Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Medievale ?


Risposte migliori

Salve a tutti ! ! ! Premetto che non conosco questa monetazione ....... Cos'è ?

Peso : 1.81

Diametro : 17-18 mm

Sapete anche dirmi di che materiale possa essere ? Grazie .

post-19926-0-98908500-1318767147_thumb.j

post-19926-0-11336300-1318767157_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti chiedo possibilmente la conferma di peso e diametro perché con i dati che hai scritto qualcosa non quadra. Con quel peso non è un denaro Genovese e con quell'impronta non è neppure un grosso.

Poi vorrei anche, sempre se è ti è possibile, foto migliori e il materiale.

Se vuoi leggere qualcosa sui denari genovesi puoi farlo qua:

e allora scoprirai che tutto può essere possibile e siamo aperti a qualsiasi sorpresa ma occorrono dati per avanzare ipotesi sensate.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che bello! quella corcetta in legenda staccata dal contorno mi ricordo di averla vista in alcuni denari sulla discussione " denari di Genova"....ore li vado a cercare!

eccone uno, post 200:

mi ricordo anche di alcuni denari postati da Fra' ma non riesco a trovarli!!

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti chiedo possibilmente la conferma di peso e diametro perché con i dati che hai scritto qualcosa non quadra. Con quel peso non è un denaro Genovese e con quell'impronta non è neppure un grosso.

Poi vorrei anche, sempre se è ti è possibile, foto migliori e il materiale.

Se vuoi leggere qualcosa sui denari genovesi puoi farlo qua:

e allora scoprirai che tutto può essere possibile e siamo aperti a qualsiasi sorpresa ma occorrono dati per avanzare ipotesi sensate.

Grazie.

Hai piena conferma di peso e diametro , materiale penso argento . Per le foto temo propio di non poter far nulla perchè la moneta non è in mio possesso . Ho paragonato le foto della moneta con quelle di un grosso genovese , dal catalogo , sembra propio lei . Ti ringrazio anticipatamente .

Link al commento
Condividi su altri siti


Che bello! quella corcetta in legenda staccata dal contorno mi ricordo di averla vista in alcuni denari sulla discussione " denari di Genova"....ore li vado a cercare!

eccone uno, post 200:

mi ricordo anche di alcuni denari postati da Fra' ma non riesco a trovarli!!

Vedo che sei particolarmente attratto dai denari genovesi lollone ;) E' davvero una bella monetazione quella medievale . . .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

caro Maverick,

confermo come già detto da DZ che troppe cose non tornano in questa moneta, almeno rispetto agli standard verificati su numerosi esemplari noti.

Con quel peso dovrebbe essere un grosso da 6 denari, che però ha diametro di 20,5-21 mm, tutto un altro tipo di impronta con porta urbica più slanciata, l'interpunzione al rovescio ed altra epigrafia, oltre alla crocetta innestata sul cerchio.

Anche se fosse una forma transizionale tra il grosso da 4 e quello da 6 il suo aspetto risulta un poco anomalo sia nella porta urbica così tozza e nella crocetta staccata dal cerchio, così come nelle dimensioni (il grosso da 4 è abbastanza più leggero e con diam.19-20 mm) , ed infine nel colore del suo tondello (mai visto un grosso di tale apparenza...da non sembrare argento).

Infine potrebbe essere anche un' imitazione (falsicazione?) di grosso d'epoca, ma con queste misure e questo aspetto penso che avrebbe destato troppi sospetti.

Il discorso sarebbe diverso se le misure fossero approssimative o errate, e se potessimo considerarlo un denaro (la forma di alcune lettere sembra quella dei denari), magari di imitazione, visto che di quelli ormai anche grazie al forum ne sono note alcune varianti. Potresti comunque fare o far fare una verifica sulle dimensioni (diametro e peso)? sarebbe davvero interessante, grazie.

Saluti MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


caro Maverick,

confermo come già detto da DZ che troppe cose non tornano in questa moneta, almeno rispetto agli standard verificati su numerosi esemplari noti.

Con quel peso dovrebbe essere un grosso da 6 denari, che però ha diametro di 20,5-21 mm, tutto un altro tipo di impronta con porta urbica più slanciata, due interpunzioni al rovescio ed altra epigrafia, oltre alla crocetta innestata sul cerchio.

Anche se fosse una forma transizionale tra il grosso da 4 e quello da 6 il suo aspetto risulta un poco anomalo sia nella porta urbica così tozza e nella crocetta staccata dal cerchio, così come nelle dimensioni (il grosso da 4 è abbastanza più leggero e con diam.19-20 mm) , ed infine nel colore del suo tondello (mai visto un grosso di tale apparenza...).

Il discorso sarebbe diverso se le misure fossero approssimative o errate, e se potessimo considerarlo un denaro (la forma di alcune lettere sembra quella dei denari), magari di imitazione (di quelli ormai anche grazie al forum ne sono note alcune varianti). Potresti comunque fare o far fare una verifica sulle dimensioni (diametro e peso)? sarebbe davvero interessante, grazie.

Saluti MB

:( sono una persecuzione queste imitazioni ....... cmq le misure della moneta sono approssimative anche perchè è molto irregolare , ha un diametro max di 18 mm in dei punti raggiunge quasi 19 mm , il peso effettivo (facendo una media) è di 1.80 grammi .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

caro maverick

comunque io intendevo soprattutto imitazioni o falsi d'epoca, almeno a vedere dalla foto, che però si sa non è mai sufficiente da sola per dire qualcosa di definitivo sulle monete medievali...se confermi le ultime misure comunque si tratta di un pezzo che andrebbe visto meglio, abbastanza anomalo direi. Anche il fatto che il tondello non sia regolare non depone a favore, visto che i grossi sono abbastanza circolari almeno in origine, a differenza ad esempio dei denari sop. tardi.

Ma sentiamo anche i pareri degli altri genovesisti...

saluti MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è facile discutere su delle foto, lo stile non quadra, il colore nemmeno (sembrerebbe un AE patinato ?).

Bisognerebbe conoscere un minimo la storia di questa moneta. Giusto stamane ho visto una terzarola di Simon Boccanegra fatta da mani moderne... e ci sono tra i falsi moderni anche grossi da 4 e da 6 alcuni bruttini altri meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La Repubblica di Genova si è affermata per più di 400 anni circa ..... in tutti questi anni ci saranno pur state molte varianti penso .... :huh: ..... e anche molti falsi <_<

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


Ripeto che giudicare da una foto non è facile... proprio per nulla. Salta subito agli occhi che c'è qualcosa che non va... ma come si fa a dire che è una cosa moderna o antica così su due piedi ?

Potrebbe essere un tondello d'epoca pronto ad un bagnetto in argento... io mi arrendo dovrei vedere la moneta dal vivo x sperare di avere qualche idea più chiara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eh si.... ci vuole una visione 'live' anche perchè non si capisce bene nemmeno il materiale.... o almeno qualche foto molto grande e ad alta definizione...

Qualche cenno della storia di questa moneta Maverick? Da dove viene? Qualcuno ne aveva già abbozzato una catalogazione?

Certo è che quel castello li..... così tozzo, più largo che alto.... mah...

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è la mia , altrimenti per chi mi conosce altro che foto e dettagli in alta definizione , vi avrei proposto un "macrominisculoingrandimentoamillecolori" oo) oo) oo) Comunque sono rimasto sbalordito dall'interesse che avete mostrato . Vedo che in molti siete interessati a questa tipologia di monetazione . Ringrazio tutti ;)

Cercherò di darvi altri indizi . . . .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.