Vai al contenuto
IGNORED

Piastra da 120 grana 1784 - 4° tipo


Risposte migliori

Guest fabrizio.gla

Ciao a tutti,

con piacere condivido con voi la nuova entrata nella mia raccolta di piastre.

Dopo una luuuuunga (ma molto piacevole) trattativa, ho finalmente preso questo bel pezzo.

Sono grato al venditore che mi ha davvero accontentato, e altrettanta riconoscenza la devo a tre validi componenti del forum che mi hanno grandemente aiutato con consigli, riferimenti fotografici e valutazioni, davvero importanti per me.

Alcune curiosità:

Le piastre del 1784 furono emesse con un titolo inferiore (833 o/oo anziche 916) ma con un peso maggiore (g. 27,53 contro i 25,60 delle precedenti coniazioni), per dare maggiore solidità alla moneta.

L'emissione del 1784 è la prima in cui possiamo ammirare il ritratto di Ferdinando IV adulto.

Questo tipo di emissione si ispira alle analoghe coniazioni di Carlo di Borbone, battuti fra gli anni '50 e '54. Trovo davvero affascinante il ritratto del sovrano, con la ricca parrucca e le decorazioni del suo abito.

Al dritto troviamo la solita ben conosciuta legenda:

FERDINAN. IV D. G. SICILIAR. ET HIE. REX

(Ferdinando IV per la grazia di Dio re delle due sicilie e di Gerusalemme)

In basso sotto il busto, P. iniziale del maestro incisore Bernhard Perger.

Al rovescio, HISPANIAR. INFANS 1784

(Infante di spagna), con stemma coronato (negli anni successivi, verrà mano mano arricchito con festoni)

Nel campo a sinistra e a destra dello stemma C. - C. (Iniziali del maestro di zecca Cesare Coppola)

In alto a sinistra, più in piccolo, C. sigla del maestro di prova Giovanni Battista Cangiano.

La mia digitale soffre non poco, soprattutto per rendere la bellezza dei colori della meravigliosa patina. Il contorno devo ancora fotografarlo, presenta treccia in rilievo.

Le informazioni sopra citate, sono prese dal bel volumetto "Le grandi monete d'argento dei Borboni di Napoli" dell'accademia di studi numismatici

120G-1784w.jpg

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Fabrizio, ne stai mettendo su un bel pò ;)

Per me siamo sullo SPL/qFDC, peccato per quel segno nel campo a sinistra dietro la nuca del sovrano e mi sembra di vederne un'altro al rovescio tra la I e la N di INFANS.

Comunque bel colpo, ma dipende sempre dal prezzo.

P.S. eppure mi sembra di ricordare di averla già vista, se mi tornasse la memoria. :ph34r:

Ciao Pietro

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


mmmmmmm......grrrrrrrrrrr.... stò a rosicà(come direbbero a roma) ^_^

La moneta è quella fotografata sul Gigante.

Secondo me 2900 euretti sono andati nel portafogli del venditore ;)

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Per me siamo sullo SPL/qFDC,

Ciao Pietro, complimenti, hai espresso esattamente la valutazione di NAC, quando fu battuta all'asta 30, nel 2005. In mano posso dire che un buon quarto di punto in su glielo do che se lo merita, ma non aggiungo altro ;)

peccato per quel segno nel campo a sinistra dietro la nuca del sovrano e mi sembra di vederne un'altro al rovescio tra la I e la N di INFANS.

Sono entrambe mancanze di metallo, ma gli si perdonano alla grande :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me 1200 euretti sono andati nel portafogli del venditore ;)

--Salutoni

-odjob

Ciao Odjob per me l'ha pagata qualcosina in più, io dico 1500/1600 ;)

Ne avete una cinquantina di esemplari in tale conservazione da vendermi a questi prezzi? Se si, sarò sotto casa vostra domattina alle 6,45. oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Secondo me 1200 euretti sono andati nel portafogli del venditore ;)

--Salutoni

-odjob

Ciao Odjob per me l'ha pagata qualcosina in più, io dico 1500/1600 ;)

Ne avete una cinquantina di esemplari in tale conservazione da vendermi a questi prezzi? Se si, sarò sotto casa vostra domattina alle 6,45. oo)

alle 6.45?vedo di anticiparti allora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate un attimo, ma stiamo parlando di quanto potrebbe valare una Piastra 1784 SPL/qFDC o di quanto l'avrebbe potuta pagare Fabrizio ?

Io credo che Fabrizio l'abbia pagata l'importo che ho detto precedentemente, come fate voi altri a ritenere che l'abbia pagata di più, fate i maghi per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che Fabrizio l'abbia pagata l'importo che ho detto precedentemente, come fate voi altri a ritenere che l'abbia pagata di più, fate i maghi per caso?

Se credi veramente di poter pagare una moneta del genere quella cifra (1500/1600)...la magia non c'entra...direi che alla base c'é una buona dose di umorismo.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate un attimo, ma stiamo parlando di quanto potrebbe valare una Piastra 1784 SPL/qFDC o di quanto l'avrebbe potuta pagare Fabrizio ?

Io credo che Fabrizio l'abbia pagata l'importo che ho detto precedentemente, come fate voi altri a ritenere che l'abbia pagata di più, fate i maghi per caso?

Ciao Pietro, in effetti per poter apprezzare uno dei migliori (se non proprio il migliore) esemplari esistenti della rara 1784 dovresti come minimo moltiplicare per quattro l'importo da te indicato. Non dimenticare che ad oggi una comunissima piastra di fine '700 vale in conservazione eccezionale quasi un migliaio di euro, com'è possibile valutare una simile rarità 1500 euro? ;) Detto questo non ti nascondo che anche a me piacerebbe pagarla poco, per questo ti dicevo che volevo comprarne una cinquantina, era una battuta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


mmmmmmm......grrrrrrrrrrr.... stò a rosicà(come direbbero a roma) ^_^

La moneta è quella fotografata sul Gigante.

Secondo me 2900 euretti sono andati nel portafogli del venditore ;)

--Salutoni

-odjob

Odjob, ma hai modificato il messaggio......ti sei ravveduto sull'importo :o

Scusate un attimo, ma stiamo parlando di quanto potrebbe valare una Piastra 1784 SPL/qFDC o di quanto l'avrebbe potuta pagare Fabrizio ?

Io credo che Fabrizio l'abbia pagata l'importo che ho detto precedentemente, come fate voi altri a ritenere che l'abbia pagata di più, fate i maghi per caso?

Ciao Pietro, in effetti per poter apprezzare uno dei migliori (se non proprio il migliore) esemplari esistenti della rara 1784 dovresti come minimo moltiplicare per quattro l'importo da te indicato. Non dimenticare che ad oggi una comunissima piastra di fine '700 vale in conservazione eccezionale quasi un migliaio di euro, com'è possibile valutare una simile rarità 1500 euro? ;) Detto questo non ti nascondo che anche a me piacerebbe pagarla poco, per questo ti dicevo che volevo comprarne una cinquantina, era una battuta. :)

Ripeto :angry: la mia non è stata una valutazione della Piastra 1784, altrimenti avrei preso il Gigante guardato in corrispondenza del Spl/qFDC e avrei indicato una cifra a metà strada tra 2200 e 4000 Euro dato che, se non sbaglio, sono stato il primo a intervenire nella discussione e dare questi gradi di conservazione.

Ho solo presupposto la cifra pagata da Fabrizio, siamo in crisi e lui magari è bravo a spuntare prezzi ragionevoli; se l'ha fatto, buon per lui.

Link al commento
Condividi su altri siti


mmmmmmm......grrrrrrrrrrr.... stò a rosicà(come direbbero a roma) ^_^

La moneta è quella fotografata sul Gigante.

Secondo me 2900 euretti sono andati nel portafogli del venditore ;)

--Salutoni

-odjob

Odjob, ma hai modificato il messaggio......ti sei ravveduto sull'importo :o

Scusate un attimo, ma stiamo parlando di quanto potrebbe valare una Piastra 1784 SPL/qFDC o di quanto l'avrebbe potuta pagare Fabrizio ?

Io credo che Fabrizio l'abbia pagata l'importo che ho detto precedentemente, come fate voi altri a ritenere che l'abbia pagata di più, fate i maghi per caso?

Ciao Pietro, in effetti per poter apprezzare uno dei migliori (se non proprio il migliore) esemplari esistenti della rara 1784 dovresti come minimo moltiplicare per quattro l'importo da te indicato. Non dimenticare che ad oggi una comunissima piastra di fine '700 vale in conservazione eccezionale quasi un migliaio di euro, com'è possibile valutare una simile rarità 1500 euro? ;) Detto questo non ti nascondo che anche a me piacerebbe pagarla poco, per questo ti dicevo che volevo comprarne una cinquantina, era una battuta. :)

Ripeto :angry: la mia non è stata una valutazione della Piastra 1784, altrimenti avrei preso il Gigante guardato in corrispondenza del Spl/qFDC e avrei indicato una cifra a metà strada tra 2200 e 4000 Euro dato che, se non sbaglio, sono stato il primo a intervenire nella discussione e dare questi gradi di conservazione.

Ho solo presupposto la cifra pagata da Fabrizio, siamo in crisi e lui magari è bravo a spuntare prezzi ragionevoli; se l'ha fatto, buon per lui.

Il tuo ragionamento è in linea di massima comprensibile, anche io la penso così riguardo la crisi, però ............... alla faccia della crisi! Hai visto le aggiudicazioni che spuntano le monete di qualità nelle aste recenti? Secondo me la gente sta vendendo tutti i beni e gli oggetti di valore per poter investire in numismatica. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La numismatica di qualità, si è sempre dimostrata un bene rifugio per eccellenza. Non subisce crisi e come già detto da Francesco, alle aste i pezzi più costosi, vengono sempre esitati. E' che sia un bene rifugio, lo dimostra il fatto che quest'anno a Verona, si sono visti anche i cinesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.