Vai al contenuto
IGNORED

sterline d'oro!!!


billy666

Risposte migliori

ciao a tutti!...volevo delle informazioni per vendere una quantita' che va dai 50 ai 100 pezzi di sterline d'oro!!!...io sono di roma...a chi mi posso rivolgere???...mi hanno dato il nominativo di "numismatica moruzzi"...li conoscete???...non sono molto pratico di monete infatti la mia e' un eredita'!!!...a quanto si possono vendere???...posso controllare personalmente il loro valore giornaliero???...vi chiedo tutte queste cose per evitare di essere completamente sprovveduto al momento della vendita!!!...grazie in anticipo...e ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sono annate comuni il loro valore è quello dell'oro, trovi le quotazioni su qualsiasi quotidiano nella pagina della borsa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulle pagine delle quotazioni di borsa dei principali quotidiani sono riportate le valutazioni di mercato delle monete d'oro da investimento, quali sterline e marenghi.

Per le sterline dovremmo comunque essere intorno ai 90 euro cadauna.

Benvenuto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Billy,

e bene arrivato.

Se proprio sei intenzionato a venderle, prima di entrare in un negozio di numisamtica, prenditi 5 minuti e dicci l'anno di ognuna ed eventualmente la zecca (Se di fianco alla data non c'è in piccolo nessuna lettera, vuol dire che è la zecca di Londra, altrimenti riporta la lettera).

Questo perchè nei negozi te le compreranno sicuramente a peso, e dandoti una valutazione dell'oro più bassa di quella dei giornali. E questo anche se ci sono delle annate rare... per la serie, comprano a 80 quello che poi magari rivenderanno a 200.....

Almeno se ci sono annate rare, lo sai e puoi negoziare meglio.

Se poi alla fine dovvessero risultare tutte comuni, prova a chiedere anche agli orafi. Può darsi che spunti un prezzo al grammo un po' più alto.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Se di fianco alla data

Non esattamente; guarda, e con una buona lente, al centro della base dove poggia la figura sopra la data (la terra per intendersi); il segno della zecca è una lettera molto piccola, presente solo se non coniata a Londra. Le lettere a fianco della data (B.P.) sono quelle del disegnatore della figura, Benedetto Pistrucci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che i segni di zecca sono dove indica Giuseppe, come evidenzia anche la foto.

Mi ha confuso il fatto che invece nei penny i segni sono nell'esergo, a sinistra della data, e per analogia (e senza controllare) no scritto lo stesso per i sovereign.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che i segni di zecca sono dove indica Giuseppe, come evidenzia anche la foto.

Mi ha confuso il fatto che invece nei penny i segni sono nell'esergo, a sinistra della data, e per analogia (e senza controllare) no scritto lo stesso per i sovereign.

post-139-1138665600_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si tratta di pezzi comuni, privi di interesse numismatico, non c'è neppure bisogno di andare da un numismatico, basta qualunque cambista che le tratta - a Roma ci sono molti. Il valore è di circa 115e, vendendole riceverai un pochino meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si tratta di pezzi comuni, privi di interesse numismatico

92982[/snapback]

AAAAARRRGHHH... una sovrana NON E' MAI priva di interesse numismatico!!!

:lol:

PS. Ok, posso concederti "di non eccessivo interesse numismatico" ;)

Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


Se sono annate comuni il loro valore è quello dell'oro, trovi le quotazioni su qualsiasi quotidiano nella pagina della borsa.

92670[/snapback]

Che vuol dire il valore dell'oro cioè a secondo il peso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sono annate comuni il loro valore è quello dell'oro, trovi le quotazioni su qualsiasi quotidiano nella pagina della borsa.

92670[/snapback]

Che vuol dire il valore dell'oro cioè a secondo il peso?

93239[/snapback]

Esattamente! Si vendono (e comprano) a peso d'oro...

Link al commento
Condividi su altri siti


[AAAAARRRGHHH... una sovrana NON E' MAI priva di interesse numismatico!!!

:lol:

PS. Ok, posso concederti "di non eccessivo interesse numismatico"  ;)

Difatti, Paleologo ha certamente ragione, almeno nel senso che anche le sovrane più comuni hanno il loro fascino.

E poi, un vero gentiluomo ne ha sempre una dozzina, se non altro per riempire i due lati della sua porta-sovrane... :lol:

post-1393-1138736342_thumb.jpg

post-1393-1138736367_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E poi, un vero gentiluomo ne ha sempre una dozzina, se non altro per riempire i due lati della sua porta-sovrane...  :lol:

93258[/snapback]

Davvero bello il sovereign case Maffeo!!! Non avevo mai visto uno prima di oggi!

Ma dove si possa trovare uno?E quante sterline può contenere?

Dalla foto sembra che può contenere anche monete di minor diametro, mezze sterline forse... Conferma?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se non è mio (purtroppo! :P ), credo proprio che i due imposti siano per la sovrana e la mezza sovrana.

Bellissimo oggetto, e splendido ricordo di un'epoca.... Fa molto Dandy che va al Gentlemen's Club e tira fuori mezza sterlina e offre il whisky agli amici.....

O forse esagero... se gli amici non erano troppi forse bastava una corona... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Che vuol dire il valore dell'oro cioè a secondo il peso?

Tutte le monete d'oro comuni sono valutate a peso. Ci sono le quotazioni sulle pagine economiche dei giornali. Marenghi, sterline, ecc...

In base all'andamento dell'oro fino anche le varie monete (che hanno un dato quantitativo d'oro) aumentano o perdono di valore...

Sono anche chiamte "monete borsistiche"

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono anche dei sovereign case prettamente femminili! Ve ne mostro uno in Ag tedesco (GER SIL). Sulla sinistra una taschina per mettere bigliettini oppure un piccolo piumino da cipria; sulla destra uno specchietto sollevabile che fa da coperchio ad un piccolo spazio sottostante. In basso due contenitori da 3 sterline e 3 mezze sterline ciascuno. Un oggettino delizioso ! Penso sia dei primi novecento.

roth37

post-1738-1138815026_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sovereign case nell'immagine allegata sopra ha difatti un lato per sovrane e l'altro per mezze sovrane.

Io ne ho uno (punzoni Birmingham 1899) con tutti e due i lati (cioé i due contenitori a molla) per sovrane, ma, ahime, essendo soltanto un mezzo gentleman per il momento è vuoto :( Quando ne avevo, riuscivo a inserire sei monete per lato, una dozzina di sovrane ...

Si trovano in negozi di antiquariato, qui a Roma ne ho visto alcuno... normalmente sono in oro molto basso, dai 9 ai 12 carati...

L'idea è di appenderlo ad una delle due catene dell'orologio da taschino.. :)

Io no uso mai il mio, con un taschino gia occupato dal'orologio, l'altro taschino mi serve per la tabacchiera con il tabacco da fiuto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.