Vai al contenuto
IGNORED

cambiare banconote in lire prima del 2012


marmo87

Risposte migliori

salve a tutti, leggo spesso il forum ma non ho mai scritto nulla perché ho sempre trovato le risposte nei precedenti post.

avrei un consiglio da chiedervi:

Ho conservato circa 300.000 lire in banconote per ricordo. la conservazione non è FDS, siamo circa sul BB/SPL. Le banconote hanno ancora il valore legale.

Secondo Voi è meglio cambiarle alla banca d'Italia prima del termine ultimo per poterlo fare ed eventualmente pensare di riacquistarle in futuro quando il loro prezzo dovrebbe scendere perché non più forti del valore legale oppure è meglio conservarle perché il mio ragionamento in realtà è senza fondamento?

grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Cambia, cambia e comprati qualcosa ;)

Le 50.000 Bernini rosse circolate, già prescritte da tempo, al convegno di Verona le vendevano a 8 euro.

Modificato da heineken79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anchio consiglio di cambiarle, però attenzione alle banconote Sostitutive con prima lettera W per le 500 lire e X su tutte le altre.....se ne possiedi qualcuna avvertici che vediamo se è il caso di tenerle o cambiarle. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Le 50.000 Bernini rosse circolate, già prescritte da tempo, al convegno di Verona le vendevano a 8 euro.

Confermo che i prezzi sono ampiamente sotto il facciale!

però attenzione alle banconote Sostitutive con prima lettera W per le 500 lire

Ma il biglietto da 500 lire è ancora cambiabile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se le Bernini I tipo vengono vendute a 8 euro, credo che le II tipo in BB dopo il 2012 siano senza valore..

Le ultime banconote di grosso taglio della Repubblica, 50.000 Bernini II, 100.000 Caravaggio e 500.000 Raffaello, vanno conservate solo se in FDS assoluto: solo così POTREBBERO (e non ci giurerei) non scendere sotto il valore facciale; in tutte le altre conservazioni si svalutano.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Io comunque mi sento di dare il consiglio opposto! Non cambiatele, avete ormai aspettato 10 anni tanto vale arrivarci fino in fondo!

Anche io sto aspettando il 2012 per fare acquisti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le 50.000 Bernini rosse circolate, già prescritte da tempo, al convegno di Verona le vendevano a 8 euro.

Confermo che i prezzi sono ampiamente sotto il facciale!

però attenzione alle banconote Sostitutive con prima lettera W per le 500 lire

Ma il biglietto da 500 lire è ancora cambiabile?

La Banca d'Italia è tenuta a cambiare tutte le banconote in lire da Lei emessa, anche se fuori corso.

Questo sino a febbraio 2012 quando non avranno più valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


<br />Anchio consiglio di cambiarle, però attenzione alle banconote Sostitutive con prima lettera W per le 500 lire e X su tutte le altre.....se ne possiedi qualcuna avvertici che vediamo se è il caso di tenerle o cambiarle. Ciao Massy<br />
<br /><br /><br />

Ho controllato ma non ho nessuna serie sostitutiva.

L'unico pezzo degno di nota è un 100.000 lire caravaggio II tipo che sembra praticamente non circolato (probabilmente l'avevo preso dalla banca 10 anni fa e conservato immediatament) , ha solo delle lievi ondulazioni E un minimo segnetto sul margine superiore (ha codice WA 325794 B) . In ogni caso credo che convenga cambiare pure questo.

Spero solo che non ragionino tutti come me e ci ritroveremo senza più nessuna banconota in circolazione !! sarebbe proprio una beffa !!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

La Banca d'Italia è tenuta a cambiare tutte le banconote in lire da Lei emessa, anche se fuori corso.

Questo sino a febbraio 2012 quando non avranno più valore.

Beh, ma non è vero. A parte che credo che il 500 lire non sia stato emesso dalla banca d'italia in quanto biglietto di stato (perlomeno l'ultimo) in realtà sono già prescritte le banconote fuori corso da piú di 10 anni no? Altrimenti la vedo dura che vendano le banconote da 50.000 ad 8 euri.

Oppure ho capito male io quanto intendevi dire :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Le 50.000 Bernini rosse circolate, già prescritte da tempo, al convegno di Verona le vendevano a 8 euro.

Confermo che i prezzi sono ampiamente sotto il facciale!

però attenzione alle banconote Sostitutive con prima lettera W per le 500 lire

Ma il biglietto da 500 lire è ancora cambiabile?

La Banca d'Italia è tenuta a cambiare tutte le banconote in lire da Lei emessa, anche se fuori corso.

Questo sino a febbraio 2012 quando non avranno più valore.

Non è assolutamente vero!!

vedi:

http://www.bancaditalia.it/bancomonete/cambiolire/Cambio_Banconote_Lire.pdf

saluti

TIBERIVS

http://www.bancaditalia.it/bancomonete/cambiolire/Cambio_Banconote_Lire.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero solo che non ragionino tutti come me e ci ritroveremo senza più nessuna banconota in circolazione !! sarebbe proprio una beffa !!

