Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
federicom73

MONETINE SCONOSCIUTE

Risposte migliori

federicom73

Ciao a tutti.

Le monetine che allego sono piccole e abbastanza malconce...Il cattivo funzionamento dello scanner non aiuta certo..anzi..le peggiora ...ma se qualcuno vuole divertirsi a provare un riconoscimento...vi lascio un piccolo passatempo..senza richiedere impegno alcuno.

Ciao.

Fede

post-1854-1138617314_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Nella prima da sx mi sembra di leggere un mutina ovvero modena

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

federicom73
Nella prima da sx mi sembra di leggere un mutina ovvero modena

92561[/snapback]

Effettivamente ho verificato l'esistenza di un Cesare d'Este duca di modena e reggio, a cavallo fra il XVI° ed il XVII° sec.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

ciao fede, in quella al centro, al diritto, al centro mi sembra di vedere la sigla di galeazzo sforza, ducato di milano :rolleyes:

conoscere la misura del diametro, potrebbe giovare al divertimento ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

federicom73
ciao fede, in quella al centro, al diritto, al centro mi sembra di vedere la sigla di galeazzo sforza, ducato di milano :rolleyes:

conoscere la misura del diametro, potrebbe giovare al divertimento ;)

92608[/snapback]

La monetina che indichi tu (un po' consumata sui bordi e pertanto un poco irregolare , ma "penalizzata" dalla scansione di non eccelsa qualità) ha un diametro massimo di 1,5 cm

segnalo che nella moneta di destra (quella di color argenteo dall'aria più medioevale) si distingue (più dal vivo che nella scansione) una sagoma umana (nel lato opposto a quello con croce)..a giudicare dal copricapo si direbbe un papa od un doge (e qui dovete perdonare la mia ignoranza totale in materia)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

castrix

Ciao federicom73,

la prima moneta a sinistra è un sesino di Carlo d'Este (1597/1628), è in mistura, al dritto CAESAR DVX - testa a sinistra al rovescio MVTINAE aquila spiegata e coronata, si tratta di una moneta comune, valore intorno ai 25 Euro Mb.

Saluti, Castrix :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti