Vai al contenuto
IGNORED

Cos'è per voi Lamoneta ?


dabbene

Risposte migliori

Cosa rappresenta per voi il forum ? Come lo definiresti ? Su internet viene definito una community on-line, mi piace forse di più chiamarla comunità virtuale,è anche punto di incontro di numismatici dal neofita all'accademico, contenitore di notizie e servizi per la numismatica,ma anche palestra di conoscenze numismatiche per tutti da chi inizia a chi vuole solo approfondire tematiche già note, mezzo per fare proselitismo numismatico,base per iniziare dal giovane al meno giovane per proporre articoli e studi,volano per i giovani per iniziare ed apprendere,piattaforma di proposte o iniziative ,visite a Musei, mostre, punto di incontro di proposte commerciali per aste ,commercianti, convegni,fonte di studio su inediti e varianti non conosciute,è una lobby ? Questo al momento non direi ,però potrebbe diventare sponsor per proposte di legge o iniziative importanti, partenza per raduni reali,incontri tra utenti, formazione di circoli vari ed associazioni, potrebbe diventare collaboratore di realtà importanti,Società Numismatiche, realtà Museali ecc. ,enorme vetrina virtuale di monete postate dai vari collezionisti con una potenzialità enorme grazie anche ai cataloghi e agli articoli,luogo di riflessioni sulla numismatica in genere e i suoi attori,resoconto di libri, pubblicazioni e riviste, il forum Lamoneta è tutto questo e altro potrà diventare,io lo definirei in sintesi un'enorme finestra virtuale sul mondo della numismatica, una vetrina che se l'apri ti mostra tutto il mondo reale della numismatica,il nostro mondo,o meglio ancora una giostra dei desideri,i desideri che la numismatica inevitabilmente contiene, o semplicemente il luogo dove rilassarsi insieme a tanti amici con la stessa passione,un enorme circolo numismatico virtuale anche internazionale e per tutti e per voi cos'è Lamoneta e cosa potrebbe diventare in futuro ?

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti

per me questo forum è un punto di riferimento per conoscere ed imparare,(non si nasce imparati).

ho interesse, in particolare, per le monete Romane e quelle di Casa Savoia-Vaticano San-Marino.

non so per altri, ma io ho passione per la storia e la Numismatica.

un saluto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un piacevole viaggio, dove il paesaggio e gli abitanti si fondono, evolvendosi crescendo interiormente..

...scambiando notizie, informazioni e sapienza, insegnando, imparando, conoscendo e facendo conoscere... :) .

Regalando se stessi ed il proprio sapere, senza chiedere null'altro in cambio che non sia ....conoscenza...ed amicizia :) :) . Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il futuro!

Può sembrare esagerato, ma con l'avvento del web credo la Numismatica abbia fatto un bel passo in avanti e il forum è uno dei fautori di questo miglioramento.

Per un attimo non pensiamo al forum come ad un insieme di utenti, ma come una figura singola. Una fonte di sapere unica.

L'unione fa la forza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Per me questo forum é un opportunitá per conoscere persone colte, dove si puó solo che imparare.

Spero che in futuro si possa anpliare la sezione delle straniere in particolar modo le Tedesche visto che le colleziono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve.

Per me questo forum é un opportunitá per conoscere persone colte, dove si puó solo che imparare.

Spero che in futuro si possa anpliare la sezione delle straniere in particolar modo le Tedesche visto che le colleziono.

Quello puoi farlo anche tu Fabione, posta le tue belle monete nella sezione, vedrai che piaceranno molto e si svilupperanno discussioni interessanti.

A presto. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Durante la giornata di lavoro un salotto aperto, composto da tanti amici, cui affacciarsi 5 minuti, per esprimere in modo sufficientemente libero il mio pensiero sulla passione che ci accomuna e sapere che magari dopo un 'ora un altro amico risponde, dissente, integra, conferma, rende la giornata viva. E in questi tempi strani non e' poco!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me il forum è un amico,

quando mi è stato possibile, ho aiutato e consigliato

molte altre volte, mi ha aiutato a risolvere i miei dubbi e sono sempre stato soddisfatto delle risposte che mi ha dato.

Un amico con la quale posso parlare di numismatica, storia e collezionismo a 360°

mi aiuta a mantenere la "febbre" sempre alta....

