Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto per identificare questo piccolo bronzo di Costantino.

Il diametro è di 15,08 millimetri circa, il peso purtroppo non lo so perchè non posseggo una pesa di precisione.

Grazie in anticipo.

post-2702-0-53011800-1319386637_thumb.jp

Inviato (modificato)

Salve.

Dovrebbe trattarsi di un AE 15mm coniato ad Arles sotto Costanzo II.

D/ CONSTANTIVS P.F. AVG., busto diademato, drappeggiato e corazzato a destra.

R/ VICTORIAE DD. AVGG. Q. NN., due Vittorie alate in piedi ed affrontate reggono ciascuno una corona. Nel campo D. In esergo il segno di zecca AR, cioè Arelate in Gallia.

Rif.: C. 293.

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

L'esergo dovrebbe essere TRP cioè Treviri.

non riesco a capire bene se si tratta di Costanzo o Costante.

Nel primo caso sarebbe:

Constantius II CONSTANTI-VS PF AVG ROSDC VICTORIAE DD AVGGQ NN TRP D Trier RIC VIII Trier 193 c5 15-16 mm

Nel secondo:

Constans CONSTAN-S PF AVG ROSDC VICTORIAE DD AVGGQ NN TRP D Trier RIC VIII Trier 195 c5 15-16 mm

Inviato

Penso sia esatta identificazione di Teodato in : CONSTANTI-VS PF AVG - VICTORIAE DD AVGGQ NN- zecca TRIER- RIC 193 c5

Inviato

Personalmente, dalla lunghezza della legenda penserei più a Costante, ma potrei sbagliare.

Con la moneta in mano dovresti cercare di capire se la legenda al dritto si spezza CONSTAN - SPFAVG oppure CONSTANTI-VSPFAVG

In ogni caso la D tra le due Vittorie è solo per Treviri, la moneta è databile al 347-348 d.C.

post-18735-0-18302400-1319457925_thumb.j

post-18735-0-60375300-1319457934_thumb.j

post-18735-0-03396100-1319457603_thumb.j

Inviato

Bella ricostruzione.. Exergus!

Si è abbastanza difficile, ...guardando bene pero' sembra che la leggenda prosegua dopo Constan..

e mi pare che il dettaglio terminale del diadema . in Costante sia piu' schiacciato sulla testa

Inviato

Si è abbastanza difficile, ...guardando bene pero' sembra che la leggenda prosegua dopo Constan..

e mi pare che il dettaglio terminale del diadema . in Costante sia piu' schiacciato sulla testa

Credo che la chiave sia proprio la spezzatura, dalle foto non riesco a capire...

Il diadema di alloro e rosette mi sembra più simile a quello sull'esempio di Costante (rosette rotonde) ma non è detto che sia determinante.

Ciao, Exergus :)

Inviato

Vero, la T dell'esergo mi è sfuggita proprio :lol:

Inviato

Vi ringrazio tutti mi siete stati di grande aiuto!

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.