Vai al contenuto
IGNORED

Illuminazione per monete


fabione191

Risposte migliori

è la prima volta che posto in questa parte del forum mi sembra giusto salutare tutti.

È un bel pó che mi frulla un idea in mente e prima di mettermi all'opera ti vorrei chiedere se é fattibile.

Cerco di spiegare ció che ho in mente : la mia idea é di realizzare una scatola con un foro al centro ( il diamentro é ancora da decidere ) tutto intorno alla circonferenza inserire dei led illuminanti tipo questi:

http://www.ebay.de/itm/10-x-Power-LED-8mm-Flachkopf-0-5W-150mA-kalt-weis-45-lm-/260851453218?pt=Bauteile&hash=item3cbbf54d22

Preceduti da un diffusore di luce, per intenderci quelli utilizzati davanti ai flash tipo questo qui:

http://www.ebay.de/itm/190549960985?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

I led inseriti saranno regolati da un dimer che andra a variare la tensione di corrente e di conseguenza anche l'intensitá di luce emessa.

Io penso di essere in grado di realizzarlo ma prima di iniziare con il proggetto in 3d desideravo sapere se i led posti tut'attorno potessano rendere la foto troppo luminosa e di impossibile realizzazione.

Vi allego una foto per darti un idea di ció che ho in mente se qualcosa non é chiaro fammelo sapere.

grazie

post-23561-0-51388200-1318186320_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

non l'hai specificato, ma sembra di capire, che il tutto serva per l'illuminazione di una moneta da fotografare?

Se è così, avrei solo una riserva sula qualità della luce dei led, che in genere è fredda con tendenze sull'azzurro, cosa che renderanno la tecnica fotografica alquanto difficile, obbligando lo scatto con una reflex, con obiettivo macro, con la quale si potrà personalizzare il bilanciamento del bianco.

Molto più semplicemente, userei due lampadine a basso consumo, poste rispetto la moneta ad ore 10 e 14, schermandole con un foglio di lucido, ad ore 18 un foglio di carta bianca per riflettere la luce;

spendi meno e forse avrai meno grattacapi "tecnici"

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non l'hai specificato, ma sembra di capire, che il tutto serva per l'illuminazione di una moneta da fotografare?

Se è così, avrei solo una riserva sula qualità della luce dei led, che in genere è fredda con tendenze sull'azzurro, cosa che renderanno la tecnica fotografica alquanto difficile, obbligando lo scatto con una reflex, con obiettivo macro, con la quale si potrà personalizzare il bilanciamento del bianco.

Molto più semplicemente, userei due lampadine a basso consumo, poste rispetto la moneta ad ore 10 e 14, schermandole con un foglio di lucido, ad ore 18 un foglio di carta bianca per riflettere la luce;

spendi meno e forse avrai meno grattacapi "tecnici"

saluti

TIBERIVS

Bé si hai ragione potrei lavorare con il 220V senza trasformatore.

Che tipo di lampadina usaresti? Quanti Watt?. Perche a basso consumo energetico?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fabione l'idea di base può anche essere valida - bisognerebbe provare - ma credo avrebbe come handicap il fatto di "appiattire" i rilievi.

Generalmente viene usata una fonte di luce unica, più o meno radente, proprio per elevare i già bassi rilievi della moneta, creando delle minime ombre. Se la luce proviene da tutti gli angoli (360°) con la medesima intensità il gioco delle ombre non si può creare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fabione l'idea di base può anche essere valida - bisognerebbe provare - ma credo avrebbe come handicap il fatto di "appiattire" i rilievi.

Generalmente viene usata una fonte di luce unica, più o meno radente, proprio per elevare i già bassi rilievi della moneta, creando delle minime ombre. Se la luce proviene da tutti gli angoli (360°) con la medesima intensità il gioco delle ombre non si può creare.

Grazie per i suoi ottimi consigli ne faró tesoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Provate a realizzarlo e semplicissimo. se poi lo utilizzate durante il giorno ( senza lampade, ovviamente ) è ancora meglio.

inoltre fotografando con la funzione AUTOSCATTO avrete delle foto nitide e perfette......provare per credere.wink.gif

post-14814-0-14485900-1320001164_thumb.j

post-14814-0-62716600-1320001185_thumb.j

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve per provare il tipo di illuminazione, ho creato un similare una specie di beta . Vorrei mostrarvi i risultati per eventuali migliorie da dover' apportare.

grazie.

P.s: le prime due foto non avevo settato il bianco

post-23561-0-22159300-1320355157_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Provate a realizzarlo e semplicissimo. se poi lo utilizzate durante il giorno ( senza lampade, ovviamente ) è ancora meglio.

inoltre fotografando con la funzione AUTOSCATTO avrete delle foto nitide e perfette......provare per credere.wink.gif

Vedo che ci sono stati sviluppi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Ciao Giovanna, dici a me? o a exergus ?

Veramente dicevo a Fabione... :lol: :lol: , ma la domanda va bene per tutti, vedere i progressi che riescono a fare degli amici è sempre un piacere...ciao Euripe, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao queste sono le ultime foto realizzate con il mio sistema. l'ho migliorato mettendo un filtro tra la luce e la moneta.

Ti piacciono?

post-23561-0-69742800-1336041025_thumb.j

post-23561-0-63079400-1336041064_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, ora sono col pc mini, quindi non posso apprezzare bene le foto.

Però mi sembra che ci sia un po' troppo giallo nella prima e quella d'oro ha troppa saturazione.

Prova a fare delle foto dando luci diverse, vediamo cosa ne esce fuori.

Ciao, bravo, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

...secondo me i led non sono adatti... ti serve una sorgente più luminosa, da posizionare abbastanza lontano dalla moneta per avere una illuminazione omogenea

Prova a cambiare la superficie interna passando al bianco (bastano dei semplici fogli di carta)

Questo è il sistema che uso io per monete FDC, per monete circolate uso una illuminazione più soft

th_DSCN0110.jpg

E vengono +/- così

10c-1911_R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.