Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1946


negoziante2000

Risposte migliori

salve a tutti ho appena acquistato tramite ebay questa moneta da 10 lire 1946 pultroppo ho solo il rovescio vi sembra autentica grazie a tutti delle risposte

post-26464-0-15021700-1318539201_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non mi torna tanto l'ala del Pegaso che tocca il bordo....sembra leggermente tagliata.

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Negoziante2000,

la superficie dell'unica faccia della moneta di cui possiamo vedere l'immagine appare rovinata. Non poco rovinata soprattutto nel primo quadrante, quello che contiene anche l'ala del Pègaso che tocca il bordo e che dal bordo viene un po' tagliata (qui sotto il link all'immagine di un sicuro originale, da ingrandire "cliccandoci sopra").

10_lire_olivo_1946_5545.jpg

10lireolivo_1946_39037.jpg

Può dunque darsi che siano quelle imperfezioni della superficie a dare anche un'impressione di ala troppo tagliata.

E' probabile che la moneta sia originale, non vedo infatti problemi nei caratteri delle legende e della firma e neanche nella coda o in altri particolari del Pègaso. Però la moneta sembrerebbe sicuramente rovinata, probabilmente da un problema pregresso di cancro dell'alluminio (caratterizzato dal propagersi unicamente in superficie). Anche per questo, ma non soltanto (come ti è stato fatto già notare), penso che tu sia stato particolarmente temerario ad acquistarla senza vedere l'immagine del R/ ed in che condizioni si trova. Spero tu l'abbia pagata poco...

Un salutone,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi auguro che la moneta sia effettivamente del 1946, anche perchè la faccia che riporta il millesimo è quella non fotografata.

Acquisto molto rischioso, ti auguro di non prendere una fregatura.

P.S. Ho rintracciato l'asta che ti sei aggiudicato e, guardando le altre inserzioni del venditore, si nota che mette sempre e solo una faccia delle monete che ha in vendita, anche quando si tratta di esemplari molto comuni. Spero che la scelta della faccia del tuo 10 lire da inserire nell'asta sia stata casuale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi auguro che la moneta sia effettivamente del 1946, anche perchè la faccia che riporta il millesimo è quella non fotografata.

...

Spero che la scelta della faccia del tuo 10 lire da inserire nell'asta sia stata casuale.

Ciao Marco,

anch'io spero che non sia stata casuale, ma -come ho già detto- per le condizioni di conservazione della moneta ed in particolare per quel probabile problema di corrosione.

Quanto invece all'anno, la moneta con quel D/ o è del '46 o è il primo conio del '47... A questo punto ci sarebbe da fare il tifo per il '47... :D

Le monete seguenti (e quindi il 48, 49, 50) hanno il Pègaso diverso per molti particolari, non ultimo quello dell'ala (e degli zoccoli) che non sfiora neanche il bordo, nonché una coda diversa. Anche i caratteri delle legende sarebbero stati un po' diversi.

Qui di seguito un esemplare '48.

10_lire_olivo_1948_320.jpg

Un salutone,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto invece all'anno, la moneta con quel D/ o è del '46 o è il primo conio del '47... A questo punto ci sarebbe da fare il tifo per il '47... :D

Le monete seguenti (e quindi il 48, 49, 50) hanno il Pègaso diverso per molti particolari, non ultimo quello dell'ala (e degli zoccoli) che non sfiora neanche il bordo, nonché una coda diversa. Anche i caratteri delle legende sarebbero stati un po' diversi.

Allora non c'è che augurare a negoziante2000 di aver fatto un buon affare!

Link al commento
Condividi su altri siti


sottoscrivo le osservazioni fatte da toto.

aggiungo che il conio mi pare di un 48...

sicuramente passerà in dogana, ce ne vorrà di tempo prima di averlo in mano...

auguri... facci sapere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


sottoscrivo le osservazioni fatte da toto.

aggiungo che il conio mi pare di un 48...

...

Ciao Franco,

ti riferisci alle condizioni della superficie... :D :D

Un salutone,

Antonio

PS va precisato che a Napoli è molto usata l'espressione "successe un '48", per ovvie motivazioni storiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi vagando per il web ho visto un particolare interessante la moneta che ho aquistato potrebbe essere la prova guardate le foto della a finale di repubblica

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco finalmente il rovescio

Non si vede gran che, o mi sbaglio io?

no... non ti sbagli...

ingrandendola molto diventa sfocata e a dimensioni naturali si vede male anche la data...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Negoziante2000, l'utente marchet77 che hai interpellato via messaggio privato su questo forum; ti ringrazia per avergli chiesto una sua opinione, ma non puo' risponderti ne' via messaggio ne' sul forum perche' e' sospeso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.