Le banconote che saranno in commercio dopo saranno frutto di ritrovamenti effettuati dopo il 2012, non credo che chi ha una Caravaggio II tipo in BB la voglia conservare. Penso che la cambi a 52 euro e poi nel 2012 ne compra una uguale a 20 euro.. Come è successo per le Bernini I tipo, d'altronde..

Poi, se ne abbiamo solo una va anche bene conservarla per ricordo, ma se se ne possiede più di una conservarle significa solo perdere soldi. Non c'è infatti la minima possibilità che non scendano sotto il facciale.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io comunque mi sento di dare il consiglio opposto! Non cambiatele, avete ormai aspettato 10 anni tanto vale arrivarci fino in fondo!

Anche io sto aspettando il 2012 per fare acquisti ;)

Ahahahah, furbetto... Vuoi che lui le conservi per poi comprarle tu abbondantemente al di sotto del facciale l'anno prossimo? ;)

Il mio consiglio è invece opposto: cambiale, e poi nel 2012 potrai comprarle ad un prezzo molto inferiore.. Se reputi che hai poche banconote e non vale la pena fare il cambio, tienile per ricordo: ma non sperare di guadagnarci in una futura vendita.. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Si sono dimenticati delle 500 Ornata di spighe... Avrebbero dovuto consultare La Moneta, prima di pubblicare l'elenco.

Scusate non datemi del censore...... ma anche qui è errato:

il biglietto da 500 Lire NON è stato emesso dalla Banca D'Italia, ma è un Biglietto di Stato, di conseguneza la Banca D'italia NON è tenuta a cambiarlo, infatti NON rientra nelle'elenco ;)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti




Si sono dimenticati delle 500 Ornata di spighe... Avrebbero dovuto consultare La Moneta, prima di pubblicare l'elenco.

Scusate non datemi del censore...... ma anche qui è errato:
il biglietto da 500 Lire NON è stato emesso dalla Banca D'Italia, ma è un Biglietto di Stato, di conseguneza la Banca D'italia NON è tenuta a cambiarlo, infatti NON rientra nelle'elenco wink.gif

Se parliamo dell' Ornata di spighe  E' della Banca d'Italia wink.gif I biglietti di Stato da 500 lire sono solo gli ultimi due emessi, Aretusa e Mercurio.

petronius smile.gif
Link al commento
Condividi su altri siti


Se parliamo dell' Ornata di spighe E' della Banca d'Italia ;) I biglietti di Stato da 500 lire sono solo gli ultimi due emessi, Aretusa e Mercurio.

petronius :)

Easattamente. Il "solerte" funzionario/dirigente della BdI ha applicato la regola "Le 500 Lire sono biglietti di stato" senza starci a pensare troppo. Un po' come il tunnel Ginevra-Gran Sasso. Quando assunzioni e carriere dipendono da certi criteri alla fine i risultati si vedono...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Si sono dimenticati delle 500 Ornata di spighe... Avrebbero dovuto consultare La Moneta, prima di pubblicare l'elenco.

_________

non si sono dimenticati a mettere nell'elenco questa banconota, ha avuto la cessazione del corso legale dopo l'estate del 1966 ed è stata accettata per il cambio solo sino al 31 dicembre dello stesso anno.

Andata anzitempo in prescrizione rispetto gli altri tagli perchè la prerogativa di stampare biglietti da 500 lire passava al ministero del tesoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi faccio una piccola domanda, inerente al cambio delle banconote: secondo voi quanto bisognerà aspettare, dopi il febbraio 2012, per una vendita sotto-facciale delle banconote non in FDS? Non credo subito dopo, altrimenti le avrebbero cambiate in banca... Un annetto? Il tempo di effettuare ritrovamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi faccio una piccola domanda, inerente al cambio delle banconote: secondo voi quanto bisognerà aspettare, dopi il febbraio 2012, per una vendita sotto-facciale delle banconote non in FDS? Non credo subito dopo, altrimenti le avrebbero cambiate in banca... Un annetto? Il tempo di effettuare ritrovamenti?

Stai sicuro 1 secondo dopo la mezzanotte, varranno già di meno....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Se parliamo dell' Ornata di spighe E' della Banca d'Italia ;) I biglietti di Stato da 500 lire sono solo gli ultimi due emessi, Aretusa e Mercurio.

petronius :)

Easattamente. Il "solerte" funzionario/dirigente della BdI ha applicato la regola "Le 500 Lire sono biglietti di stato" senza starci a pensare troppo. Un po' come il tunnel Ginevra-Gran Sasso. Quando assunzioni e carriere dipendono da certi criteri alla fine i risultati si vedono...

Però anche le monete non sono emesse dalla Banca d'Italia...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

E allora perchè non cambiarle il giorno prima in banca invece che venderle il giorno dopo a meno?

Perché molti pensano che non sia così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.