Un'oretta al giorno, toglie il medico di torno... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


condivido il pensiero di min_ver... è un salotto in casa... a cui puoi affacciarti quando hai cinque minuti liberi, salutare, parlare di dubbi tenerti in contatto...e condivido anche che ormai è il futuro, perchè se un tempo il futuro erano i salotti reali, dove i numismatici si trovavano e discutevano di monete, oggi il futuro è questo, perchè per arrivare in questo non serve troppo tempo ne il biglietto del treno, e cosa più importante, tutti sono ammessi alle discussioni, non solo lo studioso! ecco perchè condivido che questo è il futuro!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me il forum é la porta in un mondo che sento davvero mio ma che ancora conosco poco. Leggo molto e cerco di carpire nozioni, anche solo solo semplici impressioni degli utenti. É un istante di evasione in un mondo popolato da gente che condivide le mie stesse emozioni, i miei stessi sentimenti ed interessi di fronte a qualsivoglia moneta antica. É la necessaria, ma non unica, consapevolezza di cosa uno va cercando, collezionando o possedendo. Insomma, in poche parole il Forum é per me un piacevole compagno di viaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Tante belle risposte, complimenti a tutti e bella discussione ( non male questo Dabbene quando lo vedo devo fargli i complimenti.....), mi sono piaciute due in particolare quella di Magdi, che dice che il forum è gia il futuro, che una volta per accedere a discutere di numismatica si riusciva solo in certi ambiti,oggi chiunque col computer può dialogare con tutti, esperti e accademici compresi, e in effetti non è cosa di poco conto, l'altra di Fedafa che sottolinea che il forum dovrebbe essere visto come entità unica, e in quanto tale aggiungo io, in futuro potrebbe anche essere interlocutore importante e legittimato e portatore di iniziative e proposte in tutte le sedi ufficiali e non,continuate così se volete....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido molte delle cose che avete scritto.

L'importante, dal mio punto di vista, è anche far sì che al contatto virtuale segua, se possibile, quello reale.

Cioè a dire: Lamoneta è un'ottimo strumento per mettere in contatto fra loro persone che condividono passione, interessi, studi... (e che magari non lo sapevano).

Ma una volta stabilito il contatto, laddove è possibile, sarebbe auspicabile... l'incontro.

Perciò vedo sempre di buon occhio le iniziative volte a favorire la conoscenza diretta.

Del resto mi pare che ogni volta che qualcuno posta il resoconto di un incontro personale tra utenti si mostra sempre a dir poco entusiasta.

Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


No, Tornese non sbagli affatto, tempo fa feci una discussione chiamata " l'incontro " a testimonianza che questo è uno degli aspetti premianti del forum,ma anche recentemente visto che siamo sull'argomento,non credo di urtare la suscettibilità di nessuno nel raccontarlo, mi è capitato di discutere sul forum con un utente di monete enriciane milanesi,oltretutto di difficile comprensione, questo poi in un messaggio personale mi chiede la fotocopia di alcuni testi e mi chiede di incontrarlo, gli rispondo dipende da dove sei, morale della favola lavorava a 200 metri da dove lavoro io a Milano,incontro piacevole al bar di entrambi,chiacchierata numismatica, una nuova amicizia targata Lamoneta, questi sono gli spunti che offre anche il forum.

Io penso che in futuro si debbano incrementare, e come " quelli del Cordusio " già lo facciamo,le iniziative reali di impronta ovviamente di tipo numismatico sul territorio,tipo Museo di Biassono di Arslan o altre che spero nel 2012 si possano realizzare e di cui stiamo parlando in questi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Proprio qualche giorno fa ho espresso il mio pensiero al riguardo ringraziando gli Amici che mi hanno fatto gli auguri di compleanno.

Non posso far altro che ripetermi:

Ho sempre immaginato questo forum come una carrozza di un treno; non quelle ipermoderne tanto reclamizzate oggi; sempre in orario e con un confort da paura, ma una di quelle vecchie carrozze di qualche decennio fa, con i sedili in legno lustri di flatting e con le cappelliere e con quel “profumo” di antico che è per me il preludio ad un viaggio lungo e piacevole.

