Vai al contenuto
IGNORED

euro circolanti


Risposte migliori

Secondo il vostro parere ha senso fare una collezione di monete euro circolanti? o il loro valore è nullo se non quello della moneta stessa? perchè vorrei capire se invece è il caso di spenderli per comprare serie complete FDC.

Vorrei iniziare una collezione un po più seria ma vorrei qualche consiglio...per ora ne ho una per ciascun tipo di moneta di quasi tutti gli stati e una ventina di 2 euro commemorativi.

Poi volevo sapere la differenza tra divisionali e FDC. (scusate l'ignoranza ma non conosco la differenza)

fatemi sapere grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo il vostro parere ha senso fare una collezione di monete euro circolanti?

Certo che ha senso, ma non perchè la faccio io :D , ha senso se a te piace spulciare tra i resti alla ricerca dei pezzi che ti mancano e hai molta pazienza (ce ne vuole tanta, ma la soddisfazione di trovare pezzi nuovi è enorme).

o il loro valore è nullo se non quello della moneta stessa?

E' esattamente così, le circolate valgono quello che sono (salvo casi particolari), ma se a te piace collezionarle, poco importa il valore che hanno :)

perchè vorrei capire se invece è il caso di spenderli per comprare serie complete FDC.

Vorrei iniziare una collezione un po più seria ma vorrei qualche consiglio...per ora ne ho una per ciascun tipo di moneta di quasi tutti gli stati e una ventina di 2 euro commemorativi.

Per me è un peccato spendere quelle che hai di già (e comunque non riusciresti a prendere più di tanto).

Volendo, potresti collezionare parallelamente sia le circolate che le FDC.

Poi volevo sapere la differenza tra divisionali e FDC. (scusate l'ignoranza ma non conosco la differenza)

fatemi sapere grazie

Le divisionali sono confezioni contenenti monete e sono solitamente prodotte dalle zecche (ci sono anche quelle non ufficiali). Le monete possono essere o in FDC o in fondo specchio (la qualità migliore, ovviamente costano di più).

FDC è lo stato delle monete che non hanno circolato, cioè la qualità che queste hanno quando sono all'interno dei rotolini e prima di essere distribuite. Puoi trovare monete FDC in vendita anche singolarmente. Con le divisionali hai subito tutta la serie completa, altrimenti puoi scegliere di prendere determinati pezzi piuttosto che altri.

Ciao

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Io parto da una collezione di euro circolanti. Se riesco a metter su una serie solo con quelli, non cerco il FDC a meno che non mi si prospetti un'occasione in uno scambio.

Per esempio sono riuscito ad avere diverse monete della Germania 2002 in FDC in uno scambio piuttosto alto, e dopo 9 anni ho sostituito le mie circolate con quelle tenute meglio. Ma non avrei mai acquistato una serie FDC avendo le circolate, a meno che non mi venisse proposta al valore nominale.

Recentemente ho aggiornato tutta la collezione dell'Austria, ma anche lì ero partito dalla circolazione.

Le uniche monete che colleziono in FDC sono i 2 euro commemorativi (per scelta), le serie di Finlandia (perchè non è pensabile di trovare tutti gli 8 tagli in circolazione, soprattutto 1-2 cent) e delle annate a bassa tiratura (come le ultime olandesi, il Lussemburgo)...

Però secondo me ognuno colleziona ciò che piace. Io se posso risparmiare, lo faccio, considerato che la mia collezione resta un bell'impegno

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

io colleziono l'euro da quattro anni circa, ho iniziato con il circolato ma quando mi sono accorto che molte monete non li avrei trovato in circolazione, li ho acquistati anche in FDC...

adesso ho una doppia collazione.

per chi volesse monete circolate o FDC ne ho molte

ho una lista

Link al commento
Condividi su altri siti


[...]

per chi volesse monete circolate o FDC ne ho molte

ho una lista

A tal proposito potresti usare la sezione Scambi Euro del Forum. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ha senso se a te piace spulciare tra i resti alla ricerca dei pezzi che ti mancano e hai molta pazienza (ce ne vuole tanta, ma la soddisfazione di trovare pezzi nuovi è enorme).

E' esattamente così, le circolate valgono quello che sono (salvo casi particolari), ma se a te piace collezionarle, poco importa il valore che hanno :)

Ottimo riassunto di quello che pensiamo in molti del collezionismo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Collezionare monete in Euro circolate è indubbiamente il sistema più economico e rapido.

Certo, ha i suoi limiti: le monete possono spesso essere in conservazioni molto basse (ancora indefinite nei loro gradi, in quanto moneta recente), alcuni pezzi sono molto rari da reperire (non solo di Stati come San Marino, Monaco e Vaticano, ma anche monete coniate in un dato anno solamente per le Serie ufficiali di Zecca) e ha un rarissimo riscontro di guadagno (anche se il puro collezionismo è ben lontano da questo termine).

Quindi, chi colleziona Euro circolati avrà spesso serie incomplete, monete spesso mal conservate e quasi impossibili da rivendere. è un male? Secondo me no :) pure io faccio questo tipo di raccolta (anche se non tengo proprio tutto quello che trovo, solo le monete più basse come tiratura) e le soddisfazioni sono come già detto molto alte quando ci si ritrova "magicamente" in un resto la moneta che ci mancava :)

Inoltre, di recente San Marino e il Vaticano hanno emesso per la circolazione monete in alta tiratura (solo alcuni tagli, naturalmente) il ché rende ancor più affascinante la ricerca :) naturalmente non sono facilissime da ritrovare, ma rappresentano in un certo senso l'apice dei pezzi di chi colleziona circolante.

Cos'altro dire? Mai snobbare questo tipo di collezionismo, in quanto anche chi ama le monete in folder e blister ufficiali non resta indifferente davanti ad un fortunato ritrovamento tra gli spiccioli! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


pure io colleziono circolanti, e anche se la mia collezione è iniziata da pochissimo tempo mi sono gia imbattuto in 2 ritrovamenti degni di nota x le circolanti.

1 euro 2009 San marino tiratura 1.096.672

50 cent Portogallo 2006 tiratura 1.000.000

Al momento del ritrovamento la soddisfazione è stata molta, diciamo che sono eventi che ti cambiano l'umore giornaliero!!

P.S. provvederò a postare le foto nell'osservatorio rarità non appena avrò raggiunto i 30 messaggi nel forum.

Lupo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

pure io colleziono circolanti, e anche se la mia collezione è iniziata da pochissimo tempo mi sono gia imbattuto in 2 ritrovamenti degni di nota x le circolanti.

1 euro 2009 San marino tiratura 1.096.672

50 cent Portogallo 2006 tiratura 1.000.000

Al momento del ritrovamento la soddisfazione è stata molta, diciamo che sono eventi che ti cambiano l'umore giornaliero!!

P.S. provvederò a postare le foto nell'osservatorio rarità non appena avrò raggiunto i 30 messaggi nel forum.

Lupo

È veramente una soddisfazione incommensurabile!:) proprio oggi, per curiosità, dalla mia banca di fiducia mi sono fatto cambiare 20€ con un rotolino da 50 cent, per vedere cosa avrei potuto trovare e in che stato (una sorta di gratta e vinci). Bè mi sono imbattuto in un bel 50cent Vaticano 2011 qFDC, tiratura quasi sopra i 2.000.000, ma è sempre bello vedere quel "papozzo".

Riguardo a ritrovamenti "vecchi" anche io 1€ San Marino 2010 e 2009, e 50 cent 2008..

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il collezionismo è passione e non speculazione secondo me ha sicuramente senso collezionare monete circolate e non lo dico perché le quasi 1300 monete della mia collezione (lire, € ed estere) sono praticamente tutte circolate.

Per quanto riguarda gli € li colleziono da quando presi lo starter kit in posta, raccolgo una moneta per taglio per ogni stato e dopo 10 anni di circolazione ho finalmente completato la collezione dei 12 stati iniziali. Ricevere come resto il 2 cent Finlandia che ha completato la collezione è stata per me una grande soddisfazione!

Discorso diverso per i commemorativi, nel 2011 ne ho acquistati alcuni di non circolati ma fino al 2010 tutti quelli che ho sono circolati (non tutti ovviamente!). Per proseguire la mia collezione ho smobilitato tutti: parenti, colleghi e amici ogni tanto mi portano qualche moneta dicendo "ti servono queste?" e quando la risposta è positiva vedo in loro una certa soddisfazione! Ovviamente avere amici che fanno i baristi o i commessi aiuta parecchio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.