Vai al contenuto
IGNORED

La regalo


agrippa

Risposte migliori

E' un fourrè della repubblica.

Il rovescio è chiaro...

La regalo a chi identifica la moneta.

Per vincere dovete mettere una foto dell'intera monete...la trovate su tutti i cataloghi e siti..

agrì

ps le spese di spedizione sono a mio carico.

post-42-1138495974_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un quinario della Gens Cornelia

Cn. Lentulus Clodianus. 88 BC. AR Quinarius (1.66 gm). Laureate head of Jupiter right / Victory crowning trophy. Crawford 345/2, Syd 703; Cornelia 51.

(dico ..potrebbe....)

Caius

post-705-1138565290_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ci provo anch'io:

Quinarius, Sear 205, Syd 584, Craw 326/2, RSC Fundania Rome mint, 101 B.C.; obverse laureate head of Jupiter right, L (control mark) behind; reverse Victory std r., palm over l. shoulder, crowns trophy with wreath, captive kneeling at base of trophy hands tied behind, Gallic carnyx (war trumpet) & C·FVNDA on r., :rolleyes:

Sear dice che questa moneta è interssante perchè è il primo quinario coniato dopo più di un secolo dalla cessazione della coniazione ordinaria di questo nominale e lo associa alle vittorie di Mario contro le tribù germaniche dei Teutoni, Ambroni e Cimbri.

Ciao a tutti.

post-1843-1138569262_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema è che con quella "faccia un po' così" ce ne sono diversi anche questo:

Cloulia . 98 BC. Testa laurata di Giove /

Vittoria che incorona un trofeo.

Cloulia 2, Syd 586.

fatte più o meno tutte nello stesso periodo per ricordare le vittoria contro Cimbri e Teotoni nelle battaglie di Vercelli e Aqui Terme

post-1465-1138569841_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho l'impressione di intravvedere una testa di Giove laureata, bisogna vedere quanti quinari con la testa di Giove ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che sia la Porcia dell'89 aC ??

M Porcius Cato AR Quinarius. 89 BC. Head of Liber right, crowned with an ivy wreath, M•CATO behind, Latin letter below / Victory seated right, holding palm & patera, VICTRIX in ex. Syd 597b, Cr343/2b.

Link al commento
Condividi su altri siti


Agrippa,

hai aperto una discussione simpaticissima !!

Io non mi cimento neppure.

Desideravo solamente congratularmi per la tua idea di invogliare i collezionisti.

Quando e se mi restituiranno le 75 romane, tutte in queste condizioni, che mi hanno sequestrato, seguirò il tuo esempio.

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


premesso che non ne capisco nulla di repubblicane... mi butto per partecipare

T Carisius AR Quinarius. Circa 46 BC. Bust of Victory right / Roma seated left. Cr464/6.

http://img451.imageshack.us/my.php?image=carisia68rr.jpg

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


beh,

è rimasto proprio pochino....

diciamo il grande classico, talmente classico che forse nessuno ci ha pensato

vabbè "ce provo"

Q. Titius Silver Quinarius, Sear-240, Cr-341/3, Syd-693, RSC Titia-3, 90BC at Roma,

post-1465-1138654098_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente ! :D :D :D

Tutto sommato non era difficile

La costanza di Claudius è stata premiata.

RSC TITIA 3 ; Q Titius (c. 90 AC)

agri

ps. Claudius prendi contatti per l'invio.

post-42-1138658591_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti a Claudius! Io continuavo a vederci un Giove barbuto :(

Posso sapere perchè è un grande classico questo quinario?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


:lol: :lol: beh "grande classico" perchè è comunque una moneta abbastanza frequente, anche i due denari della stessa famiglia Titia si vedono spesso, sia con il Bacco che con il Priapo :lol: al rovescio sempre il Pegaso "ciccione".

Più difficili i bronzi di questa Gens, tra cui il giano che in realtà sono due Priapi opposti :lol:

PS: è stata solo fortuna, i quinari erano più o meno finiti ed in effetti anch'io ci avevo visto una barba :D

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.