Sliv77 Posted November 5, 2011 #1 Posted November 5, 2011 (edited) Buon giorno a tutti, posseggo un fiorino d'oro di Firenze 1449 1° semestre Giovanni Canigiani, il pezzo e' in buono stato di conservazione ma da un'attenta osservazione con lente di ingrandimento ho notato che fra le varie lettere sia a D. che a R. sono depositate delle incrostazioni di terra. Avete dei consigli per rimuoverle o e' meglio lasciarlo cosi come sta per non rischiare di deturpare la moneta. Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi qualche consiglio. Edited November 5, 2011 by Sliv77 Quote
Guest Posted November 5, 2011 #2 Posted November 5, 2011 Prova con acqua e sapone, l'oro è inossidabile e inattaccabile dalle tarme. Quote
417sonia Posted November 5, 2011 Supporter #3 Posted November 5, 2011 Buona serata credo che una pulitina sotto l'acqua usando uno spazzolino da denti con le setole morbide, male non gli faccia e certamente ne guadagnerà......lo sporco tra le lettere dovrebbe rimuoversi senza problemi. Saluti Luciano Quote
numizmo Posted November 5, 2011 #4 Posted November 5, 2011 lasciarlo stare così con la sua patina che lo valorizza? Quote
cembruno5500 Posted November 5, 2011 #5 Posted November 5, 2011 personalmente non la toccherei Quote Awards
numismaticasicula Posted November 5, 2011 #6 Posted November 5, 2011 Lascialo come si trova, se poi vuoi levare lo sporco ( se si tratta di terra) mettilo a bagno in acqua e sapone (quello per piatti è ottimo) per qualche ora, poi con tanta pazienza e con l'aiuto di uno stuzicadenti (meglio legno di sambuco, più morbido e non lascia segni) togli lo sporco con la dovuta delicatezza. Con la terra potresti lasciare segni che deprezzano la moneta economicamente ed esteticamente. Quote
borgia Posted December 4, 2011 #7 Posted December 4, 2011 scusa forse sono troppo indiscreto ma dove avresti preso la moneta??? Quote
ghezzi60 Posted December 5, 2011 #8 Posted December 5, 2011 Buona sera, al di là di ogni considerazione filosofica sulla pratica della pulizia delle monete e sulla opportunità di intervenire nel Suo caso particolare, vorrei fare una considerazione: premetto che ho avuto modo di intervenire e di rendermi conto di aver fatto una §#ç@>& (lascio a Lei la interpretazione) non tanto per aver danneggiato la moneta, è piuttosto difficile danneggiare chimicamente un Fiorino, Acqua regia, cianuro di sodio e di potassio non sono propriamente alla portata di tutti e non si usano per sbaglio, anche il mercurio difficilmente verrà posto in contatto con le monete, tutti i detergenti, disincrostanti, anticalcare per uso domestico usati in modo “decente” non danneggiano in alcun modo il metallo così come trielina o acetone se necessari, se anche non si può in genere parlare di patina con riferimento ai Fiorini; il voler cancellare del tutto la storia fatta di scambi e di passaggi di mano procedendo con una sorta di “sterilizzazione” sminuisce in parte il valore aggiunto del “vissuto” della moneta. Il Suo Fiorino sembra adeguatamente pulito, ogni ulteriore intervento non troverebbe giustificazione nella conservazione, la presenza di “sporco” non ha conseguenze né può arrecare danni, la pulizia avrebbe il difetto di essere un processo irreversibile a suo modo, non aggiungerebbe leggibilità, in qualsiasi momento potrà decidere di farla ma non potrà una volta eseguita tornare indietro. La valutazione della irreversibilità di alcune categorie di interventi dovrebbe essere ben ponderata prima di cominciare. Se ha già provveduto a bagni in acqua distillata e a una leggera pulizia con acqua tiepida e un detersivo “neutro” io eviterei di procedere oltre.. cordialità Quote
Sliv77 Posted December 13, 2011 Author #9 Posted December 13, 2011 Grazie mille per l'informazione in effetti mi sono limitato a bagni d'acqua distillata ottenendo buoni risultati oltre questo sicuramente non procedero'. Saluti Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.