Vai al contenuto
IGNORED

alcune da identificare


Risposte migliori

Supporter

in un lotticino mi sono uscite delle monete medioevali (penso) che non conosco...

chi più di voi mi può aiutare???

cominciamo dalla prima....

diametro circa 14-15 mm

da un lato una figura (santo) con un ramo in mano

sull'altro lato non capisco cosa vi sia ma si legge una parte della legenda...

post-201-0-71336300-1319815177_thumb.jpg

post-201-0-10433800-1319815189_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

seconda monetina...

diametro circa 14 mm

da un lato una testa nimbata (mi pare volta a destra)

sull'altro lato una croce fogliata...

esistono alcune di queste monetine nelle zecche piemontesi, ma non mi sembra una di quelle....

post-201-0-27068500-1319815359_thumb.jpg

post-201-0-00640000-1319815370_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

terza

diametro circa 15 mm

testa coronata e croce patente....

post-201-0-09461900-1319815495_thumb.jpg

post-201-0-72122600-1319815508_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

quarta e ultima

diametro circa 17 mm

scudo al diritto e croce gigliata al rovescio....

ne ho anche altre, ma farò in una futura discussione...

post-201-0-49407500-1319815634_thumb.jpg

post-201-0-33492600-1319815649_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

la seconda dovrebbe essere questa - denaro per Milano II° Rep

http://www.bancaintesaarteecultura.com/stampa_singola_opera_anonimo.asp?q_tipo=6&id=8883&

centro pieno..... grazie prof!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima "dovrebbe" essere un Liard di Giulio Cesare Gonzaga per Pomponesco 1583-1593-

D/Moneta.nova . Pomponesco

<R/moneta nov <pomp,

Attend conferme - intanto faccio qualche ricerca

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima "dovrebbe" essere un Liard di Giulio Cesare Gonzaga per Pomponesco 1583-1593-

D/Moneta.nova . Pomponesco

<R/moneta nov <pomp,

Attend conferme - intanto faccio qualche ricerca

No!dry.gif non è quella che pensavo - scusa- ! - Attendiamo.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La prima è un quarto di Casale per Vincenzo Gonzaga

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-VI1/4

grazie!

adesso devo controllare la data.... mi sembra 96...???

la stella prima di SAN identifica la data???

grazie anche a noya

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è un quarto di Casale per Vincenzo Gonzaga

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-VI1/4

grazie!

adesso devo controllare la data.... mi sembra 96...???

la stella prima di SAN identifica la data???

grazie anche a noya

La stella come elemento di punteggiatura non viene riportata nè dal CNI (che elenca sempre e solo il punto) nè nel catalogo lamonetiano (5 immagini disponibili). Gli esemplari in mio possesso presentano sempre il punto; purtroppo in questo momento non ho sottomano i cataloghi BAM per un'ulteriore verifica.....

a presto

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Caro Savoiardo,

per quanto concerne la 4° moneta, mi sembra MOLTISSIMO (anzi, ne sono quasi sicuro) un OBOLO o DENARIO dei vescovi di Losanna.

così direi un OBOLO di SEBASTIEN DE MONTFAUCON 1517-1536 (ultimo vescovo di Losanna)

lo scudetto dovrebbe essere quello della Famiglia dei Montfaucon (tra l'altro un ramo cadetto dei Savoia) - su un lato (al dritto) si intravede la scritta MONETA (Tipica legenda del Canton Losanna e di un pò Tutti i cantoni della Svizzera)

il simbolo Vescovile (il culmine del Pastorale) poi, sovrasta il blasone. quindi vai tranquillo, trattasi di moneta dei Vescovi di Losanna.

ne ho un paio anche io in collezione, purtroppo però, NON ESISTE una letteratura specifica per la calssificazione delle monete di Losanna, com'anche per le svizzere in generale (soprattutto perché poco ricercate e collezionate). un volume esiste per le zecche feudali e medievali, ma é molto povero di immagini e con tanti, tantissimi errori.

Ti rimando a questa discussione in francese su un forum di detectoristi d'oltralpe (per Voi)....

http://www.la-detection.com/dp/message-73102.htm

Amio parere Classificala come: VESCOVI di LOSANNA - famiglia Montfaucon - obolo o denario - XV°-XVI° sec.

se la trovo ti faccio sapere- ma con calma, la prossima settimana.

un caro saluto

S.B.

