Lillone62 Posted November 4, 2011 #1 Posted November 4, 2011 Le monete + belle della mia collezione esposte in una vetrinetta su vassoi di velluto hanno preso una patina particolare mi sa che dovevo girarle come le bistecche. Sembrano come percorse da corrente elettrostatica con lanuggine polverosa che le ricopre, ed una patina piu scura . Consigli su come rimediare. Ciao e Grazie Lillone62 Quote
TIBERIVS Posted November 4, 2011 #2 Posted November 4, 2011 Le monete + belle della mia collezione esposte in una vetrinetta su vassoi di velluto hanno preso una patina particolare mi sa che dovevo girarle come le bistecche. Sembrano come percorse da corrente elettrostatica con lanuggine polverosa che le ricopre, ed una patina piu scura . Consigli su come rimediare. Ciao e Grazie Lillone62 Che monete sono? Di che metallo sono? saluti TIBERIVS Quote
Lillone62 Posted November 4, 2011 Author #3 Posted November 4, 2011 Sono scudi ovviamente in argento, la vetrinetta aveva la chiusura difettosa restava un po aperta e dentro girava aria. Ciao Quote
TIBERIVS Posted November 4, 2011 #4 Posted November 4, 2011 Sono scudi ovviamente in argento, la vetrinetta aveva la chiusura difettosa restava un po aperta e dentro girava aria. Ciao Quanto hai detto non dovrebbe essere negativo, anzi..... se si è formata una bella patina la moneta ne guadagna sicuramente, forse postando delle buone ;) foto, un parere più preciso lo si può dare. saluti TIBERIVS Quote
cembruno5500 Posted November 5, 2011 #5 Posted November 5, 2011 non è per caso che erano dentro alle bustine?.............non ho capito bene. Quote Awards
Lillone62 Posted November 7, 2011 Author #6 Posted November 7, 2011 Non erano nelle bustine ma su dei vassoi di velluto. Ciao Quote
Lillone62 Posted November 7, 2011 Author #7 Posted November 7, 2011 La patina che si e formata e molto bella, ma resta sempre il problema della polvere elettrificata "come lanetta" la classica lanetta che si puo trovare sotto i divani. Pensavo di lavarle con un pennello ed un sapone non aggressivo o di strofinarle con un panno antipolvere. Voi che consiglio mi date che fare. Anche la patina adesso non e uniforme ma credo che basti girarle per avere lo stesso effetto. Cercherò di postare qualche foto. Ciao a tutti lillone62 Quote
Diabolik73 Posted November 7, 2011 #8 Posted November 7, 2011 La patina che si e formata e molto bella, ma resta sempre il problema della polvere elettrificata "come lanetta" la classica lanetta che si puo trovare sotto i divani. Pensavo di lavarle con un pennello ed un sapone non aggressivo o di strofinarle con un panno antipolvere. Voi che consiglio mi date che fare. Anche la patina adesso non e uniforme ma credo che basti girarle per avere lo stesso effetto. Cercherò di postare qualche foto. Ciao a tutti lillone62 La patina spesso fa risaltare ancora di più la bellezza di una moneta, la polvere elettrificata a cui ti riferisci molto meno. Prima di sbilanciarmi con eventuali consigli vorrei osservare con attenzione le fotografie. Quote
Lillone62 Posted November 7, 2011 Author #9 Posted November 7, 2011 Mi sembra che in "agorà" non si possa postare foto adesso vado ha controllare. Ciao Quote
Lillone62 Posted November 7, 2011 Author #10 Posted November 7, 2011 Copio dalle faq Ricordate comunque che in alcune sezioni del forum (ad esempio Agorà) non è consentito allegare immagini. Niente foto Ciao Quote
collezionistabari Posted November 7, 2011 #11 Posted November 7, 2011 Copio dalle faq Ricordate comunque che in alcune sezioni del forum (ad esempio Agorà) non è consentito allegare immagini. Niente foto Ciao Usa un sito esterno come Imageshack ;) Quote
Lillone62 Posted November 10, 2011 Author #12 Posted November 10, 2011 Comunque ho deciso di utilizzare un metodo poco invasivo per una leggera pulizia. Sapone neutro ed un leggero lavaggio con acqua demineralizzata. Ciao a tutti Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.