Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
tartachiara

5 lire 1870 milano

Risposte migliori

tartachiara

cosa ne pensate di questo esemplare ? :) l'ho salvato da una triste fine. Secondo voi qual'è la conservazione ? :)

Immagine1-1.gif

Immagine-2.gif

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Danielucci

Non mi dire che la stavano per fondere... :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

collezionistabari

Non mi dire che la stavano per fondere... :o

Penso che Tartachiara intendesse proprio questo :(

Purtroppo anche io è da un po' che vedo scudi di VEII e Umberto I in bassa conservazione e alcuni anche in BB - BB/SPL che vengono fusi... :ph34r:

Triste destino.... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

è si ragazzi intendevo proprio quello :) mi sembrava in conservazione discreta e allora l'ho comprata a peso :) secondo voi la conservazione com'è?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Danielucci

è si ragazzi intendevo proprio quello :) mi sembrava in conservazione discreta e allora l'ho comprata a peso :) secondo voi la conservazione com'è?

Se è possibile saperlo...dove lo hai acquistato a peso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

da un amico qui a Verona :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Danielucci

Che delitto fondere queste monete...anche se fosse in MB :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

ti faccio un breve elenco delle monete che ho visto essere raccolte per andare in fusione:

5 lire scudo

500 lire (caravelle, dante, centenario)

1000 lire 1970

2 lire Umberto I

2 Lire Vittorio Emanuele II

20 e 50 cent Vittorio Emanuele II

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

collezionistabari

Che delitto fondere queste monete...anche se fosse in MB :(

Concordo in pieno. è un danno enorme per la Numismatica....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

questa caccia spietata alle 500 lire in argento ha fatto impennare i loro prezzi in alta conservazione sul catalogo il gigante 2012 :) comunque era ovvio che accadesse tutti gli scudi in MB ( date comuni intendo) da catalogo vengono 15 euro e questa estate il prezzo dell'argento faceva si che ogni scudo valesse almeno 20/22 euro l'uno :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Danielucci

ti faccio un breve elenco delle monete che ho visto essere raccolte per andare in fusione:

5 lire scudo

500 lire (caravelle, dante, centenario)

1000 lire 1970

2 lire Umberto I

2 Lire Vittorio Emanuele II

20 e 50 cent Vittorio Emanuele II

Questi sono pazzi...ma come diavolo si fà...non ho parole!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

finchè il valore delle monete in MB sarà inferiore al prezzo dell'argento contenuto è ovvio che avvenga questo. è brutto ma è cosi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Danielucci

Sono convinto che molte monete comuni, con la fusione di migliaia e migliaia e migliaia di pezzi, potrebbero essere diventate NC o per assurdo anche R...Ne sono convinto!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Danielucci

finchè il valore delle monete in MB sarà inferiore al prezzo dell'argento contenuto è ovvio che avvenga questo. è brutto ma è cosi

Chi ama la numismatica sono convinto che non fonderebbe nemmeno una sola moneta anche se fosse in conservazione D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

adesso non si notano le conseguenze, ma anche secondo me nel giro di qualche anno alcune monete avranno un incremento nella valutazione della rarità :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ezzy

Purtroppo è la legge del mercato....non credo che nessuno ci possa far niente.

Comunque la tua moneta mi sembra almeno BB.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Danielucci

adesso non si notano le conseguenze, ma anche secondo me nel giro di qualche anno alcune monete avranno un incremento nella valutazione della rarità :)

Si però non vedo un sistema per poter arrivare a tali conclusioni, su quali numeri possono aumentare la rarità o il valore di una moneta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

collezionistabari

Chi ama la numismatica sono convinto che non fonderebbe nemmeno una sola moneta anche se fosse in conservazione D

Io sono uno di quelli ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

collezionistabari

Si però non vedo un sistema per poter arrivare a tali conclusioni, su quali numeri possono aumentare la rarità o il valore di una moneta?

Quanti esemplari si vedono in giro di una moneta. Se se ne vedono diversi è ovvio che il prezzo si tiene basso. Ma se una moneta compare sul mercato 1 volta ogni 10 - 20 anni il suo valore cresce esponenzialmente....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Danielucci

Quanti esemplari si vedono in giro di una moneta. Se se ne vedono diversi è ovvio che il prezzo si tiene basso. Ma se una moneta compare sul mercato 1 volta ogni 10 - 20 anni il suo valore cresce esponenzialmente....

Si però non è detto che ce ne siano rimasti pochi, può essere che la maggior parte sono in collezioni o musei e nelle aste ne girino pochi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

collezionistabari

Si però non è detto che ce ne siano rimasti pochi, può essere che la maggior parte sono in collezioni o musei e nelle aste ne girino pochi...

Ma infatti non per questo una moneta con tiratura alta è per forza comune. Ci sono diverse monete con tirature che superano il milione ma che sono rare, proprio perchè nel mercato si vedono poco :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Danielucci

Ma infatti non per questo una moneta con tiratura alta è per forza comune. Ci sono diverse monete con tirature che superano il milione ma che sono rare, proprio perchè nel mercato si vedono poco :)

Vediamo un pò come andrà il mercato nei prossimi anni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti