Vai al contenuto
IGNORED

Rarità 5 lire 1870 Roma R grande e piccola


Risposte migliori

ciao a tutti, volevo sapere se era più rara la moneta da 5 lire del 1870 zecca di Roma con il mdz grande o piccolo. Il catalogo de Lamoneta.it mette in dubbio l'esistenza di esemplari con la R grande, altri cataloghi fanno la distinzione ammettendone quindi la sua esistenza :) inoltre in vecchie discussioni su questo argomento c'è che diceva che era più rara quella con la R grande mentre sui cataloghi è più rara quella con la R piccola :) insomma ho molta confusione in testa riguardo il grado di rarità e della effettiva esistenza di questa variante :) voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

R grande non esiste, sono tutti 1876 modificati in 1870, c'e' una variante conosciuta con legenda piu' stretta, ma la dimensione del sdz e' sempre piccola

esiste solo R piccola, come nel 71-72-73

solo nel millesimo 75 c'e' R grande e R piccola, inoltre potrebbe esserci una R media, in questo millesimo, ma non sono del tutto sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


a me in collezione sono girati 4 pezzi 70 roma e tutti R piccola...

sul forum della baia ricordo una volta venne afrontato il discorso e furono postate anche foto di 1870 R grande...e se non ricordo male era originale...

Link al commento
Condividi su altri siti


a me in collezione sono girati 4 pezzi 70 roma e tutti R piccola...

sul forum della baia ricordo una volta venne afrontato il discorso e furono postate anche foto di 1870 R grande...e se non ricordo male era originale...

Infatti ne postammo almeno due, il fatto è che la mia poi risultò appunto manomessa, invece quella dell'altro utente mi pare che risultò originale, lo stesso dichiarò di averne già avuto altre ma anche questo a mio avviso sarebbe da confermare.

Personalmente ritengo che fino al 1874 sia piccola, poi cambia sia di dimensioni che di collocazione, da poco ho un 1875 Roma in ottima conservazione, appena ho un attimo posto la foto per fare dei raffronti e chiarire meglio.

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma se ci sono tutti questi 70 R grande quanti ne sono stati manomessi? anche perchè da catalogo risulta più comune di quello con la R piccola

Link al commento
Condividi su altri siti


70-71-72-73 r piccola

76-77-78 solo R grande

75 r piccola e sia R grande

che io sappia, tutto il resto è eventualmente da verificare e da discuterne insieme.

Concordo con Gold (marchet77)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sulle altre date sono d'accordo con voi, ma con il 1870 Roma non sono convinto che esista solo la R piccola :) non ho altri cataloghi su cui verificare oltre al gigante, ma da quello che ho sentito dire anche sugli altri viene riportata questa differenza :)

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


quella che hai postato tartachiara non è un R grande...è un R piccola

i cataloghi mettono più rara la R piccola ma io ho solo visto piccole....una volta ero da un perito (Zamboni) e confrontammo i sui pezzi...ne aveva 7 in negozio....tutti R piccola

Link al commento
Condividi su altri siti


quella in possesso di Tartachiara e' sicuramente R piccola ed e' autentica, inoltre son tutte cosi' eccetto la variante con legenda piu' stretta (che non ho mai visto)

Modificato da marchet77
Link al commento
Condividi su altri siti


quella che hai postato dopo, ed e' quella di Libeccio; e' un 1876 con data truccata.

Spiegazione:

la R e' grande ed e' spostata a Sx, tipico dei 1876 R.

sotto lo 0 della data si intravede un alone ovale, motivo di "brasatura" del 6 e ricostruzione con uno 0; inoltre anche il 7 della data e' un po' troppo lungo e finisce stondato, potrebbe essere stato ritoccato anche quello.

Modificato da marchet77
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Quella moneta è stata in mano a Bazzoni che ha confermato il ritocco (7 compreso che è piú lungo).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.