P.S. LEGGO OR Ora: al DRITTO MONETA LAV (moneta Lausannae)...quindi é Losanna al 200 % =)

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao Caro Savoiardo,

per quanto concerne la 4° moneta, mi sembra MOLTISSIMO (anzi, ne sono quasi sicuro) un OBOLO o DENARIO dei vescovi di Losanna.

così direi un OBOLO di SEBASTIEN DE MONTFAUCON 1517-1536 (ultimo vescovo di Losanna)

lo scudetto dovrebbe essere quello della Famiglia dei Montfaucon (tra l'altro un ramo cadetto dei Savoia) - su un lato (al dritto) si intravede la scritta MONETA (Tipica legenda del Canton Losanna e di un pò Tutti i cantoni della Svizzera)

il simbolo Vescovile (il culmine del Pastorale) poi, sovrasta il blasone. quindi vai tranquillo, trattasi di moneta dei Vescovi di Losanna.

ne ho un paio anche io in collezione, purtroppo però, NON ESISTE una letteratura specifica per la calssificazione delle monete di Losanna, com'anche per le svizzere in generale (soprattutto perché poco ricercate e collezionate). un volume esiste per le zecche feudali e medievali, ma é molto povero di immagini e con tanti, tantissimi errori.

Ti rimando a questa discussione in francese su un forum di detectoristi d'oltralpe (per Voi)....

http://www.la-detection.com/dp/message-73102.htm

Amio parere Classificala come: VESCOVI di LOSANNA - famiglia Montfaucon - obolo o denario - XV°-XVI° sec.

se la trovo ti faccio sapere- ma con calma, la prossima settimana.

un caro saluto

S.B.

P.S. LEGGO OR Ora: al DRITTO MONETA LAV (moneta Lausannae)...quindi é Losanna al 200 % =)

grazie!!

ne ho altre da postare e penso che in alcune mi puoi servire.....

se hai altri dati fammeli sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buondi

Ho anch'io una monetina,perlomeno, quel che ne rimane, come quella di Savoiardo.

E' parecchio che cerco di classificarla,ma senza successo,adesso leggendo l'inserto

di superbubu, ritengo che il problema sia risolto, é cosi' ? Grazie.

post-3514-0-89344100-1319983256_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La prima è un quarto di Casale per Vincenzo Gonzaga

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-VI1/4

grazie!

adesso devo controllare la data.... mi sembra 96...???

la stella prima di SAN identifica la data???

grazie anche a noya

La stella come elemento di punteggiatura non viene riportata nè dal CNI (che elenca sempre e solo il punto) nè nel catalogo lamonetiano (5 immagini disponibili). Gli esemplari in mio possesso presentano sempre il punto; purtroppo in questo momento non ho sottomano i cataloghi BAM per un'ulteriore verifica.....

a presto

ciao

Mario

se puoi cortesemente verificare (senza fretta) mi faresti un favore... :) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buondi

Ho anch'io una monetina,perlomeno, quel che ne rimane, come quella di Savoiardo.

E' parecchio che cerco di classificarla,ma senza successo,adesso leggendo l'inserto

di superbubu, ritengo che il problema sia risolto, é cosi' ? Grazie.

penso di si....

aimone di montfaucon denario....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ne mancherebbe ancora una.... :D :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie!!

ne ho altre da postare e penso che in alcune mi puoi servire.....

se hai altri dati fammeli sapere!

eheheh...quando parliamo di CANTONALI SVIZZERE, parliamo del mio PANE QUOTIDIANO..=) alla fine Tu mi dai una mano per le savoiarde, io per quello che posso!

P.S. hai notizie per quella contraffazione di soldo che ho trovato? (metterò quanto prima la foto sul forum)

ne ho tirate fuori di magnifiche..ultima, una 4 Kreuzer del Canton Soletta. ma credo tu l'abbia già vista.

le ultime arrivate sono un paio di Losanna, una di Friburgo ma recente 1811...e una splendida (quanto rara9 repubblica di SION alto vallese) del 1638 - !...alla fine quella foto che Ti avevo inviato diverso tempo fa er identificazione, altro non era che una Losanna Montfaucon!

