Vai al contenuto
IGNORED

Monete romane


Risposte migliori

Salve,

dopo estenuanti, ma vane, ricerche in internet mi vedo costretto a chiedere il vostro aiuto nell' identificazione di queste monete romane alquanto difficili:

1) misura 23mm, troppo piccola per essere un asse (almeno credo)!! ho provato a guardare tra le coloniali di Antonino Pio, Commodo e Marco Aurelio ma niente.. al rovescio si distingue una figura che regge una lancia, SC, e una parte della legenda finale "VCOS"...

2)come sopra, moneata piccola 23-24 mm, stavolta non riesco a leggere niente, al rovescio si intravede una figura e al diritto il soggetto sembra uno degli Antonini, (vista la folta chioma riccioluta e la barba)!! forse un alta coloniale o un asse piccolo??

3) misura 28 mm e dovrebbe essere un sesterzio ma di chi??? anche in questo caso mi sembra uno degli antonini anche se assomiglia molto a Didio Giuliano..ma nessuna moneta corrisponde..

FOTO

1)

Diritto:

post-7030-0-05738400-1318686582_thumb.jp

Rovescio:

post-7030-0-90299500-1318686600_thumb.jp

2)

Diritto:

post-7030-0-97513100-1318686650_thumb.jp

Rovescio:

post-7030-0-67277300-1318686666_thumb.jp

3)

Diritto:

post-7030-0-63432800-1318686690_thumb.jp

Rovescio:

post-7030-0-43196500-1318686709_thumb.jp

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


la terza, potrebbe essere questa

RIC 312fCommodus AE Sestertius. 181-182 AD. M COMMODVS ANTONINVS AVG, laureate, cuirassed bust right / PROV DEOR TR P VI IMP IV COS III P P S-C, Providentia standing left, holding wand over globe & staff. Cohen 626. Text</B> RIC_0312f.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sia la prima che la seconda sembrano di Lucio Vero.

A me sia la prima che la seconda sembrano di Marco Aurelio :whome:

Purtroppo quella parte di legenda ...VCOS... è comune ad entrambi, e in molti ritratti sono pressochè indistinguibili, con capigliatura e barba molto simili, in queste condizioni poi...

Servirebbe scoprire qualche altra lettera delle legende, o forse foto più grandi...

La terza penso anch'io Commodo, la figura però mi sembra più simile a questa con Annona, mi sembra che regga una cornucopia, naturalmente con tutte le riserve del caso...

post-18735-0-90526400-1318717080_thumb.j

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Per Commodo direi che ci siamo, l' unico problema è che la figura al rovescio, oltre a reggere una cornucopia, tiene nella mano sinistra (per chi guarda) una patera!!?! o simile!!! Per quanto riguarda le altre due, avevo ipotizzato anche io principalmente Lucio vero, ma non ho trovato nessuna moneta come le mie..inoltre il diametro può essere ricondotto ad un asse oppure sono troppo piccole e potrebbero essere provinciali??

Modificato da Bergo
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me, come ho detto prima, la seconda moneta è di Lucio Vero al 99,99%. La seconda a guardarla bene potrebbe essere anche Marco Aurelio, ma mi sembra più Lucio Vero, diciamo al 70%.

per quanto riguarda il peso o le dimensioni troppo piccolo, potrebbero essere causati dall'usura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato questa discussione precedente e anche in questo caso non si è riuscito ad attribuire correttamente la moneta (nel mio caso la n. 1)..

Speriamo stavolta di farcela..anche pechè le similitudini con la moneta della discussione mi sembrano veramente elevate..anzi direi che è proprio come la mia!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.