Vai al contenuto

Risposte migliori

Ciao a tutti, in un lotticino di monete sabaude e milanesi 1500-1600 ho trovato questa che non riesco a identificare, riuscite ad aiutarmi?

post-6513-0-87234300-1318271617_thumb.jp

materiale mistura, diametro 13 mm ma è un pò tosata..

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un quattrino di Casale per Margherita Paleologa e Francesco III Gonzaga (1540 - 1550).

Dritto: MARGHERITA Busto a sin. con ricco collare alla spagnnola

Verso: FRANCISCVS· DVX Busto di giovane imberbe, corazzato

CNI vol II (Piemonte e Sardegna) p.137, n°20; tav.XII n°2.

MIR 235.

http://www.globalaste.com/dettagliolotto.aspx?off=Y&ida=7&idl=3284

Ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR4/18

Personalmente, a differenza di quanto asseriscono alcuni cataloghi, assegno questa moneta a Francesco IV e alla moglie Margherita di Savoia, perchè il busto è senza barba ma non è affatto quello di un ragazzo (come dovrebbe essere se fosse Francesco III, morto ad appena 17 anni). Anche il collare alla spagnola di cui sono cinti entrambi i busti è tipico della prima parte del seicento, più che cinquecentesco.

Cmq moneta molto interessante, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente Paolino non ha bisogno della mia approvazione :rolleyes: ma in effetti la sua assegnazione mi sembra corretta: le similitudini stilistiche e le evidenti somiglianze fisionomiche rilevabili fra l'esemplare in oggetto ed i ritratti presenti nel quaranta soldi per Francesco IV

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR4/7

sono molto maggiori rispetto a quelle riscontrabili fra lo stesso esemplare ed il testone per Francesco III

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR3/15

Senza trascurare il fatto Che Francesco III è sempre rappresentato (vedi quattrini e grossi) con un aspetto molto puerile.

Resta il fatto che in una ricerca sui testi classici (CNI, Bignotti, MIR) il quattrino in oggetto va ricercato ai numeri riportati nel post #2

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Resta il fatto che in una ricerca sui testi classici (CNI, Bignotti, MIR) il quattrino in oggetto va ricercato ai numeri riportati nel post #2

Verissimo, l'assegnazione classica è quella al duca Francesco III ed alla madre, dal CNI in poi hanno quasi tutti seguito questa assegnazione. Credo che solo i cataloghi della BAM propongano una diversa attribuzione a Francesco IV, e personalmente mi trovano pienamente d'accordo. Oltretutto un ulteriore e forse definitivo punto a sfavore dell'ipotesi Francesco III, è che è assolutamente improbabile che la duchessa potesse essere rappresentata a testa nuda anzichè col velo vedovile.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Resta il fatto che in una ricerca sui testi classici (CNI, Bignotti, MIR) il quattrino in oggetto va ricercato ai numeri riportati nel post #2

Verissimo, l'assegnazione classica è quella al duca Francesco III ed alla madre, dal CNI in poi hanno quasi tutti seguito questa assegnazione. Credo che solo i cataloghi della BAM propongano una diversa attribuzione a Francesco IV, e personalmente mi trovano pienamente d'accordo. Oltretutto un ulteriore e forse definitivo punto a sfavore dell'ipotesi Francesco III, è che è assolutamente improbabile che la duchessa potesse essere rappresentata a testa nuda anzichè col velo vedovile.

Confermo quanto dice Paolino, si tratta di un quarto di Francesco IV Gonzaga. Il ritratto al rovescio è quello della moglie Margherita di Savoia.

Come ricorda giustamente Paolino, in letteratura è generalmente attribuita a Francesco III, ma con alcune eccezioni: ad esempio Novella Vismara, nella sua presentazione alle monete gonzaghesche del Musei Civici di Pavia, sostiene l'attribuzione a Francesco IV proprio sulla base di elementi iconografici come il collare alla spagnola. Anche Rossi, nel settimo volume delle collezioni della Banca Agricola Mantovana, propende per Francesco IV.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro noto una notevole affinità stilistica nei ritratti tra questo quarto di Francesco IV e Margherita di Savoia rispetto ai quarti con Santa Caterina del periodo del padre Vincenzo. L'effigie di quest'ultimo (perlomeno l'effigie presente su alcuni millesimi) è stilisticamente molto simile a quella del figlio Francesco presente sulla moneta di questa discussione, forse siamo in presenza dello stesso incisore?

Allego una foto di esempio tratta dal catalogo Mantova:

QuattrinoconSantaCaterina_1601_6063.jpg

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.