Vai al contenuto
IGNORED

chiesa campestra


jagd

Risposte migliori

Mi pare quindi di capire che all'interno della chiesa possa entrare chiunque liberamente in quanto si trova in una campagna accessibile a tutti e non c'è nessuno che la custodisce in qualche modo... è così oppure ho capito male io?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro jagd,

belle foto per un'altrettanto bella chiesa: mi pare questa di Poggio di Tallano : http://architecture....sud_eglises.htm , nel menù in basso a sinistra, o sbaglio ;)?

Una buona parte delle chiese corse dei secoli centrali del Medioevo sono in stile romanico pisano (http://it.wikipedia....Romanico_pisano), non per via dei soli contatti commerciali e culturali, ma perchè al tempo l'arcivescovo di Pisa aveva anche la legazia papale o primazia sulla Corsica (http://www.humnet.un...breve.htm#verso ) ed agli inizi del XII secolo ci fu anche un duro scontro politico con i Genovesi presso il pontefice per questo. Tutt'ora la chiesa arcivescovile di Pisa è detta primaziale per questo : http://it.wikipedia.org/wiki/Primate_(ecclesiastico) ; http://www.opapisa.it/ .

Come ha detto giustamente FP il fenomeno dei bacini murati nelle chiese è stato ampiamente studiato a Pisa ed anche in Corsica : Mio collegamento1, Mio collegamento2 , Mio collegamento3

L'area in cui è certamente più attestato ed appare più antico è quella di influenza pisana, ma vi sono importanti esempi anche in Liguria ed in altre regioni d'Italia, come si vede dagli atti di questo convegno tenutosi ad Albisola (SV), che è stato loro interamente dedicato agli inizi degli anni Novanta dell'ormai scorso secolo : http://opac.regesta-...o+della+ricerca

Infine, come ha detto DZ, a Pisa tra gli anni Settanta ed Ottanta è stata realizzata una campagna sistematica di distacco dei bacini ceramici dalle chiese cittadine per restaurarle e conservarle, visto che il tempo e lo smog crescente stavano completamente rovinando queste importanti testimonianze storiche. I bacini ceramici originali restaurati sono oggi esposti al Museo Nazionale di San Matteo (ve ne sono di splendidi! : Mio collegamento4), mentre sulle facciate delle chiese sono state inserite delle copie (ad esempio http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Sant'Andrea_Forisportam , http://it.wikipedia....ceramici_01.JPG ), per ricordare questo uso e dar conto dell'effetto coloristico che essi portavano sulle facciate romaniche insieme a tarsie policrome o intonaci colorati, che quasi mai si sono conservati (anche a causa di restauri poco filologici dei passati decenni).

In Corsica, che io sappia, manca un rinnovato studio sistematico ed una organica campagna di rilievi e/o distacchi per la tutela come è avvenuto a Pisa, e questo senz'altro è un peccato, così come lo stato della chiesa all'interno descritto da Jagd. Bisognerebbe fare proprio una segnalazione a qualche organismo o associazione locale...e tentare non può nuocere, no!?

Un caro saluto a tutt* MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


buonadomedica amici.......non ho fato foto al interno della chiesa.......il buio e l'odore pestidenziale ma fato scapa....... :( ma da quello che ho visto....e vuotta di tutto,sacramenti,autel banchi....non chi e niente......e stata sistemata e dopo lasciata alla cretinita di certe giente,ignorante e imbecile come quelli che hanno sparato sul piatto...... :angry: :angry:

per mb,che saluto come voi tutti.....si trova in periferia di santa lucia di tallano.....alto luogo medievo...... :) post-22197-0-58247800-1319988669_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


:ph34r:

Eccoli li... ci mancavano giusto i bacini murati dalla Corsica e ora avete proprio tutto :) Bellissimo edificio Jagd, e anche il restauro di cui parli, dalle fotografie, sembra molto accurato! Non è che hai qualche foto dell'interno? ;)

Questa chiesa e stata ristorata .. il ne spirito francese chesta chiesa .. e protecta .per( lo ristoro )..e abandonata ... :( ...il profezionisti archeologi Francese ...ano fatto il lavoro .......ma senza farre protectere questa opera ... :( ....ma no si po protectere ......./.............troppo Francesi in Corsica ..questi ...no ano radiche a fare valere............. :ph34r:

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.