Vai al contenuto
IGNORED

Ultima arrivata, pareri su conservazione.


Risposte migliori

La moneta : SPL+/qFDC

La foto : qBB :lol:

Un saluto

Renzo

Bella moneta, per la conservazione ho però dubbi sul qFDC del D/ <_< la moneta ha troppi segni e colpetti ( come sulle tempie e sopta l'orecchio, ed altri sul viso), il R/ pare meno soggetto a righe.

Per me R/ SPL e D/ qSPL

saluti

TIBERIVS

la foto invece la trovo più che buona, la moneta avrebbe più risalto, se lo sfondo fosse stato nero.

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sempre pensato che il dritto fosse il verso con l'immagine del Re ...

Certo che il D/ è il verso con l'effige del Re, :D

visto che il giudizio espresso è stato SPL+/qFDC, senza specifica del D e R, e soprattutto l'rdine della foro postata e R e D logicamente ho inteso che il giudizio fosse per R e D.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel primo intervento ho criticato la foto (qBB...) per due motivi:

il primo perchè conosco personalmente Numismaticasicula, e mi posso permettere (credo) di prenderlo un pò amichevolmente in giro...

il secondo percè effettivamente ha la singolare capacità di fotografare le sue monete evidenziando difetti minimi e nascondendo i pregi

Tornando alla moneta, ho scontornato le foto e le ho sistemate su un semplice sfondo bianco, senza elaborale.

E' ovviamente da vedere dal vero, ma non credo di essere stato troppo generoso con la valutazione precedente

**************************************************************

281zl0y.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per me la moneta è superiore allo splendido. Non mi sembra abbia circolato granchè, e credo che i segni siano dovuti al contatto con altre monete.

SPL+ oppure SPL/FdC, o ancora meglio, se esiste, una via di mezzo tra i due gradi.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa ringrazio Renzo per il suo qBB fotografico, significa un qFDC per me, in gran parte devo a lui se riesco a fare qualche foto decente ogni tanto.

Poi ringrazio quanti hanno dato un giudizio.

Chiaramente se la moneta fosse stata messa sotto l'obiettivo di Renzo, il risultato sarebbe stato eccezionane, ma sotto il mio è il massimo che posso dare. La moneta ha il suo lustro, presenta le caretteristiche macchiline rossastre di moneta che ha "dormito" forse decenni prima di rivedere la luce, ed essere toccata con mano.Ha dei piccoli segnetti sul dritto, chiamamoli da contatto, anche se quando una moneta esce dal conio in caduta libera vorei vedere quante ne escono prive di colpettini simili. Colpettini visti in foto o con lente 10x, a occhio nudo non li vedo quasi, ma data l'età alla vista qualcosa sfugge.

Dovevo dare un mio giudizio, visto che ho in mano la moneta è questo:D/SPL+-R/FDC=qFDC.

Forse sarò stato un pò generoso, ma fatto il confronto con almeno 50 monete uguali passatemi per le mani,(questa è la più bella avuta) e di almeno qualche dozzina viste in rinomate case d'asta date per FDC e QFDC, con simili colpettini ritengo (a mio modesto parere) che il qFDC non fa una piega.

Per Renzo.

Mi dispiace non poter essere a Verona, come accennato, sono impegnato almeno fino al 15 di novembre, piogge permettendo, con la raccolta delle olive, cose che non posso rimandare, tra rischio grandinate, e invasione di milioni di storni, rischio di mandare per aria parte del lavoro di un anno. Spero che per maggio ci sarò.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, caro Numismaticasicula, mi spiace per te che per via della raccolta delle Olive non potrai essere a Verona, ( io tra ieri e, solo oggi sotto una leggera pioggerella a intermittenza l'ho finita, così venerdì ci andrò )

Complimenti ottima moneta che sicuramente in mano varrà un SPL+.

Saluti e buona raccolta

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti, caro Numismaticasicula, mi spiace per te che per via della raccolta delle Olive non potrai essere a Verona, ( io tra ieri e, solo oggi sotto una leggera pioggerella a intermittenza l'ho finita, così venerdì ci andrò )

Complimenti ottima moneta che sicuramente in mano varrà un SPL+.

Saluti e buona raccolta

Ti ringrazio per la buona raccolta, oggi ho fatto la prima molitura, la resa è stata buona considerata la stagione, qui a Roma (campagna Romana) fino a oggi niente pioggia e temperatura estiva, fino a ieri. Domani (oggi) mi riposo, dovrebbe finalmente piovere, poi riprendo. Buon divertimento a Verona

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta per me è uno SPL-FDC ad essere pignoli...ma sicuramente in mano direi qFDC anche io...se questa è solo uno SPL allora di monete stato zecca o comunque vicino allo stato zecca ce ne sono davvero poche!! :huh: ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei chiedervi una curiosità personale: della moneta in questione si è mai visto qualche esemplare con i fondi lucidi? Eventualmemente un pezzo prossimo alla perfezione, con fondi speculari, quanto potrebbe costare?

Ringrazio chi vorrà rispondermi.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.