Vai al contenuto
IGNORED

Lustro su monete da 5 lire del 1876


Risposte migliori

ciao a tutti ho due monete da 5 lire del 1876 in alta conservazione e volevo sapere come faccio a distinguere il lustro da una semplice patina :) grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza sta nella definizione stessa. Il lustro è, detto brutalmente, lucido e brillante, la patina no.

si ok fin li ci sono, ma queste due monete sono molto lucide senza graffi, ma non è un lucido come quelli delle monete che sono state lavate ma è come un lucido leggermente opaco :) potrei provare a postare delle scansioni ma i colori vengono falsati

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ciao, nella moneta che hai presentato la patina non è molto forte, quindi il lustro è facilmente identificabile, anche dalle scansioni da te postate.

Per rendere l'idea, immaginalo come una satinatura che ricopre la superficie della moneta. E' un po opaca come da te riferito.

In questa scansione, che val più di tante parole, il lustro è molto forte e si distingue inequivocabilmente

img004r.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Differente invece quando è presente una patina che ricopre la moneta.

Se il lustro è presente, la patina si forma sopra questo, dando alla moneta un aspetto molto singolare e piacevole da guardare.

Ti allego una foto per rendere l'idea del lustro sotto la patina.

20L-Littore-1927.jpg

Io uso un termine un po strano, ma che rende l'idea... quando c'è il lustro, vedi che questo "gioca a ping pong", cioè, vedi la brillantezza della moneta che gira per tutta la sua superficie senza interruzione.

Ovviamente, è fondamentale avere una giusta illuminazione per vedere questo effetto ottico, così anche per sincerarsi da eventuali "trattamenti" che la moneta potrebbe aver ricevuto.

Spero di averti aiutato, perdonate il linguaggio terra terra :)

ciao!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta far ruotare la moneta sotto una fonte di luce, magari al sole o una lampada chiara... se vedi un "alone" uniforme che ruota insieme alla moneta, è lustro.

Se invece luccica e basta, è solo lucidata, pulita, ma non lustro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta far ruotare la moneta sotto una fonte di luce, magari al sole o una lampada chiara... se vedi un "alone" uniforme che ruota insieme alla moneta, è lustro.

Se invece luccica e basta, è solo lucidata, pulita, ma non lustro.

allora penso proprio sia lustro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta far ruotare la moneta sotto una fonte di luce, magari al sole o una lampada chiara... se vedi un "alone" uniforme che ruota insieme alla moneta, è lustro.

Se invece luccica e basta, è solo lucidata, pulita, ma non lustro.

allora penso proprio sia lustro :)

Tranquillo e' lustro si vede lontano un kilometro ha un effetto simil satinato , anche sotto patina di solito e' evidente wink.gif

La lucidatore invece lo si vede subito perche' come esplicato dal nome la moneta ha un aspetto lucido riflettente

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta far ruotare la moneta sotto una fonte di luce, magari al sole o una lampada chiara... se vedi un "alone" uniforme che ruota insieme alla moneta, è lustro.

Se invece luccica e basta, è solo lucidata, pulita, ma non lustro.

allora penso proprio sia lustro :)

Tranquillo e' lustro si vede lontano un kilometro ha un effetto simil satinato , anche sotto patina di solito e' evidente wink.gif

La lucidatore invece lo si vede subito perche' come esplicato dal nome la moneta ha un aspetto lucido riflettente

quindi dal momento che è lustro secondo voi qual'è la conservazione? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma tu tieni le tue monete dentro le bustine di plastica come quella? Non sarebbe meglio un vassoio oppure un oblò adesivo?

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma tu tieni le tue monete dentro le bustine di plastica come quella? Non sarebbe meglio un vassoio oppure un oblò adesivo?

no no :) le ho messe li dentro solo per fare le foto :) di solito stanno nei vassoi in velluto dentro nel monetiere :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma tu tieni le tue monete dentro le bustine di plastica come quella? Non sarebbe meglio un vassoio oppure un oblò adesivo?

no no :) le ho messe li dentro solo per fare le foto :) di solito stanno nei vassoi in velluto dentro nel monetiere :)

Mettere le monete nelle bustine..... per fotografarle..... :blink: <_< :( ,

in genere si tolgono dalle bustine per far le foto, anche per evitare "abbagli" e sovraesposizioni ed altri difetti, come sono presenti nella seconta e terza foto.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma tu tieni le tue monete dentro le bustine di plastica come quella? Non sarebbe meglio un vassoio oppure un oblò adesivo?

no no :) le ho messe li dentro solo per fare le foto :) di solito stanno nei vassoi in velluto dentro nel monetiere :)

Mettere le monete nelle bustine..... per fotografarle..... :blink: <_< :( ,

in genere si tolgono dalle bustine per far le foto, anche per evitare "abbagli" e sovraesposizioni ed altri difetti, come sono presenti nella seconta e terza foto.

saluti

TIBERIVS

Bè, in effetti... :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma tu tieni le tue monete dentro le bustine di plastica come quella? Non sarebbe meglio un vassoio oppure un oblò adesivo?

no no :) le ho messe li dentro solo per fare le foto :) di solito stanno nei vassoi in velluto dentro nel monetiere :)

Mettere le monete nelle bustine..... per fotografarle..... :blink: <_< :( ,

in genere si tolgono dalle bustine per far le foto, anche per evitare "abbagli" e sovraesposizioni ed altri difetti, come sono presenti nella seconta e terza foto.

saluti

TIBERIVS

Bè, in effetti... :shok:

si ma le monete le tengo nei vassoi di velluto e le foto quando le faccio le faccio in un'altra stanza e allora per il trasporto uso le bustine di plastica cosi nel caso mi cadessero non avrebbero danni :) poi nel caso della scansione essendo che la moneta viene chiusa tra il vetro e il coperchio dello scanner non vorrei che prendesse colpi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.