Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Matteo69

Medaglia devozionale a forma di croce

Risposte migliori

Matteo69

Salve a tutti,

recentemente ho acquistato questa particolare medaglia in bronzo a forma di croce, è datata 1785, mi chiedo se la data è quella effettiva oppure è stata fatta anni dopo ricordando un'evento religioso (forse l'incoronazione della Madonna), se potete darmi delle informazioni in merito, ve ne sarò grato,

grazie.

post-2134-0-07253900-1318346869_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Premetto,che è la prima volta che vedo questo tipo di medaglia,e sinceramente credo che sia stata fatta da qualche confraternita "Mariana"- IL tipo di appiccagnolo dovrebbe essere del XIX sec.-La data(1785) potrebe essere quella della fondazione della Confraternita? IL D/ Rappresenta il transito di Maria attorniata dai discepoli, scritta: TRANS. B.M.V.,esergo;ROMA.,nei bracci della croce, in alto il monogramma MA (Maria),- in basso .M.,ai lati S.- B.- R/ Corona reale con all'interno due rami di palma,tra due angioletti seduti su nubi che reggono un ramo di palma ciascuno,sotto nubi. Ai lati C- C(confraternita?), in alto B.M,in basso, 1785. Bella medaglia,da studiare e approfondire,mi farebbe piacere sentire altri pareri!!!! Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo69

Grazie Borghobaffo.

Saluti,

Matteo69

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti