un atteggiamento troppo aggressivo e talvolta, direi, anche gratuitamente aggressivo.

Personalmente quando ho chiuso la discussione ho avuto un breve scambio di pm con marchet77 proprio per capire l' accaduto

Invito , come ho scritto poche righe sopra , chi vuole chiarirsi a farlo tramite messaggi privati

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplicemente perché sono stufo di vedere postare monete

decisamente belle che vengono continuamente svilite.

Un tanto dovevo... Rispondendo a Orlando10

Un grosso salutone a tutti (quasi)..

Modificato da marchet77
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho chiuso la prima discussione (Lira Eritrea) , dopo aver richiesto ben due volte di porre fine volontariamente alla polemica sorta e tornare a parlare della moneta per cui era stato richiesto un parere

Come accaduto altre volte in passato si stava innescando un meccanismo di botta e risposta fra alcuni utenti che non riguardava piu' la numismatica .

Una cosa e' dare, in modo civile ,una spiegazione sui propri giudizi e metri di valutazione ed eventualmente porre una critica ai pareri altrui , ben altro sono gli attacchi personali

In questi casi e' meglio risolvere in privato i contrasti senza usare il forum come cassa di risonanza

...concordo con questa analisi...

...vanno comunque censurati gli eccessi...il tempo che si passa quì è pura passione...amore per le monete...sono daccordo che i battibecchi vanno stoppati!

...azzo!! ma limitiamoci a dire BB perchè....SPL perchè....e lasciamo perdere il resto! poi non si potrà condividere il giudizio, oppure si potrà spiegare al 14enne di turno che la valutazione fatta non è adeguata e pure motivandola...alla fine della fiera questo forum avrà pure lo scopo di crescere nuove generazioni di numismatici??? o no??

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace ma qui mi sento parte in causa

Mica stavo parlando di te....

Paolino, una noce da sola in un sacco... Non fa rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplicemente perché sono stufo di vedere postare monete

decisamente belle che vengono continuamente svilite.

Un tanto dovevo... Rispondendo a Orlando10

Un grosso salutone a tutti (quasi)..

...beh capita!! :rolleyes:

...cosa dovrei dire io che mi sono aggiudicato un bellissima monetina data per qSPL/SPL da una nota casa d'aste e uno stimatissimo perito nonche editore di libri me l'ha chiusa BB, bel BB????? :angry: :angry: :angry: :angry:

e li non si giudicavano delle foto più o meno rispondenti al reale, ma moneta alla mano!!!!

renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


Semplicemente perché sono stufo di vedere postare monete decisamente belle che vengono continuamente svilite.

Questo è certamente comprensibile, ma non si può cercare di mostrare il proprio disappunto in maniera civile? Qual è lo scopo di dare pesantemente dell'ignorante a chi si premura di rispondere ad una discussione, per piacere suo ma anche per rendere un servizio a chi la discussione l'ha aperta? Non mi sembra che il mondo (numismatico) si divida in dotti e ignoranti, anzi, mi sembra che ci siano persone che sanno e persone che vogliono imparare; perché mortificare queste ultime? E' un costume tutto italiano e molto diffuso quello di credersi Dio quando si sa qualcosa, ma la propria cultura certo non dà il diritto di umiliare il prossimo.

Tanto più che poi qui la base della querelle è un giudizio di valore, che si cerca il più possibile di oggettivare, ma che è impossibile rendere oggettivo del tutto. Un minimo di elasticità ci vuole.

E poi via, se un commento non piace, si chieda di precisarlo, o non lo si legga neppure. Si fa anche più bella figura a fare finta di niente di fronte ad una bestialità, piuttosto che metterla alla berlina mortificando chi l'ha detta.

Quanto alla moderazione, ci tengo a precisare che i Curatori e chi viene sopra di loro non sono soliti affatto troncare le discussioni, ma devono troncare i litigi, i rimbrotti, gli scivolamenti volgari ed ogni genere di singolar tenzone che scoppino nelle proprie sezioni di riferimento; ne va, altrimenti, della pulizia e funzionalità del forum tutto. Tanto più che è buona norma e regola (la seconda per importanza, dopo quella che impone ad ogni utente di automoderarsi) risolvere le questioni personali in privato; le scenate, le risse ed i sommovimenti di piazza lasciamoli, per favore, appunto alla piazza ed ai tribunali. Qui censori non ce n'é, ci sono solo moderatori, che giustamente moderano.

