Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie e Distintivi dei sommergibili italiani


sandokan

Risposte migliori

Supporter

Ogni tanto capita che nel sito vengano mostrate medaglie non ufficiali dedicate alle singole unità della Marina Militare. Segnalo al riguardo una magnifica pubblicazione dell'Archivio di Stato di La Spezia, a cura dei Sigg. G. Celeste e G. Tonelli dal titolo "Il sommergibile Italiano dal Delfino allo Scirè".

Nell'ultima parte dell'interessante volume sono raccolte tutte le Medaglie emesse come ricordo di imbarco e realizzate dalle Ditte S.Jonson (Milano), F.M. Lorioli (Milano), Jacoangeli (Napoli), Ferrea (Genova), Picchiani e Barlacchi (Firenze) e i Distintivi che i sommergibilisti portavano sulla divisa, un uso "tollerato" dai Comandi in quanto non sono stati coniati in base a dispositivi di Legge, come avviene per le decorazioni ufficiali.

Anche se i soggetti sono forzatamente ripetitivi, viste nell'insieme le medaglie presentano una vasta gamma di soggetti, formati, stili e alcune sono davvero notevoli da un punto di vista estetico.

Tra Distintivi e Medaglie la pubblicazione ne mostra, a colori, ben 250 esemplari.

Uno studio davvero magnifico sulla materia, che desidero segnalare.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.