Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum, e vi contatto per chiedervi una cortesia. :rolleyes:

Premetto di non essere un numismatico, ma solo un possessore di una moneta a me sconosciuta.

Da parecchi anni in casa dei miei genitori gira questa moneta (abbastanza grande e pesante). Nessuno ha mai saputo cosa fosse.

Ultimamente la curiosità ha prevalso la pigrizia, per cui ho trovato il vostro forum e ho pensato di chiedervi delle notizie in merito.

Di che moneta si tratta? Che valore potrebbe avere attualmente?

...ogni tanto penso che potrei avere un tesoro per le mani e manco saperlo! :blink:

Ringrazio chiunque possa dare un contributo all'identificazione. :P :rolleyes:

post-27683-0-93241400-1319389291_thumb.j

post-27683-0-54700200-1319389299_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta del Regno di Sardegna sotto Carlo Felice ( 1821-1831), è una Moneta Comune da 5 lire Zecca Torino d' Argento....

Per il Valore non saprei dirti......non seguo questa monetazione.

Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta del Regno di Sardegna sotto Carlo Felice ( 1821-1831), è una Moneta Comune da 5 lire Zecca Torino d' Argento....

Per il Valore non saprei dirti......non seguo questa monetazione.

Ciao Massy

Grazie mille Massy per l'interessamento. Quindi è una moneta del regno di Sardegna...ma in quanto a rarità come siamo messi?

Si può sapere che "tiratura" hanno avuto? Quante ne sono rimaste?

...in ultimo, come posso avere una valutazione della moneta?

Scusatemi per le domande banali, ma è un mondo completamente nuovo per me..

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, spero Tu possa appassionarti alla Numismatica.....

a Questo punto Ti posso solo Scrivere quello che riporta il Catalogo Gigante 2011

Tiratura: 252.626

Rarità: Comune

Non è una moneta Costosissima in quanto parte da una quotazione di Euro 80,00 in MB e arriva a 500,00 in SPL.

Credo sia impossibile sapere quanti esemplari sono rimasti.

Riguardo alla Conservazione bè lascio la parola ai più esperti.

Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, spero Tu possa appassionarti alla Numismatica.....

a Questo punto Ti posso solo Scrivere quello che riporta il Catalogo Gigante 2011

Tiratura: 252.626

Rarità: Comune

Non è una moneta Costosissima in quanto parte da una quotazione di Euro 80,00 in MB e arriva a 500,00 in SPL.

Credo sia impossibile sapere quanti esemplari sono rimasti.

Riguardo alla Conservazione bè lascio la parola ai più esperti.

Ciao Massy

Grazie mille per le info..

Ho scoperto solo in questi giorni che (giustamente direi) il valore di una moneta cambia tantissimo dallo stato di conservazione.

Così a occhio, come potrebbe essere valutata la mia?

..e pensando ad un eventuale vendita della stessa, come posso fare? Esistono delle aste? Si vende su internet? Ci sono negozi che possono comprarla?

Grazie. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ha già ben risposto MassyGiovy... in modo esaustivo, posso solo aggiungere, a titolo personale, che la tua moneta si presenta con una buona conservazione, i capelli e la guancia di Carlo Felice, che nella norma, sono indice di usura, nella tua moneta, sono ancora belli, mentre è a mio parere un po penalizzata da colpi sul taglio dei quali bisognerebbe valutarne la consistenza. Ci sono diversi siti dove potresti metterla in vendita ma se vuoi un consiglio, tienila!.. privandotene, non ti arricchisci , mentre . puo' essere l'inizio di una nuova esperienza con la numismatica....:rolleyes:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.