stuyvesant Posted November 4, 2011 #1 Posted November 4, 2011 ciao a tutti potete darmi qualche indicazione su queste due monete? 1,6gr 15mm Quote
stuyvesant Posted November 4, 2011 Author #2 Posted November 4, 2011 1,1gr 11 mm grazie mille a tutti Quote
stuyvesant Posted November 5, 2011 Author #3 Posted November 5, 2011 la prima credo sia di epoca bizantina,la seconda penso comunque che sia romana..voi cosa dite? Quote
Fufieno Posted November 6, 2011 #4 Posted November 6, 2011 La prima è sicuramente bizantina, ma la seconda non mi sembra romana. Saluti, Ff. Quote
cometronio Posted November 6, 2011 #5 Posted November 6, 2011 Direi anche io che la prima sia bizantina. La seconda non saprei, comunque non credo sia romana dato che non ho mai visto un rovescio con la testa di un toro. Quote
gpittini Posted November 7, 2011 #6 Posted November 7, 2011 (edited) DE GREGE EPICURI La prima non si vede benissimo, però ci sono monete di Arcadio e di Onorio molto simili, con volto quasi frontale; il R è GLORIA ROMANORUM o CONCORDIA AUGG. La seconda pare sicuramente greca: testa di toro frontale (oppure bucranio: cranio bovino) esiste per Thurion, Troade, Corcyra, Phocea, Cnido, Cidonia, ecc. Devo dire che la prima impressione è quella di una testa di lupo...che però non credo esista su una moneta antica! Edited November 7, 2011 by gpittini Quote
stuyvesant Posted November 9, 2011 Author #7 Posted November 9, 2011 ciao a tutti, intendevi tipo questo: Quote
Recommended Posts