Vai al contenuto
IGNORED

5 Centesimi 1862 Napoli Vero o Falsa?


Risposte migliori

ciao

sembrerebe falsa, ma di sicuro non è ;)

con il scivolo di conio la scritta Vittorio Emanuele II Re D'Italia (sembra piu grossa del normale) anche se non risulta ribattuto, penso che il conio sia stato un po tropo pressato, dalle aparenze sembrerebe conio stanco.

la scritta Ferraris sembra piu ingrosata

con i dettagli della moneta come stiamo? peso diammetro

poi questa e quella con testa piccola

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti


il peso è 5, 07 grammi

il diametro sembrerebbe essere lo stesso, ho fatto anche il confronto sovrapponendo 2 monete ( questa e un 5 cent 1861 B sicuramente autentico )

lo spessore non mi convince proprio: sempre mettendole a confronto sembrerebbe essere più spessa del 5 cent del 1861 B,

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramnete si

dietro alla testa c'e si intravede una I.

alla scritta Emanuele II, si intravede una scia .

piu altre cose piu piccole che si intravede su entrambi latti.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho sempre pensato che fosse finita in un bel bicchierino pieno di qualche acido :) visto che ci sono quelle macchie che dal vivo sono di un arancione vivo quasi come le carote :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è bellino il nasino a patatina del Re. Non credo l'avesse così. Il bordo non mi piace. I caratteri evanescenti e non definiti. E quella mega cicatrice sotto l'orecchio? In generale tutti i dettagli sono mal definiti. Non ci sono segni di particolare usura che giustifichino l'assenza di certi dettagli. La firma di Ferrraris poi...

Secondo me è falsa.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

E' una monetina che di autentico non ha niente per me, tutto impastato, perline quasi assenti, pesa più del dovuto nonostante sia consumata e di conio è una moneta di I° classe senza difetti di suo.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Come mai è tornata a galla questa discussione?  :blum:

 

La moneta oggetto del post, ha un frattura di conio che interessa tutta la circonferenza del tondello.

E probabile che il tondello sia stato battuto male, già il conio per Napoli è dato di seconda classe...è un nominale battuto in più di 100 milioni di esemplari, ha senso farne un falso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.