Vai al contenuto
IGNORED

Come avere un rotolino di monete?


Risposte migliori

Dovresti andare in Banca d'Italia e chiederli. Dipende dalle loro disponibilità.

Li paghi il facciale, quindi fai un cambio, molto semplicemente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rotoli FDC li puo trovare oltre che in BI, pure nelle normali banche, in posta o ai supermercati. Ma la cosa non è scontata: alle banche hanno rotolini, ma il più delle volte sono riconfezionati da loro con monete circolate. Il che vuol dire che devi armarti di santa pazienza ed andare a chiedere ogni volta se hanno questi rotolini. La stessa cosa vale per la posta, con l'aggravante che in posta non sono nemmeno tenuti a darteli i rotolini .Idem dicasi per i supermercati, che dalla mia esperienza sono i luoghi dove è più facile vedere rotoli FDC alle casse, soprattutto se di centesimini. Se non hai qualche conoscente o contatto che lavora in banca, posta o alla cassa di un supermercato, la ricerca di rotoli è un'impresa molto ardua, qualcuno magari lo trovi, ma tanto sono sempre i soliti valori stracomuni (centesimi italiani o austriaci, prodotti in quantitativi industriali).

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo tentare con le monete da 2 euro, visto che ne ho piu straniere che italiane.

Grazie cmq delle info.

Ciao, a presto.

:huh: Buona fortuna...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

Io sono stato questa mattina alla banca d'italia (sede di novara) a fare un cambio, ma con mio stupore, invece dei 16 rotolini richiesti ( 2 x taglio di moneta), mi sono stati consegnati:

- 1 busta da 40 pz di 2€ misti (italiani e non) nemmeno fdc,

- 1 busta da 40 pz di 1 €, idem a sopra,

- 2 buste da 50 pz di 5 cent, idem a sopra,

- 2 buste da 50 pz di 2 cent , idem a sopra,

- 1 busta da 50 pz di 1 cent , idem a sopra.

- 1 ROTOLO 1 cent cieco (suppongo 2002) (timbro 030501)

- 2 ROTOLI 50 cent senza timbro

- 2 ROTOLI 10 cent (timbro illeggibile)

- 2 ROTOLI 20 cent senza timbro

Dunque, lasciando perdere le buste, che ok sono miste, mi è sorto il dubbio anche per i rotolini non timbrati o con timbro illeggibile, possibile che la Banca D'Italia faccia cambi con rotolini riassemblati?

Per puro scrupolo ho aperto un rotolo da 20 centesimi e all'interno ho trovato solo 20 cent anno 2002 in fdc, questo mi fa ben sperare anche per gli altri....

Domanda: i rotoli non timbrati o con timbro illeggibile come li devo considerare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.