Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per monete rare


Risposte migliori

Salve sono nuovo, volevo alcune delucidazioni su certe monete sperando che qualcuno possa risolvere i miei dubbi. Ho queste monete che vi elenco:

2 monete da 50 lire aratrice rarità R del 1912 di Vittorio Emanuele III

2 monete da 20 lire o marengo rarità R3 del 1870 di Vittorio Emanuele II

2 monete da 20 lire aratrice R5 del 1910 di Vittorio Emanuele III

1 moneta da 100 lire vetta d'italia R del 1925 di Vittorio Emanuele III

1 moneta da lire 100 di mussolini con da un lato la scritta meglio vivere un giorno da leone che cento da pecora

1 moneta da 100 lire del 1838 di Carlo Alberto

1 moneta da 100 lire di Vittorio emanuele II del 1872 Roma

1 moneta da 100 lire aratrice R5 di Vittorio Emanuele III 1910

Se qualcuno mi può gentilmente aiutare a fare una stima di tutte quante, per capire se hanno un valore dato che non me ne intendo molto... Grazie in anticipo..

P.s sulla moneta da 20 lire aratrice del 1910 R5 ho trovato questa nota: Praticamente tutti gli esemplari vennero rifusi per problemi di titolo della pasta aurea, se ne salvarono solo 6. Io ne ho 2 e so per certo che sono autentiche, ora possibile che non abbiano nessun valore economico???

non lo so se hai ragione, io non me ne intendo molto, non oserei contraddire esperti so solo che sono state pagate tanto in passato da mio padre che era collezionista ed ora è morto. Vorrei mostrartele ma non ci riesco a metterle quassu.. se ti va le ho postate su facebook... vai a vedere se puoi

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.208481205887319.51703.100001763225347&type=3

se nn riuscite ad aprire la pagina chiedetemi l'amicizia Lu' Mbace'

cmq grazie

figurati t capisco... cmq fai una scappata sulla mia pagina ho messo le foto di entrambi i lati delle 11 monete in questione

Modificato da mbace84
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve sono nuovo, volevo alcune delucidazioni su certe monete sperando che qualcuno possa risolvere i miei dubbi. Ho queste monete che vi elenco:

2 monete da 50 lire aratrice rarità R del 1912 di Vittorio Emanuele III possibile

2 monete da 20 lire o marengo rarità R3 del 1870 di Vittorio Emanuele II possibile

2 monete da 20 lire aratrice R5 del 1910 di Vittorio Emanuele III impossibile

1 moneta da 100 lire vetta d'italia R del 1925 di Vittorio Emanuele III possibile

1 moneta da lire 100 di mussolini con da un lato la scritta meglio vivere un giorno da leone che cento da pecora lol

1 moneta da 100 lire del 1838 di Carlo Alberto non esiste

1 moneta da 100 lire di Vittorio emanuele II del 1872 Roma teoricamente possibile, praticamente...

1 moneta da 100 lire aratrice R5 di Vittorio Emanuele III 1910 impossibile

Se qualcuno mi può gentilmente aiutare a fare una stima di tutte quante, per capire se hanno un valore dato che non me ne intendo molto... Grazie in anticipo..

P.s sulla moneta da 20 lire aratrice del 1910 R5 ho trovato questa nota: Praticamente tutti gli esemplari vennero rifusi per problemi di titolo della pasta aurea, se ne salvarono solo 6. Io ne ho 2 e so per certo che sono autentiche, ora possibile che non abbiano nessun valore economico???

Dubito fortemente che ci sia solo 1 moneta autentica tra quelle che hai elencato.

Se cosi fosse, fare un 6 al lotto sarebbe nulla a confronto :lol:

1 moneta da lire 100 di mussolini con da un lato la scritta meglio vivere un giorno da leone che cento da pecora

Questa poi le batte tutte, mai sentita ne vista da 100 Lire, da 20 si, ed è una medaglia di fantasia.

Se vuoi postare delle foto, ma ho l'impressione che non ce ne sia bisogno...

Fatalità alcune grandi rarità insieme ed anche in duplice copia, neanche lo stesso V.E. III le aveva :lol:

Sono monete molto falsificate, anche all'epoca, e se le hai trovate nel cassetto o baule di famiglia, sono FALSE.

Comunque ripeto, posta delle foto e vediamo cosa dicono i colleghi esperti di questa sezione ;)

Anche perchè molto dipende dalla conservazione...

Magari sei figlio di conti, duchi, marchesi, generali, ufficiali di stato dell'epoca, non lo so, lo spero per te, allora sarebbe possibile qualcosa... e avresti una fortuna tra le mani che la maggiorparte dei collezionisti possono solo sognare... o almeno io :D

Buona fortuna!

PS: metto le probabilità di originalità per ogni monetà nel quote del tuo post.

PPS: scusa se ti può sembrare una risposta "cattiva", ma siamo abitati un giorno si e l'altro pure a richieste del genere, purtroppo fin'ora non ho mai assistito ad un buon fine, nel senso che le monete erano sempre false.

