Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1912


Risposte migliori

Guest fabrizio.gla

Ciao Saturno, complimenti per la moneta davvero bella!

Le foto però non le rendono giustizia. Andando un po a naso, si vede chiaramente un bellissimo lustro lungo la legenda al D/ (nella zona tra ore 11 e 13 per capirci) e persino la guancia del sovrano è davvero brillante. Le foto del R/ a mio parere sono ingiudicabili, ma con queste premesse già solo col dritto, siamo molto vicini (se non proprio sopra) al gradino più alto di conservazione.

Complimenti davvero!

F.

DImenticavo, il bordo sembra ok, tranne forse un effetto fotografico al D/ sopra la N di emaNuele...

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riusciresti a fare foto migliori?

Sicuramente è una moneta in alta conservazione ma dalle foto il D sembra piuttosto circolato, o perlomeno lucidato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

... D sembra piuttosto circolato, o perlomeno lucidato!

Ciao Maregno, secondo me, quei segnetti dietro la spalla, sono striature delle spazzolature sul conio... certo, con foto migliori...

Se hai uno scanner andrebbe meglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Scusate per le foto, ma di meglio non sono capace di fare.

Le ultime sono certamente meglio per una "lettura" più obiettiva, anche se non mettono correttamente in mostra il lustro. Ma, sopperendo a questo riguardo le precedenti, confermo la mia opinione di prima. Non mi sembra di notare segni di pulizia (nelle prime foto si vedevano graffi, (al D/ dietro la nuca) al limite dacci tu una eventuale conferma o smentita).

Secondo me, quei segni sono dovuti come già detto alle spazzolate per pulire il conio, ma è una mia impressione potrei certamente sbagliarmi.

Esigui segni di contatto al D/, per me qFDC/FDC, ma da vedere in mano per rifarsi gli occhi. Bella, bravo!

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti. No, non ci sono segni di pulizia. La moneta ha circolato pochissimo, ha mantenuto un pò di lustro. Già avevo un esemplare del 1912, ma non all'altezza di questo. Ci ho messo una ventina d'anni per trovarne uno migliore.

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


...i rilievi del rovescio sono stanchi: elmo, scudo, elsa della spada..sottopancia...o è colpa delle foto o se no a me pare che i rilievi siano piuttosto provati....il rovescio ha su tanti graffietti e alcuni segnetti più marcati....in generale la moneta non ha "vita"....ripeto, probabilmente colpa delle foto??...boh....dovessi giudicare quello che vedo dico SPL.....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso non si tratta di un FDC, ma non ci manca molto. Basandosi sulle ultime foto postate, che sono quelle più leggibili, mi sembra di vedere una leggera usura concentrata in particolare sui capelli del sovrano al dritto e sulla veste dell'Italia al rovescio. L'usura, sempre che sia effettivamente presente, è comunque molto leggera, pertanto sono propenso a valutare la moneta come SPL-FDC, indicando cioè una valutazione intermedia tra i due stati. Detto questo mi congratulo con Saturno; io di questa tipologia al momento non ho nessun pezzo e spero presto di poterne trovare in questa qualità. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Certamente le foto del nostro amico sono un bel collo di bottiglia per una corretta valutazione, e questo ne è consapevole pure lui... però dai, pure noi appizziamoli bene questi occhietti ;)

Nel secondo rovescio fotografato (al post 2), è ben visibile il seno ben definito, al post 6, si vebe molto bene la fibia dei cavalli (punto più critico perchè è un conio già di per se molto basso e poco impresso, e se fate caso, anche questo dettaglio è visibile nella carrellata fotografica).

Punto secondo, basta guardare il lustro... nella carrellata delle immagini (ad esempio al post numero 7) anche se sono flashate, in certi punti è ben visibile il lustro, e la zona della guancia al D/ (che è tra i rilievi che prima si usurano) sembra mantenere ancora la sua brillantezza.

Questione a parte i capelli... Sappiamo bene che sono già di per se un conio molto basso, e con queste foto non si vedono bene, ma anche qua, andando ad immaginazione in base al lustro e alla brillantezza rilevanti nelle altre immagini... potrebbe esserci usura?

In base ai dettagli che si evincono dalle foto, non credo.

Per me, moneta non inferiore al qFDC.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo le difficoltà nel valutare una moneta da queste foto, ma le considerazioni di fabrizio sono esatte. I cosiddetti punti deboli di questo tipo di moneta , sono ben presenti:

post-3438-0-88849100-1320216953_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.