Vai al contenuto
IGNORED

Raccoglitori per 2 euro commemorativi


Risposte migliori

Salve a tutti, volevo chiedere che raccoglitori utilizzate per conservare i 2 euro cc. Cercavo qualcosa di specifico, non fai da te. Io da qualche anno utilizzo quello A...fil (non sapevo se si poteva scrivere il nome), e mi piace molto perchè oltre allo spazio per le monete da anche una piccola descrizione di ciò che rappresentano. Il problema è che occupa troppo spazio, già dal 2004 al 2010 si riempie un raccoglitore e immagino che andando avanti col tempo e aumentando il numero di paesi le cose vadano sempre peggio.

Senza considerare il fatto che ogni anno aumenta il costo degli aggiornamenti......

Cosa mi consigliereste?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io personalmente utilizzo dei fogli da me creati in cui oltre alla data, nazione e tiratura, inserisco anche una piccola descrizione dell'evento commemorato.

Saluti

Andrea

post-7019-0-54391800-1318501306_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente fino ad un anno fa avevo i fogli di un'altra casa numismatica che mi avevano soddisfatte ma il problema dell'ossidazione dei pezzi mi fa andare in paranoia quindi ho preferito comprare le capsule e inserirle all'interno di vassoi in vellutino rosso o blu. tali vassoietti saranno conservati all'interno di una valigetta e che quindi mi permette facilmente il trasporto. ti assicuro che il prenderle in mano, poter leggere i bordi mi hanno fatto fare il salto di qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le capsule non saprei..... sinceramente non mi sembrano monete così "importanti". O per lo meno per me non lo sono. Cercavo qualcosa di specifico, fatto da qualche ditta che però mi permetta di mettere diverse monete in un unico foglio.

Per esempio nel raccoglitore che ho io ci sono delle annata in cui vengono messe solo 4 monete per foglio, va a finire che mi ritrovo un mega raccoglitore ma con poche monete dentro....

Link al commento
Condividi su altri siti


Le capsule costituiscono a mio parere un ottimo metodo per la conservazione delle monete tuttavia non risolvono il problema dello spazio già presente con i raccoglitori. Personalmente uso dei fogli generici di una nota marca milanese con i quali mi trovo abbastanza bene. Secondo me, i fogli generici costituiscono un giusto compromesso per chi ha problemi di spazio o per chi non vuole spendere troppo in aggiornamenti. Inoltre non impongono una determinata sistemazione delle monete (il collezionista può decidere come, quali e quante monete sistemare in un foglio) e con un po' di tempo e pazienza si possono allegare dei fogli descrittivi "fai da te" che riporatano le informazioni che si ritengono più importanti. Il tutto a costi non eccessivamente alti.

Mi rendo conto che il post iniziale riporta cerco qualcosa di specifico non "fai da te" ma non credo ci sia qualcosa di specifico che possa soddisfare contemporaneamente tutti i requisti richiesti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok ti ringrazio, ogni consiglio è ben accetto per valutare tutte le ipotesi e giungere ad una conclusione. Starei anche pensando di continuare con gli aggiornamenti della ditta che ho adesso..... (che forse è la stessa ditta milanese di cui parlavi....).... ma di inserirli in un raccoglitore più grande. Anche perchè quello specifico venduto dalla stessa ditta costa 20 euro ed è un pò troppo piccolo.

Ho visto che ci sono anche dei raccoglitori per capsule ma la cosa mi sembra troppo dispendiosa e forse come posto non è che guadagno più di tanto.....

Io continuo la ricerca, qualsiasi altro suggerimento è ben accetto.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti piacciono gli Oblò ? Potrebbe essere un'alternativa..

Sono economici e portano via poco spazio,Una scatola di 100 Oblò costa 5/6 euro, inoltre c'è in vendita anche il contenitore in plastica con coperchio trasparente a 4/5 euro, il contenitore ha una capienza fino a 100 Oblò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ci sono anche le apposite pagine da album per gli oblo

io uso pagine predisposte per la capienza di 12 oblo

ed ora ho fatto un altro album con pagine plastifcate per contenere le monete incapsulate ogni pagina a la capienza di 35 capsule

ed ogni 2 pagine le pago circa 2,95 euro....ma per via delle spese postali prendo circa 5-6 articoli alla volta...in modo da risparmiare qualcosina....

http://www.ebay.de/itm/280584166835?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Modificato da saldi-saldi
Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono anche le apposite pagine da album per gli oblo

io uso pagine predisposte per la capienza di 12 oblo

ed ora ho fatto un altro album con pagine plastifcate per contenere le monete incapsulate ogni pagina a la capienza di 35 capsule

ed ogni 2 pagine le pago circa 2,95 euro....ma per via delle spese postali prendo circa 5-6 articoli alla volta...in modo da risparmiare qualcosina....

http://www.ebay.de/itm/280584166835?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

io uso le stesse pagine per le capsule, l'unico fastidio che gli ho trovato è che ogni tanto le capsule tendono a girarsi, per il resto mi sembrano ottime.

