gpittini Posted October 31, 2011 #1 Posted October 31, 2011 DE GREGE EPICURI Queste monete "KOINON MAKEDONON" sono infinite, proprio come la leggenda di Alessandro. Questa, presa a VR, ha un tondello spesso; pesa 15,6 g. e misura 25,5 mm. Al D c'è un ritratto che non conoscevo: è un busto, con "spalline" o quasi, e testa con capelli lunghi e senza leontea. Leggo: ALEXA-ND.. Al R, il consueto cavaliere verso dx; legenda circolare KOINON MAKEDONON, sotto: NEOKOR, cui forse corrisponde in alto una delta: sarebbe quindi il 4° neocorato? Dovrebbe trattarsi del Tempo di Gordiano; ho trovato un esemplare molto simile in SNG Copen., al n° 1366, ma non ho prestato attenzione al neocorato. Mi date una mano? Qualcuno di voi colleziona queste monete? (io ne ho altre 5 o 6). Quote
FlaviusDomitianus Posted October 31, 2011 #3 Posted October 31, 2011 Ho preso anch'io recentemente un paio di queste monete, per via della mia attuale passione per Alessandro Magno. Una è simile alla tua, con al rovescio Alessandro al galoppo su Bucefalo e il venditore l'ha identificata con BMC 104 (ho appena controllato, corrisponde). Purtroppo non sono invece riuscito a trovare sul BMC monete che corrispondano alla tua per la combinazione di busto, tipologia e legenda del rovescio. Non ho trovato esempi neanche su acsearch (diversi invece della mia), il che mi fa pensare che la tua tipologia sia decisamente più rara della mia. Quote
tacrolimus2000 Posted October 31, 2011 #4 Posted October 31, 2011 Probabilmente il neocorato è il secondo (DIC). L'AMNG III riporta il busto nella tavola IV al n. 19. Non è facile districarsi nel volume che contempla quasi 1000 emissioni molto simi; per di più il testo è in tedesco, Considerando ciò, potrebbe trattarsi della moneta descritta al n. 707 (periodo di Gordiano III); descrizione ed interruzioni potrebbero adattarsi. Ti allego comunque il frammento del testo perchè tu possa valutare da solo. Luigi Quote
gpittini Posted November 1, 2011 Author #5 Posted November 1, 2011 (edited) DE GREGE EPICURI Molte grazie a tutti e due. A Tacrolimus: credo che con buona probabilità la moneta possa essere quella, anche se diverse cose del testo tedesco non le ho capite...il mio lessico non è così ricco! Edited November 1, 2011 by gpittini Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.