Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
domini

Moneta in oro

Premessa: la moneta non è di mia proprietà ma era di un anziano collezionista.

La moneta fu venduta anni addietro ed io riuscì a fotografarla prima della cessazione.

Per una semplice curiosità, vorrei avere tutte le informazioni della summenzionata moneta.

post-19058-0-69761700-1318960744_thumb.j

Ringrazio

Ciao a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

L'aureo che hai postato (di Ottaviano Augusto, molto raro) è proprio questo: http://www.acsearch.info/record.html?id=370564

In quest'ultimo passaggio d'asta (non so se ce ne sono stati altri in precedenza) è stato venduto da NAC 52 del 7 ottobre 2009 a 10.000 CHF

post-4217-0-89280800-1319008744_thumb.jp

Modificato da legionario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'aureo che hai postato (di Ottaviano Augusto, molto raro) è proprio questo: http://www.acsearch.info/record.html?id=370564

In quest'ultimo passaggio d'asta (non so se ce ne sono stati altri in precedenza) è stato venduto da NAC 52 del 7 ottobre 2009 a 10.000 CHF

Grazie legionario per la celere ed esauriente risposta.

Come segnalato, ho visionato: http://www.acsearch.info/record.html?id=370564

l'aureo è lui!

Quando fotografai la suddetta moneta nel gennaio 2008 pensavo di non rivederla mai più, invece......

Descrizione:

Part II

The Roman Empire

Octavian, 32 – 27 BC

Aureus, Brundisium or Roma 29-27 BC, AV 7.37 g. Draped bust of Diana r., with bow quiver over l. shoulder. Rev. IMP.CAESAR on architrave of temple enclosing military trophy on naval base; trisceles on pediment. C 121. Bahrfeldt 110. BMC 643. RIC 273. CBN 91. Calicó 206.

Very rare. Graffito on reverse and matt surface, otherwise very fine

Si potrebbe avere una traduzione? Grazie.

Questa è la foto della suddetta moneta di verso.

post-19058-0-46439500-1319031102_thumb.j

Ciao a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aureo coniato nel 29 o 27 a.C.

Al D/ Busto drappeggiato di Diana a destra, con arco e faretra sulle spalle.

Al R/ Tempio tetrastilo: all’interno un trofeo d’armi con alla base un'ancora, un timone e un rostro di nave. Sul frontone la triskeles. Sull’architrave: IMP. CAESAR (legenda non visibile in questo aureo).

Se vuoi vedere la legenda in un altro aureo similare: http://www.acsearch.info/record.html?id=5159

C 121. Bahrfeldt 110. BMC 643. RIC 273. CBN 91. Calicó 206 : Questi dati sono i riferimenti a testi di catalogazione.

Non essendo un esperto di monetazione imperiale non so dirti il motivo di questa emissione aurea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aureo coniato nel 29 o 27 a.C.

Al D/ Busto drappeggiato di Diana a destra, con arco e faretra sulle spalle.

Al R/ Tempio tetrastilo: all’interno un trofeo d’armi con alla base un'ancora, un timone e un rostro di nave. Sul frontone la triskeles. Sull’architrave: IMP. CAESAR (legenda non visibile in questo aureo).

Se vuoi vedere la legenda in un altro aureo similare: http://www.acsearch.info/record.html?id=5159

C 121. Bahrfeldt 110. BMC 643. RIC 273. CBN 91. Calicó 206 : Questi dati sono i riferimenti a testi di catalogazione.

Non essendo un esperto di monetazione imperiale non so dirti il motivo di questa emissione aurea.

Ringrazio nuovamente legionario per la rapida ed esaustiva risposta.

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma è lui, nel senso che è PROPRIO quella moneta, o sbaglio io ?

cioè. non una uguale, ma QUELLA

Mi sembra abbiano gli stessi graffi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ma è lui, nel senso che è PROPRIO quella moneta, o sbaglio io ?

cioè. non una uguale, ma QUELLA

Mi sembra abbiano gli stessi graffi

Si, l'aureo è proprio quello, cioè è la moneta che l'utente Domini ha fotografato qualche hanno fa presso un collezionista che la possedeva (questo è quello che ha detto nel post n.1) e che poi è stata venduta in NAC 52

Modificato da legionario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma è lui, nel senso che è PROPRIO quella moneta, o sbaglio io ?

cioè. non una uguale, ma QUELLA

Mi sembra abbiano gli stessi graffi

Si, l'aureo è proprio quello, cioè è la moneta che l'utente Domini ha fotografato qualche hanno fa presso un collezionista che la possedeva (questo è quello che ha detto nel post n.1) e che poi è stata venduta in NAC 52

SI!! La suddetta moneta è lei!

Come segnalato, ha gli stessi graffi.

Non pensavo di rivederla nel sito http://www.acsearch.info/record.html?id=370564

Averla fotografata, toccata con mano è stata una bella emozione.

Ciao a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?