Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
AlfaOmega

Macrino

Anche questa AE 23 di Macrino zecca Deultum, non sono riuscito ad affinare come catalogazione.

La moneta è presente nel Varbanov ed. ing. al numero 2097, ( per me si tratta dello stesso conio), ma la catalogazione in base alla tipologia di legenda del dritto è errata, in quanto non è presente nel Varbanov una tipologia come questa al dritto: IMP C MOPE SEV MACRINVS AVG, tale tipologia esiste, ma non saprei se la inserisce alla stessa tipologia di tipo "A" come dritto che però recita MOPEL.

Il rovescio è quello classico di Tyche in piedi a sx con kalathos, cornucopia e timone.

Questa classificazione Varbanov, fa anche riferimento al Moushmov 3554, ma ho visto che la tavola è solo riferita al rovescio, ma la zecca mi pare un'altra.

Vi è anche il riferimento a Jorukova " Die munzpragung von deltum" al numero 34, ma di questa moneta non ho riferimenti per vedere che legenda ha al dritto.

Chiedo cortesemente se vi è un riferimento preciso per tale legenda del dritto con questa tipologia di rovescio.

Grazie.

post-4498-0-51028300-1318612627_thumb.jp

post-4498-0-38147900-1318612637_thumb.jp

post-4498-0-54936000-1318612645_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti