Vai al contenuto
IGNORED

Franchi Francesi fuori corso, consiglio.


Sgang

Risposte migliori

Salve a tutti, sono di nuovo qui a chiedere consiglio a voi esperti.

In una vecchia cantina in occasione della ristrutturazione di casa (ebbene si, succedono ancora questi "miracolosi" ritrovamenti !) ho trovato alcuni vecchi franchi francesi (1500FF), credo del penultimo conio prima dell'entrata in vigore dell'euro. Ho provato ad informarmi per il cambio presso la banca centrale francese, ma pare che sia possibile, fino a febbraio 2012, soltanto per la valuta ancora in corso all'entrata in vigore dell'euro, quindi mi sa che non posso più cambiarli più in euro. Ecco perchè mi chiedevo se hanno un qualche valore numismatico e se si come e dove potrei provare a piazzarli, non sono un collezionista quindi da me resterebbero, mal conservati, in un qualche libro... Allego foto per permettervi una valutazione .

post-25049-0-05302700-1320060019_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai la certezza che presso la B.F. non cambiano più i franchi di vecchia emissione, ma solo gli ultimi, quelli in corso al momento dell'entrata dell'euro, mi sa che non hai molte possibilità;

se le banconote fossero in perfetto stato di conservazione forse qualche cosa potresti recuperarlo, ma se sono in condizioni di quella che hai fotografato ..... <_<

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se non sono eccelsi come conservazione valgono comynque qualcosa.

Prova a fare un giro su eBay Francia, Papier-Monnaies e cerca 500 fr.

http://monnaies.shop.ebay.fr/Billets-de-500-F-/127075/i.html?LH_Auction=1&rt=nc&_sop=1&Personnage=Pascal&_dmpt=FR_GW_billetsfrancs

La data dei biglietti è importante.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli a entrambi !

Rorey ho provato a cercare su ebay.fr, e c'è una grossa differenza tra i prezzi, dalle poche decine di euro, fino ai 150 di una banconota che ho visto, con data di emissione 1983 (le mie sono , 1977, 1984, 1989). Le condizioni non sono cosi' pessime come sembra dalla foto, le piegature ci sono ma sono leggere, nel senso che erano arrotolate non piegate quindi probabilmente con un po' di "pressatura" in qualche libro potrebbero tornare accettabili .

I colori invece sono perfetti li ho confrontati con una foto dell'originale... (sono rimasti chiusi in una bustina di plastica al buio...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Su ebay li ho trovati sulla 20ina di euro, su Del Campe 15 euro, tutti sullo SPL. In FDS anche una trentina di euro.

Purtroppo il valore facciale di queste banconote era abbastanza alto, ma non essendo più convertibili vengono vendute a poche decine di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Su ebay li ho trovati sulla 20ina di euro, su Del Campe 15 euro, tutti sullo SPL. In FDS anche una trentina di euro.

Purtroppo il valore facciale di queste banconote era abbastanza alto, ma non essendo più convertibili vengono vendute a poche decine di euro.

A 30 euro in FDS se me ne trovate un centinaio li compro io...

Link al commento
Condividi su altri siti


Su ebay li ho trovati sulla 20ina di euro, su Del Campe 15 euro, tutti sullo SPL. In FDS anche una trentina di euro.

Purtroppo il valore facciale di queste banconote era abbastanza alto, ma non essendo più convertibili vengono vendute a poche decine di euro.

A 30 euro in FDS se me ne trovate un centinaio li compro io...

Su tangredi world notes c'è qualche SUP a 35 euro.

Modificato da caesar85
Link al commento
Condividi su altri siti


Su ebay li ho trovati sulla 20ina di euro, su Del Campe 15 euro, tutti sullo SPL. In FDS anche una trentina di euro.

Purtroppo il valore facciale di queste banconote era abbastanza alto, ma non essendo più convertibili vengono vendute a poche decine di euro.

A 30 euro in FDS se me ne trovate un centinaio li compro io...

Su tangredi world notes c'è qualche SUP a 35 euro.

