Vai al contenuto
IGNORED

(Aiuto) seconda immagine


Risposte migliori

Salve. E' una moneta bizantina in bronzo coniata a Cartagine, ma dovresti mettere anche l'altro lato per una corretta identificazione. Grazie. :)

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Potevi postare questa nuova immagine nella precedente discussione senza aprirne una nuova: sarebbe stato più comodo anche per me. :D

Comunque, continuando il discorso, la moneta è questa:

Mezzo follis bizantino in bronzo emesso intorno al 539-540 d.C. dalla zecca di Cartagine, sesta officina, a nome dell'Imperatore Giustiniano I.

Al Diritto troviamo il busto del sovrano diademato, elmato e corazzato stante frontalmente che regge un globo crucifero e uno scudo, nel campo a destra una croce, il tutto accompagnato dalla legenda D N IVSTINIANVS P P AVG.

Al Rovescio una grande K nel campo, sopra una croce, sotto una S, a sinistra ANNO e a destra XIII. In esergo il segno di zecca CAR.

Riferimenti: SB 266; DOC I 295; MIB I 197.

Di seguito ti posto l'immagine tratta dal web della stessa moneta in tuo possesso:

post-24898-0-19437700-1319310964_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, allora benvenuto nel Forum. :)

Bisogna avere passione e curiosità per la numismatica e vedere quale ambito di essa ti interessa maggiormente. Importanti sono la lettura e la ricerca: potresti già cercare qualche informazione in più in internet al riguardo di questa monetazione e dell'imperatore che emise questi conii se ti interessano le bizantine. Poi, man mano che si va avanti, impari e scopri sempre nuove cose. ;)

Comunque, il valore della tua moneta, sul quale preferisco non esprimermi, dipende molto dallo stato di conservazione e la tua non è messa molto bene. Non dovrebbe essere una moneta rara, ma ha tutta l'importanza della storia che reca con sè. E' un buon inizio questo per coltivare una sana passione come la numismatica. :)

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.