Vai al contenuto
IGNORED

30 Ducati 1831


Risposte migliori

Quanto si puo' pagare per un esemplare in SPL e senza colpetti al bordo di questo aureo?

Grazie a tutti

M

Ciao Min, un vero SPL senza colpi o riparazioni al bordo, ha un valore commerciale approssimativo di 3800 euro. :)

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


se si tratta di uno spl Varesi anche di più :D ..........come dice Francesco, è difficile trovarli senza colpi ripresi o meno ed altri difetti

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Anche se non seguo gli aurei, concordo la le valutazioni sopra espresse. Importante sono l'assenza di colpetti al bordo... brutta bestia! :)

Facci sapere... e nel caso... anche vedere! ;) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto si puo' pagare per un esemplare in SPL e senza colpetti al bordo di questo aureo?

Grazie a tutti

M

Ciao Min, un vero SPL senza colpi o riparazioni al bordo, ha un valore commerciale approssimativo di 3800 euro. :)

Se te ne capitano veri SPL senza colpi o con colpi ripresi, fino a 5000mila li pago io.

Modificato da numismaticasicula
Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo stupirvi con un bel

30 Ducati 1831,ma purtroppo nulla da fare....mi arrendo :)

La moneta ,mi pare,che non sia presente neanche nella discussione sulle monete di Napoli

odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che non si vede nemmeno una foto di questa moneta la inserisco io ;)

Giusto per far capire a tutti di che moneta parliamo.

Questa potrebbe andare ?

Rif. Asta Hess 308 del 24.10.2007 lotto 423

Ciao Pietro, questo è uno SPL vero ma al rovescio, e precisamente ad ore 12, c'è qualcosa che non quadra nella decorazione lungo il bordo (ma forse è una mia impressione), non so se riuscite a vedere il cambio di dimensioni della tratteggiatura. Pietro scusa, cosa ha scritto la casa d'aste nella scheda del 30 ducati in oggetto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che non si vede nemmeno una foto di questa moneta la inserisco io ;)

Giusto per far capire a tutti di che moneta parliamo.

Questa potrebbe andare ?

Rif. Asta Hess 308 del 24.10.2007 lotto 423

Questo in allegato, ad esempio, è un esemplare venduto all'asta Varesi 42 del 2003 (Civitas Neapolis) e dichiarato q.FDC fondi brillanti (lotto 759 ..... concordo sulla conservazione dichiarata da Varesi), realizzò 4000 + diritti. Un vero gioiello!

Oggigiorno per un simile esemplare bisognerebbe sborsare circa 7500-8000 euro (ma questa è una mia valutazione personale). Ovviamente stiamo parlando di un millesimo comune, caro Min Ver, per questo tipo di monetazione bisogna sempre regolarsi in base alla rarità, considera che i 30 ducati più comuni sono quelli del 1852 e 1831, quindi, se per un comunissimo 1831 (seppur in conservazione eccezionale) vengono richieste cifre alte, allora quanto dovremmo pagare per un rarissimo 1848 in questa conservazione? ...... 20000 euro? ;)

post-8333-0-43328400-1320139258_thumb.jp

post-8333-0-12850900-1320139339_thumb.jp

post-8333-0-82306900-1320139349_thumb.jp

post-8333-0-86562700-1320139359_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che non si vede nemmeno una foto di questa moneta la inserisco io ;)

Giusto per far capire a tutti di che moneta parliamo.

Questa potrebbe andare ?

Rif. Asta Hess 308 del 24.10.2007 lotto 423

Ciao Pietro, questo è uno SPL vero ma al rovescio, e precisamente ad ore 12, c'è qualcosa che non quadra nella decorazione lungo il bordo (ma forse è una mia impressione), non so se riuscite a vedere il cambio di dimensioni della tratteggiatura. Pietro scusa, cosa ha scritto la casa d'aste nella scheda del 30 ducati in oggetto?

Buon giorno Francesco, ti riporto cosa c'era scritto:

Ferdinando II. di Borbone, 1830-1859. 30 Ducati 1831. FERDINANDVS II. – DEI GRATIA REX Testa giovanile imberbe, a d.; sotto il collo, nel giro, 1831 // REGNI VTR. – SIC. ET HIER. Genio borbonico stante di fronte, con la testa volta a s., posa la mano d. su colonna coronata mentre con la s. sostiene uno scudo ovale con i tre gigli borbonici. All’esergo, ACINI 850 / TITOLO MILLESIMI 996 / DUCATI 30. Nel taglio, giglio PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS. Pagani 130; Montenegro 637; Schl. 372; Fr. 866. 37.85 g.

Splendido

Per quanto rigurda quello che hai notato, effetivamente a ore 12 diventa sempre più piccola e stretta :o e la si vede anche al dritto tra ore 5 e 6 anche se in maniera meno evidente, ma credo sia tutto normale, è una mia considerazione però.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

la moneta di Hess Divo andrebbe esaminata da vicino ,come del resto tutte le monete ,ma soprattutto queste auree di Ferdinando II,poichè a me ,soprattutto ad ore 12 del D/,sembra di scorgere un arrotondamento del bordo.Inoltre se la si osserva meglio la moneta non reca in vari punti il bordo a spigolo,mentre quella postata da Francesco pur avendo qualche piccolissimo colpetto ha il bordo spigoloso e non arrotondato,segno di alta conservazione.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono sempre rimasto affascinato da questi grandi moduli d'oro, anche se non fanno parte dellamonetazione di mio interesse.

Una domanda: il R/ degli esemplari con il genio alato si ispirano a quelle francesi da 24 livres?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto si puo' pagare per un esemplare in SPL e senza colpetti al bordo di questo aureo?

Grazie a tutti

M

Ciao Min, un vero SPL senza colpi o riparazioni al bordo, ha un valore commerciale approssimativo di 3800 euro. :)

Secondo me oggi per una moneta con quelle caratteristiche ci vogliono minimo 4500 €.

L'esemplare del 1831 che hai postato invece oggi vale più o meno la cifra che hai detto, dagli 8000 € a salire, mentre il 1848 almeno 2000 € in più.

Hai ragione a dire che il 1848 é molto più raro in confronto ma i 30 ducati vengono generalmente collezionati per tipologia per cui i prezzi non si discostano di molto.

In ogni caso, al di là del prezzo e delle opinioni personali...hai postato due esemplari davvero magnifici! :wub:

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che non si vede nemmeno una foto di questa moneta la inserisco io ;)

Giusto per far capire a tutti di che moneta parliamo.

Questa potrebbe andare ?

Rif. Asta Hess 308 del 24.10.2007 lotto 423

Questo in allegato, ad esempio, è un esemplare venduto all'asta Varesi 42 del 2003 (Civitas Neapolis) e dichiarato q.FDC fondi brillanti (lotto 759 ..... concordo sulla conservazione dichiarata da Varesi), realizzò 4000 + diritti. Un vero gioiello!

Oggigiorno per un simile esemplare bisognerebbe sborsare circa 7500-8000 euro (ma questa è una mia valutazione personale). Ovviamente stiamo parlando di un millesimo comune, caro Min Ver, per questo tipo di monetazione bisogna sempre regolarsi in base alla rarità, considera che i 30 ducati più comuni sono quelli del 1852 e 1831, quindi, se per un comunissimo 1831 (seppur in conservazione eccezionale) vengono richieste cifre alte, allora quanto dovremmo pagare per un rarissimo 1848 in questa conservazione? ...... 20000 euro? ;)

A questo 30 ducati stava fischiando l'orecchio... i fondi sono lucidi (o "speculari" se preferite) ma la foto non li mette "in luce".

Bisogna riconoscere che era in forma il genio napoletano...

:D alimentazione sana e un po di moto, senza essere pompato come tanti palestrati di oggi. :D

( :lol: :lol: )

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono sempre rimasto affascinato da questi grandi moduli d'oro, anche se non fanno parte dellamonetazione di mio interesse.

Una domanda: il R/ degli esemplari con il genio alato si ispirano a quelle francesi da 24 livres?

Ciao Littore, scusa il ritardo, ti segnalo questo breve studio del 1971 a firma Renato Gaudioso riguardante alcuni progetti di monete d'oro di Francesco II di Borbone tra cui brevi cenni sul genio borbonico. Francesco. http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1971_2.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Littore, scusa il ritardo, ti segnalo questo breve studio del 1971 a firma Renato Gaudioso riguardante alcuni progetti di monete d'oro di Francesco II di Borbone tra cui brevi cenni sul genio borbonico. Francesco. http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1971_2.pdf

Grazie per l'interessante contributo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Francesco e' proprio bravo, un utente preparato e professionale. Questo studio e' di grande interesse. Grazie!

Grazie di cuore a te caro Minver per i preziosi argomenti ed acquisizioni che condividi con noi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.