Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta


Risposte migliori

Se postassi foto più chiare potrei esserne sicuro, così induttivamente potrebbe essere:

CONSTANTIN II(1/03/317-04/340)Flavius Claudius Julius ConstantinusCésar(1/03/317-9/09/337) Follis ou nummus

Date : 318

Nom de l'atelier : Arles

Métal : cuivre

Diamètre : 21mm

Axe des coins : 11h.

Poids : 3,47g.

Degré de rareté : R1

dans les ouvrages de référence : C.- - RIC.119 - F.636 - EMA.13 /1-2

http://dl.dropbox.com/u/11761319/Claritas%20Reipvb.jpg

Titulature avers : CONSTANTINVS IVN NOB CAES.

Description avers : Buste lauré, drapé et cuirassé de Constantin II César à droite, vu de trois quarts en avant (A*).

Traduction avers : “Constantinus Iunior Nobilissimus Cوsar”, (Constantin le jeune très noble césar).

Titulature revers : CLARIT-A-S REIPVB/ R|S// SARL.

Description revers : Sol (le Soleil) radié à demi nu, la chlamyde sur l’épaule, debout de face regardant à gauche, levant la main droite et tenant un globe de la gauche.

Traduction revers : “Claritas Reipublicو”, (L'éclat du bien public).

Commentaire à propos de cet exemplaire : Rubans de type 3. Ptéryges invisibles sous le paludamentum. Césure de légende inhabituelle au revers.

Commentaires : C’est la première émission avec le nom du nouveau césar, promu le 1er mars 317. Constantin II, né en 315 ou 316 est encore un bébé. Pourtant, il est représenté sous les traits d’un enfant ou d’un adolescent comme son demi-frère Crispus.

Historique : Né en 315 ou 316, Constantin le jeune reçut sur les monnaies le titre de césar comme son demi-frère Crispus et son cousin Licinius ainsi que le titre de prince de la jeunesse. Constantin II était le fils aîné de Constantin Ier et de Fausta. En septembre 337, il reçut la 'pars occidentalis' de l'empire avec une sujétion sur son frère Constans, Constance II ayant la 'pars orientalis'. Très vite, Constantin et Constans se brouillèrent. L'aîné fut éliminé en avril 340.

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe trattarsi di una moneta di Eliogabalo, pero' l'immagine è piccola e poco chiara ed inoltre mancano le misure (peso e diametro) per una esatta identificazione

Prova a postare immagini su Tinypic p.e

Comunque sentiamo altre opinioni

Link al commento
Condividi su altri siti


ho postato le immaggini della moneta su tinypic

spero bene

:))

grazie mille cmq

Dovresti postare le coordinate del Link per poter vedere la moneta

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La fattura mi lascia molto perplesso riguardo l'autenticità, forse sbaglio, ma sembra una riproduzione moderna con patina deserto artificiale.

Non riesco inoltre a dare un senso alla legenda che sembra:

IMPCAESMAVRENIVLSXANDEMAVG :blink:

post-18735-0-28413100-1318672805_thumb.jpost-18735-0-69835800-1318673515_thumb.j

Il diametro sembra essere di circa 30mm

Da quel ...XAND... nella legenda, il ritratto sembrerebbe riconducibile ad Alessandro Severo.

Aspettiamo altri pareri.

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per l'interessamento

aspettimo qlc altro parere, per adesso sto cercando di ripulirla un po

spazzolino e cocacola!

:)

Questa mi è nuova... :blink: sarebbe meglio l'acqua distillata, ma per il momento lasciala così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non pulire la moneta. Finché non sappiamo se è originale e di cosa si tratta. Potresti rovinare irrimediabilmente la moneta e perderebbe tutto il suo eventuale valore storico ed economico.

Link al commento
Condividi su altri siti


... il cranio in generale non mi convince... e nemmeno l'inzio della legenda...

Nemmeno la fine se è per questo ;) ma potrebbe anche essere d'epoca... forse.

Link al commento
Condividi su altri siti


... il cranio in generale non mi convince... e nemmeno l'inzio della legenda...

Nemmeno la fine se è per questo ;) ma potrebbe anche essere d'epoca... forse.

Sì, appunto... sul R/ non mi apsrimeo perche è sfocata.

P.S.: se fosse un falso d'epoca le incrostazioni potrebbero essere messe di proposito o è una tecnologia odierna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se fosse d'epoca (se), le concrezioni dovrebbero essere originali, ovviamente se invece è una riproduzione moderna sono state messe di proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti


spazzolino e cocacola!

:)

quale mente insana ha partorito quest idea?<_<

Povera moneta. Se proprio vuoi pulirla usa l' acqua distillata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.