Vai al contenuto
IGNORED

C. Marius C. f. Capito. Denario, 81 a.C.


Nippo

Risposte migliori

Buongiorno,

Non son un esperto delle romane repubblicane, ma imbattendomi in questo denario che adesso vado a pubblicarvi, vi chiedo: possibile che questo preciso denario sia inedito? Il venditore riporta: "variante assente in Bianti"...qualuno ne sa qualcosa di più? Le dimensioni sono diametro 19 mm, peso 3,84. Viene riportato che la mancanza di materiale metallico è relativo ad una sgorbiatura effettuata dalla zecca per recupero di materiale eccedente, altra particolarità, a mio modo di vedere! Grazie.

post-883-0-15954300-1318695596_thumb.jpg

post-883-0-68057600-1318695612_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Babelon cataloga lo stesso denario al numero 9 ed è serrato come quello postato. I numeri indicati si possono rintracciare sia al dritto che al rovescio ed anche i simboli sono variabili.

Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

intanto ti riporto un link del forum dove trovi raccolti molti testi online per catalogare:

poi un link di baia dove potresti comprare il cd:

http://www.ebay.it/itm/Pack-Henry-Cohen-9-Vol-Ernest-Babelon-2-vol-/120790935618?pt=FR_GW_monnaie_piècesantiques&hash=item1c1fb36842#ht_5051wt_1141

adesso cerco sulla rete se c'e' pero' mi pare che nessuno l'aveva trovato.....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

intanto ti riporto un link del forum dove trovi raccolti molti testi online per catalogare:

poi un link di baia dove potresti comprare il cd:

http://www.ebay.it/itm/Pack-Henry-Cohen-9-Vol-Ernest-Babelon-2-vol-/120790935618?pt=FR_GW_monnaie_piècesantiques&hash=item1c1fb36842#ht_5051wt_1141

adesso cerco sulla rete se c'e' pero' mi pare che nessuno l'aveva trovato.....ciao

Grazie

Che ne pensate di quella che viene definita come "sgorbiatura per recupero di materiale eccedente" ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Però mi confermate che si tratta di una sgorbiatura effettuata per riportare il tondello al suo peso corretto? E' evidente? Questa moneta in particolare mi ha colpito proprio per questa caratteristica...

Link al commento
Condividi su altri siti


Però mi confermate che si tratta di una sgorbiatura effettuata per riportare il tondello al suo peso corretto? E' evidente? Questa moneta in particolare mi ha colpito proprio per questa caratteristica...

guarda questo link di artemide asta:

http://www.deamoneta.com/auctions/search/56?q=sgorbiatura

riporta una moneta con la sgorbiatura, risulta piu evidente della tua,...la tua quanto pesa? non ho molta esperienza sulla sgorbiatura pero non sono sicuro che sia stata fatta sul tuo denario.....perche quando l'ho vista, ho notata che lascia segni piu marcati e profondi su entrambi i lati.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Però mi confermate che si tratta di una sgorbiatura effettuata per riportare il tondello al suo peso corretto? E' evidente? Questa moneta in particolare mi ha colpito proprio per questa caratteristica...

guarda questo link di artemide asta:

http://www.deamoneta.com/auctions/search/56?q=sgorbiatura

riporta una moneta con la sgorbiatura, risulta piu evidente della tua,...la tua quanto pesa? non ho molta esperienza sulla sgorbiatura pero non sono sicuro che sia stata fatta sul tuo denario.....perche quando l'ho vista, ho notata che lascia segni piu marcati e profondi su entrambi i lati.

ciao

...quindi, nel mio caso, se di sgorbiatura non si tratta, cosa potrebbe essere? Solo un difetto di conio oppure una pecca della moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Però mi confermate che si tratta di una sgorbiatura effettuata per riportare il tondello al suo peso corretto? E' evidente? Questa moneta in particolare mi ha colpito proprio per questa caratteristica...

guarda questo link di artemide asta:

http://www.deamoneta.com/auctions/search/56?q=sgorbiatura

riporta una moneta con la sgorbiatura, risulta piu evidente della tua,...la tua quanto pesa? non ho molta esperienza sulla sgorbiatura pero non sono sicuro che sia stata fatta sul tuo denario.....perche quando l'ho vista, ho notata che lascia segni piu marcati e profondi su entrambi i lati.

ciao

...quindi, nel mio caso, se di sgorbiatura non si tratta, cosa potrebbe essere? Solo un difetto di conio oppure una pecca della moneta?

Premetto che non mi sono mai interessato di monete repubblicane, ma ho visto proporre in asta diversi esemplari dentellati come la tua.

Qui potresti trovare una spiegazione al riguardo: http://sites.google.com/site/lbcoins/home/it/argomenti/dentellate

Mi sembra che nell'elenco delle monete "serrate" note sia compresa anche la tua.

