Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Gigliato


Risposte migliori

Ti ringrazio dell'aiuto, ma non trovo corrispondenza , come riportato bene nel catalogo Lamoneta che mi hai indicato, la leggenda "+ ROBERTVS • DEI • GRA • IERL • ET • SICIL • REX" ( nel mio potrebbe essere al limite" ROBERT DEI GRA IERL ET S....", mentre nel rovescio troviamo quasi sicuramente "+ hONOR • REGIS • IUD...." .

Grazie attendo altri suggerimenti, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Altrove, noto che il tuo gigliato ha una buone dose di impurità superficiali ed anche un colpo (o saggio?) al dritto, su quest'ultimo vorrei sollevare un dubbio, hai verificato se il tondello è d'argento o meno? Ti dico questo perchè con il peso ci troviamo ma la colorazione della patina mi sta depistando leggermente. :) Grazie

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio dell'aiuto, ma non trovo corrispondenza , come riportato bene nel catalogo Lamoneta che mi hai indicato, la leggenda "+ ROBERTVS • DEI • GRA • IERL • ET • SICIL • REX" ( nel mio potrebbe essere al limite" ROBERT DEI GRA IERL ET S....", mentre nel rovescio troviamo quasi sicuramente "+ hONOR • REGIS • IUD...." .

Grazie attendo altri suggerimenti, ciao.

Ciao Altrove, se la tua moneta reca la scritta ROBERT è un Gigliato classificato da Pannuti e Riccio al n° 2.

Non trovi corrispondenza nel catalogo in quanto in esso non vi è specificata la distinzione tra ROBERTVS e ROBERT infatti la prima moneta che vedi riporta PR n° 1 - 2 mi spiego meglio:

Il PR classificano i gigliati con ROBERTVS con il n° 1 - 1a - 1b mentre quelli con ROBERT con il n° 2 - 2a - 2b - 2c - 2d

Spero di essermi fatto capire.

Ciao Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio dell'aiuto, ma non trovo corrispondenza , come riportato bene nel catalogo Lamoneta che mi hai indicato, la leggenda "+ ROBERTVS DEI GRA IERL ET SICIL REX" ( nel mio potrebbe essere al limite" ROBERT DEI GRA IERL ET S....", mentre nel rovescio troviamo quasi sicuramente "+ hONOR REGIS IUD...." .

Grazie attendo altri suggerimenti, ciao.

Ciao Altrove, se la tua moneta reca la scritta ROBERT è un Gigliato classificato da Pannuti e Riccio al n° 2.

Non trovi corrispondenza nel catalogo in quanto in esso non vi è specificata la distinzione tra ROBERTVS e ROBERT infatti la prima moneta che vedi riporta PR n° 1 - 2 mi spiego meglio:

Il PR classificano i gigliati con ROBERTVS con il n° 1 - 1a - 1b mentre quelli con ROBERT con il n° 2 - 2a - 2b - 2c - 2d

Spero di essermi fatto capire.

Ciao Pietro

Ciao Pietro, non è proprio così, in effetti nel Pannuti Riccio vengono classificate due differenti tipologie, la numero 1 che consiste nel tipo coevo e avente disegno ben definito e più fine; il numero 2, invece, consiste in una tipologia avente disegno più grossolano ed abbozzato (e modulo leggermente più ampio), quest'ultima è certamente attribuibile ad emissioni postume alla morte del re Roberto (1343).

Riguardo l'abbreviazione al dritto, c'è da dire che nel 95% dei casi possiamo trovare, per il primo tipo (P.R. 1) il nome ROBERTVS; e nel 95% dei casi la scritta ROBERT per il secondo tipo (P.R. 2).

Riassumendo: la distinzione tra la P.R.1 e la P.R. 2 non consiste nell'abbreviazione del nome del re ma nello stile del disegno.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pietro, non è proprio così, in effetti nel Pannuti Riccio vengono classificate due differenti tipologie, la numero 1 che consiste nel tipo coevo e avente disegno ben definito e più fine; il numero 2, invece, consiste in una tipologia avente disegno più grossolano ed abbozzato (e modulo leggermente più ampio), quest'ultima è certamente attribuibile ad emissioni postume alla morte del re Roberto (1343).

Riguardo l'abbreviazione al dritto, c'è da dire che nel 95% dei casi possiamo trovare, per il primo tipo (P.R. 1) il nome ROBERTVS; e nel 95% dei casi la scritta ROBERT per il secondo tipo (P.R. 2).

Riassumendo: la distinzione tra la P.R.1 e la P.R. 2 non consiste nell'abbreviazione del nome del re ma nello stile del disegno.

Grazie Francesco, questa è una cosa che non conoscevo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio della precisazione, mi puoi anche dire qualcosa sull'eventuale classificazione sulla rarità o meno della moneta e se vi è un link in rete dove potrei trovarene una simile per un eventuale confronto, grazie. Ciao

Prova a guardare un pò qui, c'è ne un vasto assortimento.

http://www.mcsearch.info/search.html?search=gigliato+roberto+d%27angi%C3%B2&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#0

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene grazie. Riassumendo dovrebbe essere una variante di Roberto D'Angio' , ma non ho ancora capito bene se comunque è una moneta comune o meno , naturalmente a prescindere che per me resta sempre una bella moneta piena di storia, grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene grazie. Riassumendo dovrebbe essere una variante di Roberto D'Angio' , ma non ho ancora capito bene se comunque è una moneta comune o meno , naturalmente a prescindere che per me resta sempre una bella moneta piena di storia, grazie e ciao.

Ciao Artrove, dovrebbe essere sicuramente attribuibile al P.R.2 ed è una moneta molto comune, purtroppo, visto lo stato di conservazione intorno a MB (con tanto di colpo nel campo) direi che il valore commerciale sia di circa una ventina d'euro. Se hai altre monete postale pure. A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.