Vai al contenuto
IGNORED

Testone II Tipo Carlo II (1504-1553)


Risposte migliori

Volevo un vostro parere su questo esemplare ritirato , tramite un amico , a Verona

Testone II Tipo Carlo II (1504-1553)

D/ 'CAROLVS 'DVX' SAB' II Semibusto del Duca imberbe, con berretto in posizione obliqua, volto destra, ed intersecante la leggenda in basso.

R/: + NILDEST' TIMENTIBVS' DEVM' B'B' (Benedetto Bacod, zecchiere) Scudo sabaudo sormontato da nodo Savoia, e da anellino; ai lati FE - RT

T/ liscio.

Argento , 30 mm. , gr. 9,90 / 8,1 Zecca di Bourg

Mir Savoia 339 , Biaggi 293 , Simonetti 18 , Ravegnani Morosini 8

post-116-0-04130400-1319444847_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Testone , come scrive il Promis ,fu battuto a Chambery dal 24/1/1528 al 1/10/1532 per 3.329 marchi

post-116-0-17718200-1319444934_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto, bella moneta. :) L'amico che te l'ha portata a Verona mi ha mostrato l'album con le sue monete, fra cui c'era quella che è diventata tua. Gli ho chiesto di vendermi il testone che hai preso ma, correttamente, mi ha detto che era già in parola con un altro. Gli ho allora detto che, qualora l'altra persona non lo prendesse, avrei potuto prenderlo. Ho visto poi che alla fine gli era rimasta una delle tre monete sabaude (lo spadino), ma non mi piaceva molto il dritto e non l'ho acquistato. Mi piaceva di più la tua! Ancora complimenti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

bellissimo ritratto!!!! :o

... non ho parole, gran bella moneta! :)

posso solo chiederti di portarmela a "toccare con mano"!!!! :blink: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti per l'acquisto, bella moneta. :) L'amico che te l'ha portata a Verona mi ha mostrato l'album con le sue monete, fra cui c'era quella che è diventata tua. Gli ho chiesto di vendermi il testone che hai preso ma, correttamente, mi ha detto che era già in parola con un altro. Gli ho allora detto che, qualora l'altra persona non lo prendesse, avrei potuto prenderlo. Ho visto poi che alla fine gli era rimasta una delle tre monete sabaude (lo spadino), ma non mi piaceva molto il dritto e non l'ho acquistato. Mi piaceva di più la tua! Ancora complimenti! ;)

a parte la correttezza del venditore.....

chi si perde un buon acquirente come pier????

... per fortuna pier ha i suoi buoni fornitori e ci permette di godere delle meraviglie di cui viene in possesso!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


a parte la correttezza del venditore.....

chi si perde un buon acquirente come pier????

... per fortuna pier ha i suoi buoni fornitori e ci permette di godere delle meraviglie di cui viene in possesso!!! :)

Il venditore è un amico ed è stato nell'occasione estremamente corretto. Certamente un acquirente come Piergi00 non va deluso, visto che si è preso dalla stessa persona anche la lira Instar Omnium. Complimenti a lui per gli acquisti e anche per il fatto di farci godere, almeno virtualmente, delle belle cose che mette di tanto in tanto in collezione. :)

Per quanto mi riguarda, avrò altre occasioni per prendere una moneta simile. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il nostro amico comune e' stato molto corretto :rolleyes:

Per di piu' anche Fabio sarebbe stato interessato all' acquisto di questo testone se avessi passato la mano

p.s. Silvio ti porto entrambe le monete il prossimo Lunedi' sera al Circolo di Lanzo

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
  • 6 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.