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


Semplicemente perché sono stufo di vedere postare monete

decisamente belle che vengono continuamente svilite.

Un tanto dovevo... Rispondendo a Orlando10

Un grosso salutone a tutti (quasi)..

Ma, al di là del fatto che la conservazione è personale, ti renderai conto che con un atteggiamento aggressivo non conlcudi nulla. Inevitabilmente il problema della conservazione passa in secondo piano.

E poi sai bene che tutti i giudizi sono personali, ma non tutti sono ugualmente affidabili.

Il mio consiglio è quello di accettare con più calma le posizioni diverse altrui, anche perché non tutti si pongono allo stesso modo nell'esprimere un giudizio. Io per esempio spesso e volentieri dovrei dare due giudizi diversi se considero quello strettamente personale e quello che probabilmente darei se fossi un perito. E a volte ci passa anche più di mezzo punto!

Se vedo una moneta FDC senza difetti, ma ha qualcosa che non mi piace e quindi non la pagherei più di uno SPL, devo scrivere FDC o SPL?

Forse bisognerebbe tutti articolare meglio le nostre scelte, ma si tratta di un forum, non si può imporre.

Quindi... calma! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è certamente comprensibile, ma non si può cercare di mostrare il proprio disappunto in maniera civile? Qual è lo scopo di dare pesantemente dell'ignorante a chi si premura di rispondere ad una discussione, per piacere suo ma anche per rendere un servizio a chi la discussione l'ha aperta? Non mi sembra che il mondo (numismatico) si divida in dotti e ignoranti, anzi, mi sembra che ci siano persone che sanno e persone che vogliono imparare; perché mortificare queste ultime? E' un costume tutto italiano e molto diffuso quello di credersi Dio quando si sa qualcosa, ma la propria cultura certo non dà il diritto di umiliare il prossimo.

....saggio ragionamento!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace ma qui mi sento parte in causa

Mica stavo parlando di te....

Allora chiedo umilmente scusa, ho frainteso ma la frase "indipendentemente da chi abbia ragione" sembrava voler mettere tutti nello stesso sacco;

Sono felice del chiarimento e Le ribadisco le mie scuse per la brusca risposta

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dibattito può essere acceso, ma va moderato. I curatori ci hanno provato, ma non è che possono stare al 100% sul forum. Visto la piega che stava prendendo la discussione, hanno preferito chiudere.

Un po' di automoderazione è necessaria.

Infatti!

I propri problemi dovremmo risolverceli in privata sede e per risentimenti e questioni che non riguardano la comunità, ci sono altri posti ove sfogare le proprie frustrazioni ed ire ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hanno fatto non bene, ma benissimo a chiudere quelle discussioni. Che erano diventate semplicemente una bega privata tra due o tre forumisti, e in quanto tale di nullo interesse per la comunità. Forse la gente prima di scrivere dovrebbe attivare un pochetto il cervello: una discussione personale si chiama così proprio perchè deve rimanere privata tra i due o più contendenti. Se il forum si definisce pubblico è perchè ciò che viene postato deve riguardare la comunità, e non gli screzi di due o tre personaggi. Io non mi connetto a lamoneta uno giorno e sì e l'altro pure per leggere di utenti che si stanno scagliando pesci in faccia.. a prescindere da chi aveva ragione.

Se non si sopportano reciprocamente che risolvano in privato le loro problematiche, senza sfasciare il locale che li sta ospitando.

Pienamente d'accordo!

Aggiungo che alcune discussioni si sono poi rivelate un tentativo di "vendita" o comunque qualcosa che che andava al di la della spassionata richiesta di aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me questa è una discussione da chiudere... ;)

Per chiudere una discussione ci vuole un buon motivo, diciamo però che vista l'assoluta non attinenza alla sezione in cui è stata iniziata, sicuramente và spostata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me questa è una discussione da chiudere... ;)

Per chiudere una discussione ci vuole un buon motivo, diciamo però che vista l'assoluta non attinenza alla sezione in cui è stata iniziata, sicuramente và spostata.

La mia era una provocazione. Di certo, di monete non se ne sta parlando

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.