Anche come costo considerando che 1 pagina costa 1,50€ e possono andarci 35 monete, il raccoglitore può stare tranquillamente in piedi dato che le pagine sono rigide.

Le pagine "classiche" che utilizzavo prima (dove inserivo la moneta senza capsula) avevano un costo di 1,80€ a singola pagina e ci entravano "solo" 30 monete, con il problema (per me) di rtovargli uno spazio dove poterlo tenere sdraiato, altrimenti con il peso delle monete si piegavano le pagine di plastica e si strappavano quelle in cartoncino.

P.S.

un altro problema che hanno le pagine da 35 è che non hanno divisori, ma su questo ci stò lavorando...

Link al commento
Condividi su altri siti


[...]

Le pagine "classiche" che utilizzavo prima (dove inserivo la moneta senza capsula) avevano un costo di 1,80€ a singola pagina e ci entravano "solo" 30 monete, con il problema (per me) di rtovargli uno spazio dove poterlo tenere sdraiato, altrimenti con il peso delle monete si piegavano le pagine di plastica e si strappavano quelle in cartoncino.

[...]

Concordo, uno dei difetti di queste pagine è il fatto di piegarsi su se stesse a causa del peso delle monete e quindi non è possibile tenere "in piedi" il raccoglitore. Credo sia un problema riguardante qualsiasi tipo di pagine non rigide per raccoglitore a prescindere dalla loro qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti


[...]

Le pagine "classiche" che utilizzavo prima (dove inserivo la moneta senza capsula) avevano un costo di 1,80€ a singola pagina e ci entravano "solo" 30 monete, con il problema (per me) di rtovargli uno spazio dove poterlo tenere sdraiato, altrimenti con il peso delle monete si piegavano le pagine di plastica e si strappavano quelle in cartoncino.

[...]

Concordo, uno dei difetti di queste pagine è il fatto di piegarsi su se stesse a causa del peso delle monete e quindi non è possibile tenere "in piedi" il raccoglitore. Credo sia un problema riguardante qualsiasi tipo di pagine non rigide per raccoglitore a prescindere dalla loro qualità.

Concordo il difetto che hai citato è riscontrabile in qualsiasi tipo di raccogliore, non dipende dalla qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il problema è solo lo spazio allora ti consiglio i cofanetti o valigetta della nota ditta tedesca. Non solo secondo un mio parere capsule+cofanetto è il miglior sistema di protezione ma anche il livello estetico è superlativo. Personalmente ho il cofanetto da 105 monete ed i cofanetti dedicati all'emissioni comuni Tdr e Emu, conto di prendere anche quello dedicato alle 5 zecche tedesche. Spendi di più ma non c'è paragone con qualsiasi album.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il problema è solo lo spazio allora ti consiglio i cofanetti o valigetta della nota ditta tedesca. Non solo secondo un mio parere capsule+cofanetto è il miglior sistema di protezione ma anche il livello estetico è superlativo. Personalmente ho il cofanetto da 105 monete ed i cofanetti dedicati all'emissioni comuni Tdr e Emu, conto di prendere anche quello dedicato alle 5 zecche tedesche. Spendi di più ma non c'è paragone con qualsiasi album.

le possiedo anchio le valigette...ma preferisco le vetrinette in pleksiglasla quale si possono appoggiare l una sopra l altra e contengono i cassettini....

ma sia l una che l altra se e per problemi di spazionon vanno bene anche se come dici tu esteticamente sono molto belle

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio ma il problema dello spazio al momento è prioritario. La casa è piccola, i raccoglitori sono tanti e come forse accennavo la collezione dei 2 euro cc non è la mia prioritaria. Stavo valutando la soluzione delle pagine per capsule, anche se sono ancora molto tentato dalle pagine che ho utilizzato fino ad ora. Oltre a guardare le monete mi piace che ci sia una sorta di descrizione di ciò che rappresentano.

