Vai al contenuto
IGNORED

Costanzo II?


Risposte migliori

Dalla poca esperienza che ho, ho compreso che questa moneta dalle dimensioni di 2,3 cm raffiguri Costanzo II (FLCONSTANTIUSPFAVG), solo che la figura al retro del soldato che trafigge cavaliere mi sembra diversa da quelle viste in rete. Se badate bene il cavallo, nel mentre nelle altre immagini appare anch'esso in fase di caduta, qui si presenta ancora dritto e con uno zoccolo alzato, quasi dando un'andatura a trotto. A voi cosa sembra? La zecca è Roma? Che grado di rarità ha?

post-21460-0-77965900-1318511204_thumb.j

Modificato da Arion
Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda al D/ è DN CONSTAN-TIVS PF AVG. Al R/ vedo una gamma in campo destro e un punto (?) nel mezzo. Se ci fosse veramente quel punto, la zecca sarebbe al 90% Costantinopoli, RIC 106. Ma non abbiamo l' esergo per confermare.

Saluti,

Ff.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il punto dovrebbe trovarsi nella zona evidenziata, se fosse così (a me sembra troppo piccolo, potrebbe anche essere una concrezione) la situazione è comune ad Heraclea e Costantinopoli, però la spezzatura della legenda FELTEMPRE-PARATIO esclude Heraclea.

post-18735-0-09904600-1318584134_thumb.j

Se il punto non ci fosse, il campo si allarga anche a Roma, Nicomedia ed Antiochia.

Se vuoi divertirti a confrontare gli stili, dai un occhiata qui http://www.catbikes.ch/helvetica/feltemps.htm

Ciao, Exergus :)

p.s. per quanto riguarda l'andatura al trotto del cavallo, la moneta va ruotata, in rosso è evidenziata la linea orizzontale dell'esergo

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti il dot centrale potrebbe essere una concrezione, il riconoscimento mancando l'esergo appare dubbio.

Mi sembra anche difficile essere certi della rottura di legenda visto che la maggior parte delle lettere appaiono consunte e cancellate.

Si potrebbe fare un tentativo sul fatto che apparentemente il barbaro a cavallo che supplica appare a capo scoperto e senza barba.

Con la dimensione di 23/24 mm potrebbe essere:

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG PDC FEL TEMP RE-PARATIO bare-headed, reaching SMH gamma Gamma Heraclea Heraclea 82 var (hairstyle/headwear) 23-24 mm C2 in my own collection, http://homepage.bluewin.ch/helvetica-coins/ yes

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti il dot centrale potrebbe essere una concrezione, il riconoscimento mancando l'esergo appare dubbio.

Mi sembra anche difficile essere certi della rottura di legenda visto che la maggior parte delle lettere appaiono consunte e cancellate.

Si potrebbe fare un tentativo sul fatto che apparentemente il barbaro a cavallo che supplica appare a capo scoperto e senza barba.

Con la dimensione di 23/24 mm potrebbe essere:

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG PDC FEL TEMP RE-PARATIO bare-headed, reaching SMH gamma Gamma Heraclea Heraclea 82 var (hairstyle/headwear) 23-24 mm C2 in my own collection, http://homepage.bluewin.ch/helvetica-coins/ yes

Non si apre il link... riguardo la spezzatura della legenda hai ragione, potrebbe anche essere diversa. Inoltre, ricontrollando, quella spezzatura (se fosse quella) è anche per Heraclea, anzi, confrontando gli esempi di questa zecca presenti su Helvetica mi sembra piuttosto somigliante.

Sarà comunque difficile attribuirla con certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.