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


Nippo ci sta chiedendo, credo, del presunto colpo di sgorbia al R/, non della dentellatura (propria dei denari serrati)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nippo ci sta chiedendo, credo, del presunto colpo di sgorbia al R/, non della dentellatura (propria dei denari serrati)

Esattamente. Che sia serrato è evidente, ma proprio serrato lo volevo. La mia domanda riguarda proprio il colpo di sgorbia al rovescio, sulla pancia del bue...secondo la Vs. esperienza, è veramente un colpo di sgorbia? O una pecca della moneta? Perché nel primo caso, è quanto mi interessa..troverei la moneta non deturpata, ma molto interessante proprio per questo aspetto...in effetti il peso della moneta, con quella "mancanza", risulta essere pieno..quindi potrebbe anche essere stata oltre i 4,00 grammi e una volta pesata, rettificata..sbaglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


...per quanto riguarda invece le monete serrate note, che ci sia anche questa è fuori dubbio. Ma siccome di denari serrati di C. Marius C. f. Capito ne sono stati coniati diversi, con diverse simbologie al dritto e diversa numerazione al rovescio, io, facendo ricerca in rete, non sono riuscito a trovarne un altro che riporti come numero al rovescio CXVII come riporta questo. Ecco perché chiedevo anche della rarità di questa variante specifica...

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Secondo me si tratta effettivamente di un colpo di sgorbia.

Segnalo sull'argomento questo interessante articolo di Clive Stannard:

http://files.me.com/clive.stannard/pcpsee

Versione in italiano:

http://files.me.com/clive.stannard/4c01z1

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

...per quanto riguarda invece le monete serrate note, che ci sia anche questa è fuori dubbio. Ma siccome di denari serrati di C. Marius C. f. Capito ne sono stati coniati diversi, con diverse simbologie al dritto e diversa numerazione al rovescio, io, facendo ricerca in rete, non sono riuscito a trovarne un altro che riporti come numero al rovescio CXVII come riporta questo. Ecco perché chiedevo anche della rarità di questa variante specifica...

La variante 1c, ovvero con legenda CAPIT, numerale e simbolo di controllo al dritto è la più comune.

La variante 1b, la più rara, presenta legenda C. MARI. C. F. CAPIT e numerale al dritto; numerale, S.C. e simbolo di controllo al rovescio.

La variante 1c, generalmente considerata non comune, ha medesima legenda al dritto della 1b mentre il rovescio è caratterizzato dalla sola presenza del numerale (quindi senza nulla in esergo).

Ora non ho il Babelon sottomano (ove vi sono sovente i censimenti di molti simboli e numerali), verificherò in serata... ad ogni modo un numerale, anche se non censito, non fa di un denario una variante.

Non tutti i numerali e/o i simboli di controllo risultano attualmente pubblicati e/o catalogati, trovarne di "inediti" non è quindi troppo difficile.

Si tratta comunque di un bel denario, non di una variante inedita ma di un esemplare comunque molto interessante.

Il simbolo di controllo al dritto dovrebbe essere una fibula.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Rapax. Il colpo di sgorbia anziché farmi storcere il naso, mi ha convinto ancora di più! L'ho trovata una particolarità interessante...bene così!

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Grazie Rapax. Il colpo di sgorbia anziché farmi storcere il naso, mi ha convinto ancora di più! L'ho trovata una particolarità interessante...bene così!

Concordo pienamente ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 9 mesi dopo...

Crawford 378 Tra i numeri 1 -152, restano sconosciuti solo: 4,5,14,15,25,65,67,73,74,76,109,124,127, e 144.

Il tuo 117 è una scoperta recente(post-Crawford) pero attualmente 3 sono conosciuti. Il simbolo è incerto-- forse

una manta(il pesce).

Richard

Buongiorno,

Non son un esperto delle romane repubblicane, ma imbattendomi in questo denario che adesso vado a pubblicarvi, vi chiedo: possibile che questo preciso denario sia inedito? Il venditore riporta: "variante assente in Bianti"...qualuno ne sa qualcosa di più? Le dimensioni sono diametro 19 mm, peso 3,84. Viene riportato che la mancanza di materiale metallico è relativo ad una sgorbiatura effettuata dalla zecca per recupero di materiale eccedente, altra particolarità, a mio modo di vedere! Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crawford 378 Tra i numeri 1 -152, restano sconosciuti solo: 4,5,14,15,25,65,67,73,74,76,109,124,127, e 144.

Il tuo 117 è una scoperta recente(post-Crawford) pero attualmente 3 sono conosciuti. Il simbolo è incerto-- forse

una manta(il pesce).

Richard

Buongiorno,

Non son un esperto delle romane repubblicane, ma imbattendomi in questo denario che adesso vado a pubblicarvi, vi chiedo: possibile che questo preciso denario sia inedito? Il venditore riporta: "variante assente in Bianti"...qualuno ne sa qualcosa di più? Le dimensioni sono diametro 19 mm, peso 3,84. Viene riportato che la mancanza di materiale metallico è relativo ad una sgorbiatura effettuata dalla zecca per recupero di materiale eccedente, altra particolarità, a mio modo di vedere! Grazie.

In effetti Crawford, vol. I, p. 395 non conosceva per 378/1c (il tipo più comune dei tre riconducibili a C. Marius C.f. Capito) alcun esemplare con il numerale di controllo CXVII.

Soltanto una domanda per Richard, che ringrazio per le informazioni molto precise che ha voluto condividere qui sul Forum: fra i tre esemplari che ti sono noti, annoveri anche quello che è stato offerto nell'asta 42 di InAsta (19/11/2011, lotto 55)?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.