P.S. per tutti coloro che hanno queste monete in collezione: SONO COMUNISSIME - vi metto qui un estratto dalla voce di Wikipedia, che racconta un pò il perché.

"Aymon di Montfalcon 1491-1517

La monetazione di Aimone fu abbondante, visto il numero di varietà presente nella sua monetazione. Le monete coniate furono il ducato d'oro, il doppio grosso e la parpagliola d'argento, e il quarto e il denier di biglione. Le monete non recavano la data.[40]

La parpagliola fu battuta in due varianti: al dritto recavano l'immagine della Madonna, mentre al rovescio una variante aveva la croce e l'altra le armi del vescovo.[40]

Sébastien di Montfalcon 1517-1536

Sébastien di Montfalcon fu l'ultimo vescovo a governare la città di Losanna.

Nel 1521 Sébastien appaltò la coniazione a Virgile Forgery.

Le monete d'argento furono il testone (o Dicken), il mezzo-testone, il cornuto e la parpagliola

Quelle di biglione furono il soldino, il quarto, il denier e l'obolo.

Nel 1528 gli abitanti di Losanna si rivolsero a Berna per lamentarsi del vescovo, tra le altre cose, perché, contro la pronunciazione delle città di Berna, Friburgo e Soletta, aveva fatto coniare monete di scarso valore. Secondo uno storico aveva fatto fondere le monete e coniarle nuovamente riducendo di un terzo il contenuto di metallo prezioso.I Bernesi si rivolsero al vescovo chiedendo di ritirare le monete e di coniarne di nuove. La monetazione fu molto abbondante, rispetto alla circolazione del tempo, e di lega scadente. Le sue monete erano disprezzate in tutte le regioni limitrofe.

Nel 1536 Losanna fu invasa dalle truppe protestanti e la signoria vescovile su Losanna ebbe termine.

Nel 1540, un impiegato della zecca di Francia raccolse quasi 90.000 pezzi del tipo "lyards à la Notre Dame" (probabilmente oboli) per fonderli."

P.S: Savoiardo, appena ho un lampo di tempo, provo a guardare qualcosa in merito a questa moneta. comunque vai tranquillo che l'hai già identificata correttamente

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buondi

Ho anch'io una monetina,perlomeno, quel che ne rimane, come quella di Savoiardo.

E' parecchio che cerco di classificarla,ma senza successo,adesso leggendo l'inserto

di superbubu, ritengo che il problema sia risolto, é cosi' ? Grazie.

penso di si....

aimone di montfaucon denario....

é LEI, AYMON di Montfaucon.

il blasone é il Suo.

denario od Obolo (dipende dalla dimensione) l'Obolo aveva un diametro di 14 mm il denario 18/19

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per la terza cercherei tra le monete di Provenza di Roberto d'Angio'.

mi sembra strana la scritta COMES sul retro però...

Link al commento
Condividi su altri siti


La stella come elemento di punteggiatura non viene riportata nè dal CNI (che elenca sempre e solo il punto) nè nel catalogo lamonetiano (5 immagini disponibili). Gli esemplari in mio possesso presentano sempre il punto; purtroppo in questo momento non ho sottomano i cataloghi BAM per un'ulteriore verifica.....

a presto

ciao

Mario

se puoi cortesemente verificare (senza fretta) mi faresti un favore... :) ;)

I quarti con Santa Caterina sono monete sempre mal coniate, spesso su tondelli stretti e con buona parte delle legenda fuori tondello, questo implica che non è semplice ricostruire le punteggiature, per non parlare della data. Il catalogo Mantova è in effetti abbastanza scarno di foto proprio perchè in pochi casi sono riuscito a reperire foto di monete sicuramente attribuibili ad una data. Per quanto mi riguarda non mi era mai capitato di vedere una stelletta come segno di punteggiatura al rovescio dopo la data; entrambi i miei esemplari, datati 1601 e 1607, hanno infatti un punto. Anche gli esemplari pubblicati sui cataloghi BAM hanno un punto, oppure sono di difficile decifrazione. Il tuo esemplare, da quel poco che vedo dalla immagine, mi pare effettivamente un 159., ma non riesco a cogliere bene l'ultimo numero.

Link al commento
Condividi su altri siti


non riesco ad interpretare se si tratta solo di una corona o se c'è altro .... ed inoltre c'è un fleur de lis tra la croce?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.