In questo vagone, per me in verità molto comodo, trovo quasi sempre dei compagni di viaggio sorprendenti nella loro unicità; persone con interessi diversi, ma sempre molto interessanti, che liberalmente dispensano sapere ed ai quali, spero ogni volta, di regalare un po' del mio, anche se piccolo ed impreciso.

Capita che questi interessi coincidano con i miei ed i racconti si intrecciano piacevolmente; altre volte sono racconti a me sconosciuti ed è ancora più piacevole starli ad ascoltare.

Talvolta si affaccia qualcuno nello scompartimento solo per chiedere una informazione, ma non è un grosso disturbo; veniamo interrotti solo per un momento, poi la storia che ci interessa riprende. Non vorresti finisse mai.

C'è chi fa un viaggio lungo e chi scende poco dopo essere salito, ma non è un addio, perché quasi sempre ci si rincontra dopo un po' e i nostri racconti riprendono come se non ci fossimo mai interrotti.

Anche quando sono io a dover scendere, so che rivedrò questi amici al mio prossimo viaggio.

Taluni compagni di avventura sono sintetici, altri sono dei veri affabulatori che sanno coinvolgerti e letteralmente ti rapiscono per portarti in epoche lontane, magari quelle che proprio preferisci; cosa si potrebbe chiedere di più?

E' un bel treno questo, non importa se è fuori orario e nemmeno ti disturba che sia affollato; un posto a sedere c'è sempre.

Saluti

Luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella pagina di poesia Luciano, chiamiamola di poesia numismatica !

Prima Tornese aveva evocato come momento magico quello dell'incontro tra due lamonetiani, è vero sarà capitato a tutti, è capitato ovviamente anche a me e visto che siamo in vena di suggestioni e sensazioni mi piace ricordare quello raccontato da me tempo fa,penso che ci possa stare :

L'INCONTRO :

Era programmato da tempo, molto tempo,e-mail, contro e-mail, poi alla fine arriva il giorno, i due finalmente si devono incontrare ; l'appuntamento è alla tal ora davanti a un'edicola : capita sempre così quando due non si conoscono, non si sono mai visti ; non si sono mai visti fisicamente, ma in realtà si conoscono eccome, uno manda un messaggio sul forum Lamoneta, l'altro ribatte, uno posta una moneta, l'altro gliene mette un'altra più bella, è un ping-pong continuo.

Di lui sapevo ormai ogni lato del carattere, come reagiva nelle gioie, nelle difficoltà, come si muoveva tecnicamente sui problemi numismatici, come si relazionava con gli altri, in poche parole pensavo di conoscerlo come individuo, non sapevo solo che faccia avesse.

Ma siamo all'incontro, arrivo per tempo, arriva da lontano, ci manca che lo faccio aspettare, mi trovo sul posto, ogni persona che passa penso se può essere lui ; no, questo è troppo vecchio, questo è un ragazzino, no non può essere, dopo un pò arriva uno, capisco che è lui, si ferma, ci guardiamo, sguardi intensi ma incerti, se poi sbaglio che faccio ? Rompo gli indugi, mi avvicino timidamente, gli dico sei....... di Lamoneta ? Un sorriso mi fa capire che ho visto giusto, una stretta di mano, e poi insieme ci fermiamo in un locale per parlare.

Superato il primo impasse prevedibile, la conversazione scorre veloce, come se ci conoscessimo da anni, in realtà ci conosciamo. ma solo non c' eravamo mai incontrati.

Parliamo di monete, di idee, progetti numismatici, ti ricordi quella discussione in cui tu......e tu hai risposto così......., il tempo passa velocemente, l'amicizia da virtuale diventa reale.

Pensiamo è tutto molto strano, ma anche in qualche modo emozionante, direi magico.

Nel lasciarlo ci ripromettiamo di vederci almeno una volta all'anno, mi abbraccia come fosse un vecchio amico, in realtà lo è ; mentre si allontana, mi dice stasera ti mando un MP sul forum quando sono arrivato.

Lo vedo allontanarsi, si gira ancora una volta e alza il braccio per risalutarmi, vado via pensieroso, anche un pò triste, beh queste sono storie da forum, storie di Lamoneta, ma anche storie di vita..... belle storie di vita.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.