Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Italia - Errore di conio


Risposte migliori

Ciao a tutti

Volevo mostrarvi una moneta da 2 Euro italiana in cui in entrambe le facce si presenta un grave errore di conio.

Cosa ne pensate? Che valore può avere?

Grazie

Fabio

post-27534-0-38363400-1318681390_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


non è assolutamente un errore di conio ma semplicemente è stata pressata con qualcosa

fino a raggiungere questo aspetto;aspetto altri vostri pareri ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


non è assolutamente un errore di conio ma semplicemente è stata pressata con qualcosa

fino a raggiungere questo aspetto;aspetto altri vostri pareri ciao

Concordo, nessun errore.

La moneta è stata probabilmente pressata contro un altra moneta da 2 Euro (si vede chiaramente sulla parte sx del lato nazionale il viso di Dante).

Inoltre la moneta riporta gravi danni che ne inficiano qualunque tipo di valore.

Credo si tratti di uno dei soliti maldestri tentativi da parte di un furbetto di approfittare di qualche pollo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se noti bene è stata coniata due volte per ogni lato.

Il volto di Dante compare due volte così come il numero 2 sull'altra faccia.

IMHO un secondo conio per lato (ad esempio dovuto ad un pezzo incastrato nella macchina) non credo possa lasciare un segno così diverso dal primo. Al massimo avrebbe dovuto apparire un disegno duplicato per ogni lato, non un segno sbiadito come questo.

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate sicuramente sono il meno esperto per dare certe valutazioni.

pero' se si dovesse trattare tra due monete pressate tra loro non si dovremme formare un solco?

cioe' le stelle e il volto di dante non mi sembra scavato ma e' rialzato, come se fosse stato coniato un altra volta.

secondo me si tratta di un errore.

comunque parola a gli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta é stata trovata dalla mia ragazza e il volto di Dante che riappare é in rilievo non scavato. É una doppia battitura su entrambi i lati.

Se notate bene in pieno volto di Dante compare in rilievo una delle stelle presenti al bordo della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo caso l'errore è sicuramente originale, visto che se si nota bene, la battitura sbagliata è in rilievo, cosa che non può accadere per la normale manipolazione di qualche perditempo. E' chiaramente un aborto di zecca, una moneta fallata che presumibilmente si è spostata durante la battitura. Esemplare interessante, ma che non avrebbe mai dovuto uscire dalla zecca. Per quanto il mercato pulluli di questi aborti di conio, la moneta stessa sarebbe sequestrabile, appunto perchè non avrebbe posseduto i requisiti legali per entrare in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta é stata trovata dalla mia ragazza e il volto di Dante che riappare é in rilievo non scavato. É una doppia battitura su entrambi i lati.

Se notate bene in pieno volto di Dante compare in rilievo una delle stelle presenti al bordo della moneta.

infatti, si vede bene che il dante e le stelle sono in rilievo, percio' secondo me e' un vero e proprio errore.

poi se non devono essere in circolazione, quello e' un altro discorso.

comunque complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta é stata trovata dalla mia ragazza e il volto di Dante che riappare é in rilievo non scavato. É una doppia battitura su entrambi i lati.

Se notate bene in pieno volto di Dante compare in rilievo una delle stelle presenti al bordo della moneta.

infatti, si vede bene che il dante e le stelle sono in rilievo, percio' secondo me e' un vero e proprio errore.

poi se non devono essere in circolazione, quello e' un altro discorso.

comunque complimenti!

Errore sicuramente no.

Se è uscito così dalla zecca al massimo si tratta di un DIFETTO di conio ma non di un ERRORE, in quanto la moneta non rispecchia i canoni qualitativi del prodotto finito a causa di un eventuale malfunzionamento dei macchinari.

Link al commento
Condividi su altri siti


non mi ritengo un grosso esperto xrò concordo con chi dice che sembra sia stampata due volte , se fosse un difetto dovrebbe mancare qualcosa per esserlo , (un conio stanco x esempio )ma qui sembra che ci sia un eccesso ( riferito alla stampa ) quindi per me è da considerarsi un errore a mio modesto parere .

complimenti per il ritrovamento

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di aggiungere che l'ipotesi di un'altra moneta da 2 euro pressata su questa avrebbe prodotto un'immagine speculare di quella originale. Quindi si tratta di una doppia coniatura sfuggita alla zecca.

Saluti

Andrea

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non saprei dirtelo il prezzo lo devi fare tu quando trovi una persona interessata

perchè di esempi come il tuo ce ne sono parecchi in altre monete di altri paesi

e ti posto questa immagine per farti capire che non avendo nessun valore numis-

matico appunto perchè sono delle monete che mai avrebbero dovuto uscire dalla

zecca quello che riesci a ricavarne è sempre ben accetto se a te non interessa tenerla:

post-23476-0-79979800-1318769709_thumb.j

ad ogni modo se vuoi farti una precisa idea su quali obrobi non dico che puoi "trovare in giro"

ma per farti capire quante persone collezionano anche questo tipo di monete di posto un link

che sicuramente se non conosci già ti farà rimanere a bocca aperta....

http://michel008.12see.de/

Link al commento
Condividi su altri siti


non c'è stima, sono secondo l'offerta e la domanda.

ci sono molti errori differenti per una moneta, non ci sono dunque molti collezionisti che vogliono l'errore della tua moneta.

spero che il mio messaggio è comprensibile, parlo male italiani

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


e' comprensibilissimo!

stasera ti scrivo un'e-mail e ne parliamo ;)

Moneta Interessante....se vuoi disfartene, prima contattami ....tanto per scambiare due chiacchere. Ciaowink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In questo caso l'errore è sicuramente originale, visto che se si nota bene, la battitura sbagliata è in rilievo, cosa che non può accadere per la normale manipolazione di qualche perditempo. E' chiaramente un aborto di zecca, una moneta fallata che presumibilmente si è spostata durante la battitura. Esemplare interessante, ma che non avrebbe mai dovuto uscire dalla zecca. Per quanto il mercato pulluli di questi aborti di conio, la moneta stessa sarebbe sequestrabile, appunto perchè non avrebbe posseduto i requisiti legali per entrare in circolazione.

Concordo con la valutazione di Paolino.

Volevo ribadire la moneta andrebbe consegnata alle autorità in quanto non possiede i requisiti legali per entrare in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


prima di metterla in vendita vorrei farmi un'idea del suo valore...

A quanto puo' essere venduto un pezzo "unico" come questo?

Prima direi di appurare se la moneta ha valore legale, poi parliamo di valore di mercato.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

questa moneta è un vero errore.

se è in vendita, sono interessato

contattarmi: [email protected]

Saluti dalla Francia

Sul forum c'è un'apposita sezione dedicata agli scambi, altrimenti è possibile utilizzare i messaggi privati.

grazie per la collaborazione

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

questa moneta è un vero errore.

se è in vendita, sono interessato

contattarmi: [email protected]

Saluti dalla Francia

Sul forum c'è un'apposita sezione dedicata agli scambi, altrimenti è possibile utilizzare i messaggi privati.

grazie per la collaborazione

Diabolik73

In questo caso non andrebbe bene nemmeno la sezione Scambi in quanto è vietata la compravendita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.