Vai al contenuto
IGNORED

Pareri conservazione 5 lire 1870 Roma


Risposte migliori

La flashata al D/ impedisce di valutare bene la conservazione, ma sembra molto ben tenuta (rilievi principali privi di usura) anche se ci sono colpetti ai bordi e nei campi sia al D/ che al R/.

Per me uno SPL++ ci sta tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti


La flashata al D/ impedisce di valutare bene la conservazione, ma sembra molto ben tenuta (rilievi principali privi di usura) anche se ci sono colpetti ai bordi e nei campi sia al D/ che al R/.

Per me uno SPL++ ci sta tutto!

SPL ++ ? :) neanche io sono cosi ottimista :)

Link al commento
Condividi su altri siti


SPL ++ ? :) neanche io sono cosi ottimista :)

In effetti pure a me pare molto ottimistico come giudizio, visto soprattutto il graffione presente sullo stemma e un'usura leggera ma diffusa. Direi che più realisticamente siamo su un BB-SPL, che è già un'ottima conservazione per il tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma siete sicuri ? :) io ero più su un BB, soprattutto dopo aver visto come giudica la conservazione Tevere :) per darvi un'idea questa mia moneta è stata giudicata qSPL da Tevere e non presenta graffi ne colpi come il 1870 Roma :)

http://i54.tinypic.com/t7jqso.jpg

http://i55.tinypic.com/15oe3gl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se lo scudo del 1865 è qSPL, confermo il mio parere di SPL sul 1870. C'è qualche graffio ma è meno usurata e il bordo è molto più bello di quella del 65 che è pieno di colpi. Correggetemi se la mia impressione è sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti


io non so cosa dire :) in mano preferisco di molto il 1865 però probabilmente ho ancora molto da imparare sulla valutazione della conservazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo solo la mia impressione che la moneta del 70 ha subito una pesante lucidatura.

Ma aspetta pareri più autorevoli.

Non mi ritengo molto esperto. Esprimo il mio giudizio per mettermi alla prova e vedere cosa ne pensano gli altri.

Anche a me piace di più quella del 65, soprattutto per la patina.

Modificato da marcotony
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo solo la mia impressione che la moneta del 70 ha subito una pesante lucidatura.

anche io ho questo presentimento, però quando la comprai era un vero affare e allora visto che mi mancava in collezione non sono riuscito a resistere :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo solo la mia impressione che la moneta del 70 ha subito una pesante lucidatura.

anche io ho questo presentimento, però quando la comprai era un vero affare e allora visto che mi mancava in collezione non sono riuscito a resistere :)

L'avrei presa anche io. E' comunque molto bella, i baffi e la barba sono ben definiti, la maggior parte degli scudi è messa molto peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma siete sicuri ? :) io ero più su un BB, soprattutto dopo aver visto come giudica la conservazione Tevere :) per darvi un'idea questa mia moneta è stata giudicata qSPL da Tevere e non presenta graffi ne colpi come il 1870 Roma :)

Sarà, ma in quella del '65 il bordo non mi piace per nulla e l'usura, seppur minima, su capelli e barba è evidente....oltre sfregio sulla guancia. Ma sei sicuro che sia stata chiusa qSPL ??? :blink:

In quella 1870 c'è un brutto colpo nel mezzo allo scudo, ma i rilievi sono ottimi: pendaglio della collana, perlinatura della corona, barba, baffi, capelli etc. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che la "flashatura" abbia nascosto qualche segno o qualche traccia di usura.

Se non ++ almeno + ! ;)

P.S. Anche per questo ho abbandonato il Regno....pareri sempre troppo discordanti! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si anche secondo mè se non fosse stata pulita sarebbe da valutare intorno allo splendido, poi magari sono le foto e dal vivo dà tutto un'altro effetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A mio parere qSPL.....i rilievi sicuramente sono da SPL ma la pulizia vigorosa sulla moneta ha prodotto dei piccoli graffietti che la declassano un po! Complimenti comunque per il pezzo che non e' nemmeno cosi' comune...specie in questa conservazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

Sempre secondo il mio parere, quella del 65 qSPL ci sta (ovviamente è decisamente gradevole come moneta), si evidenzia una leggera ma omogenea ususra, molto più evidente nel D/, ma che comunque conserva ancora una bella freschezza generale. Personalmente avrei detto (per il 65) un qSPL/SPL, ma siam li.

Tuttavia, moneta decisamente molto gradevole, ad avere di monete così, anche per la bella patina che ricopre tutta la moneta.

Bella moneta, mi piace!

Il 70, invece, come già detto, presenta rielievi molto belli, ma purtroppo ha ricevuto un trattamento davvero pesante, i campi sono tutti segnati, le "bruciature" di luce non aiutano, sembrerebbe aver qualche residuo di patina (che mi sembra sarebbe stata anche gradevole in mancanza di tale trattamento). Tale trattamento purtroppo ha il suo peso, per cui, sempre secondo me, la moneta a stento potrebbe arrivare al BB+.

Un saluto

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

moneta con pesante pulitura altrimenti vicino allo SPL...così come è pulita è un bellissimo BB...con il tempo si riformerà una patina almeno che non sia stata pulita con prodotti pesanti...sembra graffiata...hanno usato il SIDOL????

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta con pesante pulitura altrimenti vicino allo SPL...così come è pulita è un bellissimo BB...con il tempo si riformerà una patina almeno che non sia stata pulita con prodotti pesanti...sembra graffiata...hanno usato il SIDOL????

non saprei :) quando l'ho comprata era già cosi però ho notato che si sta riformando una leggera patina che nella foto non si nota. di norma non le acquisto mai quelle lucidate ripulite ecc. ma avendo cercato questa moneta per molto tempo e avendo visto solo esemplari in pessime condizioni mi sono quasi sentito "costretto" a comprarla :)

Link al commento
Condividi su altri siti


oddio :) volevo prendere una decisione sulla conservazione dopo questa discussione, ma adesso ho più dubbi di prima :) secondo voi un BB+ può andare bene tenendo conto delle lucidatura dei graffietti e del graffio sullo stemma?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.