Vai al contenuto
IGNORED

Pareri fotografie


Risposte migliori

Salve a tutti in questi giorni ho adottato un nuovo metodo per fotografare le monete e volevo chiedervi un parere a voi che siete più esperti... :) Gradirei anche sentire pareri sulle monete :)

Saluti Andrea...

dscn0886o.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da Andreix
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra che fotografi attraverso qualcosa!

Secondo mè anzi tutto sei troppo vicino, se è una digitale di PIXEL ne ha sicuramente molti, quindi anche da un po più distante l'immagine riesci a ricavarla bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sembra che fotografi attraverso qualcosa!

Anche a me da l'impressione che fra la moneta e la macchina fotografica ci sia una lente di plastica o di vetro che ingrandisce bene la parte centrale ma sfoca e distorce un po i bordi.

Per caso le fotografi mentre sono dentro delle capsule o qualcosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

per me le monete sono venute bene se riesci a tolere la sfocatura e la luce che proviene da destra alontanala un altro po.

e vera come questa;)

oqavti.jpg

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti


No no non c è niente tra l obbiettivo e la moneta... C è qualcosa tra la fonte di luce e la moneta poiché la moneta è posta sotto un cilindro di plastica trasparente con sopra una fessura per l obbiettivo della macchinetta... Proverò ad allontanare la moneta dall obbiettivo ... Domani posterò le nuove foto... Grazie mille per i consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti


No no non c è niente tra l obbiettivo e la moneta... C è qualcosa tra la fonte di luce e la moneta poiché la moneta è posta sotto un cilindro di plastica trasparente con sopra una fessura per l obbiettivo della macchinetta... Proverò ad allontanare la moneta dall obbiettivo ... Domani posterò le nuove foto... Grazie mille per i consigli...

Perchè la moneta è tra un cilindro di plastica trasparente?

Questo è il metodo che uso io:

IMG_0055_1.JPG

- Necessario un treppiede e lampada white cool

- La moneta è appoggiata su un vetro rialzato per evitare ombre

- Il vetro in obliquo tra moneta e macchina serve per riflettere la luce sulla faccia della moneta

- La mia fotocamera è dotata di telecomando, che uso per evitare di dare vibrazioni al click

- Il filtro serve per uniformare la luce. Se voglio accentuare il lustro, tolgo il filtro tra luce e moneta...

Come vedi la moneta è molto distante dalla macchina. Utilizzando un buon sistema macro riesci a fare buone foto.

La mia macchina è una bridge, (no reflex e no compatta comune).

E il risultato a me soddisfa:

AU_2F_NA_D.JPG

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè la moneta è tra un cilindro di plastica trasparente?

Spiego subito il perchè :)... Ho adottato un metodo fai da te per fotografare per ora le monete, attendendo di comprare una macchinetta migliore e creare il mio angolo fotografico come da te fatto danieles :) essendo molto occupato in questo periodo per la costruzione del monetiere... Comunque ho utilizzato materiale "di fortuna" riciclando anche un pò:

Componenti :

scatola vuota da 100 cd;

lampada;

macchina fotografica;

niente di più :)

Ps: al posto del telefono nelle foto c'è la macchina.

dscn0889f.jpg

Uploaded with ImageShack.us

dscn0892h.jpg

Uploaded with ImageShack.us

dscn0890n.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


PAURA! IL CELLULARE NNOOOO :rolleyes:

La luce gialla non aiuta.

L'idea del cilindro è buona. Ti serve uno stativo (o trepiede) per tenere la macchina ferma mentre scatti. Se no quando premi e quando "prendi la mira" vai su e giù, anche di impercettibili millimetri, ma lo fai...

Link al commento
Condividi su altri siti


PAURA! IL CELLULARE NNOOOO

prima o poi proverò a fare delle foto con quello credo che mi vengano meglio rispetto alla machinetta :D

Comunque ok allora la prima cosa che cambio è la luce ne metterò una fredda, per il treppiedi ora vedo in giro e lo prendo, mentre credo che un altra modifica sia tagliare un pò quel tubino in verticale dove sta la moneta , per allontanarla dall'obbiettivo :) mi metto a lavoro un pò :D

Link al commento
Condividi su altri siti


PAURA! IL CELLULARE NNOOOO :rolleyes:

La luce gialla non aiuta.

L'idea del cilindro è buona. Ti serve uno stativo (o trepiede) per tenere la macchina ferma mentre scatti. Se no quando premi e quando "prendi la mira" vai su e giù, anche di impercettibili millimetri, ma lo fai...

Veramente, nel messaggio viene specificato che usa una macchina fotografica ( al posto del telefonino).

Però il sistema non va.... la macchina fotografica non è mai allineata perfettamente, è molto facile che scattando la si muova ( al limite è consigliabile l'autoscatto);

non va neppure il cilindro di plastica, poichè filtra in malo modo la luce, meglio cambiare sistema, qui nel forum di idee migliori ve ne sono.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco come vengono ora le foto dopo le opportune modifiche ( ho abbassato la moneta di oltre 1 cm dall'obbiettivo, ho praticato un taglio del cilindro per far entrare la luce da una parte, artificiale o naturale che sia, sarà poi la plastica intorno alla moneta a uniformare la luce)

ecco i risultati:

dscn0900mq.jpg

Uploaded with ImageShack.us

dscn0902p.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


PAURA! IL CELLULARE NNOOOO :rolleyes:

La luce gialla non aiuta.

L'idea del cilindro è buona. Ti serve uno stativo (o trepiede) per tenere la macchina ferma mentre scatti. Se no quando premi e quando "prendi la mira" vai su e giù, anche di impercettibili millimetri, ma lo fai...

Veramente, nel messaggio viene specificato che usa una macchina fotografica ( al posto del telefonino).

Lo so; ho letto. Ho dimencato la faccina sorridente...

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Le ultime foto sono decisamente migliori.

Se le foto sono di tuo gradimento può già andare bene. Piccolissimo difetto, ma volendo tirare fuori il ragno dal buco (per non dire altro), ci sono troppi punti di luce che tendono al bianco. Cambiando luce vai già meglio.

Cerca di sostituire il tubo di plastica con un treppiede. Nei negozi di elettronica o di fotocamere ce ne sono di tutti i tipi. L'imporante che ti permettano di orientare la macchina in modo che guardi perfettamente in giù (come il mio).

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il risultato rispetto a come le facevo di solito sia molto meglio... Credo che sia la luce quella che ancora dia problemi utilizzando una lampada a led!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il risultato rispetto a come le facevo di solito sia molto meglio... Credo che sia la luce quella che ancora dia problemi utilizzando una lampada a led!!!

Ancora un consiglio.. personale.. farei le foto senza la data.....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il risultato rispetto a come le facevo di solito sia molto meglio... Credo che sia la luce quella che ancora dia problemi utilizzando una lampada a led!!!

Ancora un consiglio.. personale.. farei le foto senza la data.....

saluti

TIBERIVS

Si in effetti hai ragione :) provvederò subito grazie a tutti per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Vengono ancora un po' mosse ma sono sicuro che con un treppiede migliorerà, le foto sono buone secondo me.

Io ho in mente di prendere una nuova digitale, la mia ha già 6 anni, credo che la più scarsa sul mercato oggi sia 4 volte superiore alla mia :D e teoricamente la differenza dovrei notarla già dalle prime foto.

Ho visto un paio di modelli interessanti, tra i 250 e i 330 euro, non usi solo per fare foto alle monete ma anche quando vado in vacanza, quindi mi piacerebbe averne una versatile per tutto e che duri altri 6 anni :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.