Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Domiziano


Risposte migliori

Supporter

Cari amici,

sono un neofita delle monete romane e vorrei il vostro parere su questo denario che mi è stato venduto come autentico. Ho fatto vedere questa moneta ad alcuni miei amici più esperti che, pur non potendo affermare con certezza che si tratti di un falso, hanno molti dubbi sull'autenticità per due ragioni:

1. il bordo presenta delle striature sospette che ho cercato di fotografare, che potrebbero essere il risultato di abrasioni per mascherare i resti di una fusione;

2. al dritto, vi sono delle minuscole bollicine visibili solo con la lente 10x che potrebbero anche queste essere il residuo di una fusione :blink: .

Commenti benvenuti.

Fabio

post-1843-1138552946_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco il rovescio.

post-1843-1138553083_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ed infine il taglio :angry:

post-1843-1138553236_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che io non sono un esperto, mi sembra buona. Sarebbe utile che tu ci comunicassi anche il peso, per vedere se è nella norma.

Per quanto riguarda il bordo, devi preoccuparti quando è troppo liscio e squadrato!!! Le striaure-limature che devi temere sono quelle che cercano di nascondere l'appiccicamento di due facce eterogenee (quando attaccano il dritto al rovescio, cioè).

Le bollicine da fusione francamente non le vedo, anche se la foto è di alta qualità.

Ciao

Modificato da Graccanvs
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me sembra OK. Un bel denario, fotografato bene. Poi tutto è possibile, ricordiamoci che stiamo valutando solo una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie,

mi rendo conto dei limiti delle foto, ma comunque ogni commento è sempre benvenuto. Il peso non l'ho messo perchè non ho ancora una bilancia di precisione.

Mi consola almeno che non sia la solita riproduzione della nota casa dolciaria :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me a prima vista sembrerebbe buono, anche se con un bordo molto strano e i fondi non proprio piatti..

Non sembra in ogni caso un falso pacchiano di stile bulgaro...di questopuoi starne sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me, a giudicare dalla foto molto ben fatta, direi che è autentica.

Lo stile è giusto e non ci sono tracce evidenti che posssono far pensare ad un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.