Se trovo un raccoglitore grande che abbia lo stesso "passo" della pagine che ho (mi pare che siano di un formato diverso dallo standard, forse chi le produce lo fa apposta per farti comprare il raccoglitore a 20 €) allora mi sa che cambio solo il raccoglitore e continuo ad acquistare solo gli aggiornamenti annuali.... anche se sono un pò costosi devo ammettere che mi piacciono molto.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La ditta milanese di cui parlavamo in precedenza, produce anche dei raccoglitori generici di varie dimensioni. Io ne ho acquistati un paio del formato più grande perché, come te, anche i fogli che uso io (generici) hanno una distanza tra i fori non adattabile ad un raccoglitore "normale" (formato A4 per intenderci).

Non so se questi raccoglitori soddisfino le tue esigenze ma se possono interessarti, il noto commerciante milanese dovrebbe averceli: io li ho acquistati lì.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io per i miei 2€ commemorativi utilizzo le pagine di una nota ditta tedesca (Le......... ).

Ciascuna pagina può contenere 20 monete infatti sono 5 file da 4 monete l'una, ma sopratutto le pagine sono rigide e quindi non si piegano al peso delle monete.

Le monete essendo conservate all'interno di fori racchiusi da listelli estraibili sono sufficientemente protette anche se penso non sia il massimo in assoluto, però dovrebbe essere più che soddisfacente. Io li possiedo da Febbraio e finora non ho avuto nessun problema.

Sono molto soddisfatto sia della qualità delle pagine e dell'album e sia per come appaiono nel complesso le monete.

Un unico piccolo difetto che posso riscontrare che le monete col tempo ruotano leggermente dalla loro posizione iniziale, ma comunque niente di grave.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io per i miei 2€ commemorativi utilizzo le pagine di una nota ditta tedesca (Le......... ).

Ciascuna pagina può contenere 20 monete infatti sono 5 file da 4 monete l'una, ma sopratutto le pagine sono rigide e quindi non si piegano al peso delle monete.

Le monete essendo conservate all'interno di fori racchiusi da listelli estraibili sono sufficientemente protette anche se penso non sia il massimo in assoluto, però dovrebbe essere più che soddisfacente. Io li possiedo da Febbraio e finora non ho avuto nessun problema.

Sono molto soddisfatto sia della qualità delle pagine e dell'album e sia per come appaiono nel complesso le monete.

Un unico piccolo difetto che posso riscontrare che le monete col tempo ruotano leggermente dalla loro posizione iniziale, ma comunque niente di grave.

Piacciono anche a me,e li uso già da tempo.

post-14814-0-87734000-1319223152_thumb.j

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 7 mesi dopo...

Ciao a tutti! Volevo chiedere informazioni sull' album NUMIS per 2 euro commemorativi della nota ditta tedesca: come sono? occupano spazio? Esistono anche versioni con le descrizioni in inglese invece che tedesco?

Queste sono le foto:

5916_big_ALBUM_NUMIS_PER_2___COMM__VOL__1__2__3___LEUCHTTURM.jpg

2913_big_ALBUM_NUMIS_PER_2_EURO_COMMEMORATIVI_VOL__1_E_2___LEUCHTTURM.jpg

2914_big_ALBUM_NUMIS_PER_2_EURO_COMMEMORATIVI_VOL__1_E_2___LEUCHTTURM.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, io per i miei 2€ commemorativi utilizzo le pagine di una nota ditta tedesca (Le......... ).

Ciascuna pagina può contenere 20 monete infatti sono 5 file da 4 monete l'una, ma sopratutto le pagine sono rigide e quindi non si piegano al peso delle monete.

Le monete essendo conservate all'interno di fori racchiusi da listelli estraibili sono sufficientemente protette anche se penso non sia il massimo in assoluto, però dovrebbe essere più che soddisfacente. Io li possiedo da Febbraio e finora non ho avuto nessun problema.

Sono molto soddisfatto sia della qualità delle pagine e dell'album e sia per come appaiono nel complesso le monete.

Un unico piccolo difetto che posso riscontrare che le monete col tempo ruotano leggermente dalla loro posizione iniziale, ma comunque niente di grave.

Piacciono anche a me,e li uso già da tempo.

Li voglio anche ioooooo, mi dite dove li avete presi e a che prezzo???

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti! Volevo chiedere informazioni sull' album NUMIS per 2 euro commemorativi della nota ditta tedesca: come sono? occupano spazio? Esistono anche versioni con le descrizioni in inglese invece che tedesco?

Queste sono le foto:

5916_big_ALBUM_NUMIS_PER_2___COMM__VOL__1__2__3___LEUCHTTURM.jpg

2913_big_ALBUM_NUMIS_PER_2_EURO_COMMEMORATIVI_VOL__1_E_2___LEUCHTTURM.jpg

2914_big_ALBUM_NUMIS_PER_2_EURO_COMMEMORATIVI_VOL__1_E_2___LEUCHTTURM.jpg

Nessuno li possiede?
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non lo so, ma io ti consiglio altri raccoglitori. Non è un'offesa nei confronti di chi lo ha, ma aldilà dell'estetica che può piacere di più a qualcuno, bisogna saper guardare anche alla funzionalità. Sempre meglio che le monete siano incapsulate, si conservano e non entra polvere, "detriti" o altro.

Quindi o i cofanetti di radica oppure i box per monete in capsula.

Due ottime soluzioni e anche molto (più) gradevoli esteticamente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti! Volevo chiedere informazioni sull' album NUMIS per 2 euro commemorativi della nota ditta tedesca: come sono? occupano spazio? Esistono anche versioni con le descrizioni in inglese invece che tedesco?

Queste sono le foto:

5916_big_ALBUM_NUMIS_PER_2___COMM__VOL__1__2__3___LEUCHTTURM.jpg

2913_big_ALBUM_NUMIS_PER_2_EURO_COMMEMORATIVI_VOL__1_E_2___LEUCHTTURM.jpg

2914_big_ALBUM_NUMIS_PER_2_EURO_COMMEMORATIVI_VOL__1_E_2___LEUCHTTURM.jpg

Nessuno li possiede?

Come già detto non posseggo questi raccoglitori ma gli altri quelli con listelli scorrevoli.

Inizialmente questi li avevo presi in considerazione per il fatto che avevano una descrizione della moneta e quindi risultano piacevoli, però io li ho scartati per il fatto che in realtà trattandosi di 2 fogli uno con la descrizione ed uno con le tasche dove inserire le monete il peso delle stesse potrebbe farlo appendere e questo non mi piaceva.

Inoltre, ritengo che la conservazione nei listelli sia migliore di quella nelle tasche anche se non arriva a quella negli oblò.

Anche se devo dire che dopo 2 anni nei listelli non ho avuto nessun problema di conservazione ma solo di lieve rotazione della moneta.

Alla fine è una questione di scelta personale io ho optato per i fogli rigidi anche se devo ammettere che ero molto tentato da quelli che hai scelto tu.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo so, ma io ti consiglio altri raccoglitori. Non è un'offesa nei confronti di chi lo ha, ma aldilà dell'estetica che può piacere di più a qualcuno, bisogna saper guardare anche alla funzionalità. Sempre meglio che le monete siano incapsulate, si conservano e non entra polvere, "detriti" o altro.

Quindi o i cofanetti di radica oppure i box per monete in capsula.

Due ottime soluzioni e anche molto (più) gradevoli esteticamente.

OK, grazie. Credo proprio che opterò per i cofanetti per le monete in capsula.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non lo so, ma io ti consiglio altri raccoglitori. Non è un'offesa nei confronti di chi lo ha, ma aldilà dell'estetica che può piacere di più a qualcuno, bisogna saper guardare anche alla funzionalità. Sempre meglio che le monete siano incapsulate, si conservano e non entra polvere, "detriti" o altro.

Quindi o i cofanetti di radica oppure i box per monete in capsula.

Due ottime soluzioni e anche molto (più) gradevoli esteticamente.

Concordo con BlackEuros, a livello funzionale, estetico e di conservazione delle monete i cofanetti in legno non hanno paragoni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dicevo ci sono i cofanetti in legno che sono molto pregevoli, e c'è anche un'altra soluzione:

http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/en_IT/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Products/335354

Io utilizzo questi Box, sono dei vassoi con le varie "caselle" per le monete, si possono scegliere vari modelli a seconda della grandezza delle capsule. Non hanno un costo proibitivo e il colpo d'occhio è incredibile, dato che gli inserti sono sul modello del cofanetto in legno. L'interno è velluto e i vari vassoi sono impilabili uno sull'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.