Vai al contenuto
IGNORED

Procopio


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Il RIC lo chiama "piccolo oggetto indeterminato", e lo colloca sulla sinistra, davanti al volto di Procopio; non è sempre presente, ma solo in alcuni dei conii. Esistono quindi monete "con" e monete "senza" questo oggetto misterioso. A me sembra che nel mio bronzetto qualcosa ci sia, ma più che un oggetto sembra una P, giusto davanti al naso. La moneta pesa 3,2 g. e misura 19 mm; il volto è verso sin., e la scritta recita: DN PROCO-PIUS PF AUG. Al R. Procopio in piedi col labaro nella dx, mentre la sin. è appoggiata allo scudo; in alto sulla destra un cristogramma.La scritta è quella consueta: REPERATI-O FEL TEMP.

L'esergo mi lascia qualche dubbio, ma dovrebbe essere CONS. Classificazione: RIC 17a se l'oggetto non c'è; RIC 18 se c'è. Mi date i vostri pareri? Grazie!

post-4948-0-86034700-1318618817_thumb.jp

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco,

intanto anche a me la zecca sembra Costantinopoli, ...ONS si vede abbastanza bene.

Sul RIC parlano sì di un piccolo oggetto indeterminato, ma si trova al verso, ai piedi dell'imperatore, sulla tua è presente, quindi è il 17a:

post-18735-0-67407300-1318670191_thumb.j

Si trova anche su esemplari di Nicomedia e Cyzico, non è citato invece per la zecca di Eraclea.

post-18735-0-03364000-1318670206_thumb.j

post-18735-0-27595000-1318671898_thumb.j

Quel segno davanti al naso potrebbe essere solo una concrezione...

Ciao, Exergus

A proposito, Procopio per ora mi pare trascurato nelle interessanti presentazioni di personaggi in questo Forum!

Ottimo suggerimento.

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.