Lo so, chiaramente il FDS reale è altra cosa, e a 30 euro le acquisterei senza dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti


SPL e SUP di questa banconota se ne trovano a pacchettini nei mercatini in francia... Ne ho preso un paio a 15 euro al pezzo. FDS costano di più però...

Poi dipende molto dalla data. Ci sono alcune date rare che costano... diciamo che le date dal 1968 al 1979 sono le più costose in alta conservazione.

Se non erro l'ultima edizione del 1993 è la più rara e costosa di tutte...

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


SPL e SUP di questa banconota se ne trovano a pacchettini nei mercatini in francia... Ne ho preso un paio a 15 euro al pezzo. FDS costano di più però...

Uhm, se volessimo fare un paragone è come la nostra 50.000 volto di donna, che solo in FDS quota un pò di più, mentre in basse conservazioni siamo sulla decina di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 500 franchi di questo tipo (Pascal) non lo cambiano più da tempo. Su ebay francese te li tirano praticamente dietro, anche a Verona ho visto banconote in media conservazione a 10-15 euro.

Si stima che, nonostante l'elevato valore facciale (76.22 euro) non siano stati presentati al cambio più di due milioni e mezzo di queste banconote.

I franchi dell'ultima serie, quella mandata in pensione dall'euro, sono ancora convertibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelli marie curie o intendi i pascal ? Io ho letto su una circolare della banca di francia che soltanto quelli ancora in corso al momento dell'entrata in vigore dell'euro saranno convertiti, in particolare per 5 mesi dalla circolare (settembre 2011)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelli marie curie o intendi i pascal ? Io ho letto su una circolare della banca di francia che soltanto quelli ancora in corso al momento dell'entrata in vigore dell'euro saranno convertiti, in particolare per 5 mesi dalla circolare (settembre 2011)

solo queste banconote sono ancora convertibili, fino al 17 febbraio 2012

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c7/FRA-50f-anv.jpg

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/23/FRA-100f-anv.jpg

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e7/FRA-200f-anv.jpg

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/51/FRA-500f-anv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Uhm, se volessimo fare un paragone è come la nostra 50.000 volto di donna, che solo in FDS quota un pò di più, mentre in basse conservazioni siamo sulla decina di euro.

con la differenza che il 500fr Pascal l'hanno stampato per 24 anni, e a tonnellate.... la 50000 volto di donna solo per pochi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Uhm, se volessimo fare un paragone è come la nostra 50.000 volto di donna, che solo in FDS quota un pò di più, mentre in basse conservazioni siamo sulla decina di euro.

con la differenza che il 500fr Pascal l'hanno stampato per 24 anni, e a tonnellate.... la 50000 volto di donna solo per pochi anni.

Ah ecco spiegato tutto allora..

Secondo me la 100.000 Caravaggio II farà quella fine: non dico che dopo il 2012 in FDS scenderà sotto il facciale ma quasi..

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi viene un dubbio: le vecchie banconote fuori corso si potevano cambiare alla BdI prima dell' Euro ?

Per dire, se cercavo di cambiare una 1000 Lire di Verdi nel 2001, mi davano una Montessori o mi mandavano a quel paese ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sì, erano fuori corso ma non ancora prescritte.

Per buona parte delle banconote la prescrizione fu "forzata" con legge apposita e quasi tutte diventarono prescritte a metà 2002.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi viene un dubbio: le vecchie banconote fuori corso si potevano cambiare alla BdI prima dell' Euro ?

Per dire, se cercavo di cambiare una 1000 Lire di Verdi nel 2001, mi davano una Montessori o mi mandavano a quel paese ?

Credo di si, perchè sono fuori corso a partire dal 1986... sempre che fuori corso coincida con inconvertibilità!

Risposto sopra :lol:

Sicuro? Perchè poi c'erano le Marco Polo...

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma le Caravaggio 1o tipo sono convertibili? Non sono prescritte? La tabella dice il contrario.

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sì, sono andate fuori corso dopo rispetto alle 50.000 primo tipo e quindi si salvano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.