Vai al contenuto
IGNORED

aiuto stima e valore moneta


Risposte migliori

moneta in oro 400 A.C. quadriga al galoppo con lauriga che si sporge in avanti per incitare i cavalli. sopra NIKE vola con in mano un diadema per coronare l'auriga.

lato opposto testa con capelli raccolti intorno quattro delfini.

post-2031-1138633181_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra strano che la moneta di questa foto potessere essere coniata in oro.

Non ho nessun manuale sotto mano, perchè sono fuori, ma non ricordo di monete simili in oro di Syracusa.

C'è qualcosa che non mi torna.

Sei sicuro che questa sia la moneta di cui hai chiesto spiegazioni?

Questa dovrebbe essere una dekadramma di syracusa, e per quanto ne so non era coniata in oro, ma in argento e aveva anche un grande modulo, poteva pesare anche sui 40 gr circa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa foto però l'hai presa dal Gigante...

Sul gigante cosa dice di preciso? Non conosco comunque il Gigante in materia di Greche...

Il disegno è tipico di una Dekadramma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'unica dekadramma che ricordo al momento coniata in oro era del 310 a.C.

e questa non è di quel tipo.

Questa della foto era coniata intorno al 405 a.C ed era in argento e del peso di 42 gr circa.

Mentre quella in oro di 4,5 gr circa.

Comunque non è quella della foto.

Non è che ti sei sbagliato a inserirla.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' la seconda moneta che posti e dici del Gigante.

Ma lo leggi bene?

Sul Gigante è riportata come Decadramma in ARGENTO Sicilia e Siricusa.

Non riesco a capire queste tue domande su monete che sono sul catalogo Gigante nella parte dove spiega un pò di storia sulla moneta.

Per quale motivo vorresti il loro valore dal momento che neanche leggi ciò che c'è scritto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra strano che la moneta di questa foto potessere essere coniata in oro.

Non ho nessun manuale sotto mano, perchè sono fuori, ma non ricordo di monete simili in oro di Syracusa.

C'è qualcosa che non mi torna.

Sei sicuro che questa sia la moneta di cui hai chiesto spiegazioni?

Questa dovrebbe essere una dekadramma di syracusa, e per quanto ne so non era coniata in oro, ma in argento e aveva anche un grande modulo, poteva pesare anche sui 40 gr circa.

92775[/snapback]

Concordo...non ho controllato bene se e' una delle decadramme di Evainetos o di Kimon... E' comunque un decadramma di Siracusa...

E' considerata da molti la piu' bella moneta mai coniata nella storia ed ha ispirato alcune monete del Regno... D'altronde era on era Vittorio Emanuel III il piu' grande collezionista d'Italia ??? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

SENTI RICCARDO LA FOTO E' DI UN DECADRAMMO SIRACUSANO IN ARGENTO, SE VUOI AIUTO NELLA IDENTIFICAZIONE ALMENO POSTA LE IMMAGINI GIUSTE DELLE MONETE

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.