Vai al contenuto
IGNORED

Identificare falsi 5 Centesimi 1913 (senza punto)


Risposte migliori

salve a tutti, sono nuovo, e vorrei fare una domanda a voi esperti riguardo ai 5 centesimi prora del 1913 (senza punto). So che in giro ci sono diversi falsi, come si può fare a riconoscerli? quali sono le differenze? grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sul catalogo trovi una tipologia di falso abbastanza semplice da individuare (ultima riga):

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/4

Link al commento
Condividi su altri siti


perciò se la moneta ha il 3 fatto come l'originale è per forza vera o esistono anche dei falsi fatti bene che il 3 è fatto come l'originale?

Il problema di questa moneta non è tanto la falsificazione, quanto l'enorme numero di manipolazioni di date diverse presenti sul mercato. Esistono 5 cent del 1918 (data che non ha il punto) ai quali è stato rilavorato l'8 finale della data per farlo sembrare un 3; queste manipolazioni sono piuttosto facili da riconoscere perchè i 3 manipolati sono fatti in maniera diversa dall'originale. Esistono poi 1913 con punto ai quali il punto è stato successivamente asportato... e queste sono le manipolazioni spesso più ardue da individuare, soprattutto se parliamo di basse conservazioni. E' per questo che il 1913 senza punto andrebbe sempte acquistato in conservazioni almeno attorno allo SPL, per evitare di incappare in una moneta a cui è stato asportato il punto (una manipolazione è molto più evidente su una moneta di alta conservazione che non su una usurata).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Paolino67, sei stato molto esaustivo :) la tiratura della versione senza punto si sa con esattezza oppure si sa solo che è compresa nella tiratura di quelle col punto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Paolino67, sei stato molto esaustivo :) la tiratura della versione senza punto si sa con esattezza oppure si sa solo che è compresa nella tiratura di quelle col punto?

Per quanto ne so io, non esistono dati certi riguardo la tiratura e per questo i cataloghi segnalano che essa è compresa in quella degli esemplari "normali" con il punto. Se è intenzionato ad acquistare la moneta le sugerisco di rivolgersi esclusivamente a numismatici riconusciuti, in quanto è un esemplare molto insidioso.

Link al commento
Condividi su altri siti


io su 4 esemplari SENZA PUNTO che sono riuscito a trovare nel tempo nessuno mi è stato certificato, erano sicuramente 5 centesimi 1913 autentici ma la manipolazione del punto asportato erano molto probabili su tutti e 4 gli esemplari...erano conservazioni basse (bb o intorno al BB) ...come detto da Paolino su questa moneta è consigliabile dallo SPL in su...anche se ho sentito dire da un'amico che si monete se ne intende che i senza punto sono tutti artefatti...però era un parere personale senza niente di concreto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.