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se il sospetto di falsità è molto forte, poichè si tratta di monete molto rare raccolte insieme a una evidente "moneta fantasiosa" (le 100 lire Mussolini), per esprimere un parere definitivo è necessario postare le foto di ogni moneta, di ambedue i lati.

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Tante parole non servono.........

solo foto mooooolto ben fatte e dettagliate, potranno non dire l'ultima parola, ma dar l'idea di massima del " terreno "su cui ci si muove;

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto nel forum,

come già espresso da altri iscritti, la collezione elencata è da sogno.

Per scoprire il confine tra sogno e realtà, occorrono le foto, nonchè il peso.

Possibilmente un post per moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

.... io ho visto le foto messe su facebook. e....... mi dispiace..... :( :( :( :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


.... io ho visto le foto messe su facebook. e....... mi dispiace..... :( :( :( :ph34r:

.... Quoto Savoiardo ! Sequenza di riproduzioni....

Link al commento
Condividi su altri siti


che significa sequenza di riproduzione?? non è oro vero??

Ho moltissimi dubbi!! ..sulla loro "genuinità" dry.gif - dovresti postarne qualcuna con diametro e peso (per es. su Tinypic.com...)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

per me sono tutte riproduzioni moderne

non so nemmeno se sono d'oro

anche se fosse d'oro vale solo il pesso dell oro

di solito queste monete le fa il poligrafico non so come si chiama

riproduce le monete con il conio originale e dopo scrive copia o altrimenti timbar il marchio del oro

saluti

post-14608-0-31987800-1318409680_thumb.j

post-14608-0-48287000-1318409690_thumb.j

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti


che significa ossidate?? non è oro???

cmq io non ho avuto la presunzione di dire se sono vere o no, premetto che sono ignorante in materia ma vorrei arrivare ad una conclusione certa... vivo in provincia di lecce e non conosco nessuno che mi sappia aiutare... se vado da un orefice???

mi dite quanto dovrebbbero pesare??? e se per verificare mi basta un bilancino da cucina?? e per il diametro come fare per essere preciso??

Modificato da mbace84
Link al commento
Condividi su altri siti


che significa ossidate?? non è oro???

cmq io non ho avuto la presunzione di dire se sono vere o no, premetto che sono ignorante in materia ma vorrei arrivare ad una conclusione certa... vivo in provincia di lecce e non conosco nessuno che mi sappia aiutare... se vado da un orefice???

mi dite quanto dovrebbbero pesare??? e se per verificare mi basta un bilancino da cucina?? e per il diametro come fare per essere preciso??

ciao

per ottenere informazione precise

1) foto piu grandi e piu chiare

2)il pesso di ogni moneta va bene anche bilancia di cucina

3) moneta nome moneta vicino il peso diametro

4) postare una dirito e rovescio

cosi avra piu informazioni sulle monete nel suo possesso ;)

ossidate vuol dire inizio di una corrosione del metallo .

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto Euenigma, purtroppo dalle foto non si capisce un gran che... forse sono solo sporche.

Potresti andare da un orefice e fartele pesare con precisione, ti saprà anche dire se sono d'oro o meno.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto Euenigma, purtroppo dalle foto non si capisce un gran che... forse sono solo sporche.

Potresti andare da un orefice e fartele pesare con precisione, ti saprà anche dire se sono d'oro o meno.

pienamente daccordo, un orafo o orefice saprebbe subito dirti se è oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è storia.......

false al 1000%, riconi moderni, forse neppure d'oro ( vedi strane ossidazioni), comunque una perizia di un Numismatico potrebbe togliere le illusioni a mbace84.....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non c'è storia.......

false al 1000%, riconi moderni, forse neppure d'oro ( vedi strane ossidazioni), comunque una perizia di un Numismatico potrebbe togliere le illusioni a mbace84.....

saluti

TIBERIVS

:(

quoto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete che un Numismatico terrebbe custodite con ESTREMA cura,normalmente si mettono in Banca nelle cassette di sicurezza o al limite se si possiede una bella villa con terreno o un bellissimo appartamento in una Cassaforte-Monetiere (il quale costo sarebbe irrisorio in confronto a quello delle monete postate).

Da quel che ho visto credo siano delle riproduzioni di circa 15 millimetri di diametro e tutte uguali.Se così potrebbero essere in oro altrimenti se il diametro è maggiore dovrebbero avere solo una "placcatura" dorata e credo che questa sia l'ipotesi giusta.

Spiacente!

Link al commento
Condividi su altri siti


...dovrebbero avere solo una "placcatura" dorata e credo che questa sia l'ipotesi giusta.

Spiacente!

Infatti si vede la placcatura che si stacca :whome: .

post-18735-0-23152100-1318458311_thumb.jpost-18735-0-18970600-1318458324_thumb.j

Prova con la calamita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.